Diario di dietfast77

da 1 a 5 di 261
Pagina:   1   2   3   4   5 ...  Successivo

17 novembre 2017

"Riviste e libri scientifici ci bombardano con la notizia che siamo fuori controllo: che non siamo altro che una massa di risposte irrazionali ma statisticamente prevedibili, velata dalla mera illusione di una mente cosciente e capace di governare. Ci dicono che quando decidiamo di sederci, di allungare il braccio per prendere un bicchiere d’acqua, di votare, o di scegliere chi salveremmo nel “dilemma del carrello”, in realtà non stiamo affatto scegliendo, ma piuttosto rispondendo a tendenze e associazioni che si trovano oltre la portata sia della ragione che della volontà.

Leggendo queste considerazioni, si ha l’impressione che traiamo piacere da questa concezione di noi stessi intesi come dei babbei meccanici fuori controllo, frutto della nostra stessa biologia e del nostro ambiente. Sosteniamo di trovarlo inquietante, ma in realtà potremmo trarne una sorta di rassicurazione – giacché idee del genere ci scagionano. Ci salvano dall’angoscia esistenziale che sopraggiunge allorché ci consideriamo degli agenti liberi, responsabili di ciò che facciamo... (...)...Inoltre, una recente ri­cerca suggerisce che chi è stato incoraggiato a pensare di non essere libero è incline a comportarsi in modo meno etico, la­sciando intendere ancora una volta che usiamo tutto questo come un alibi" (Sarah Bakewell)
che ne pensate voi?
   (5 commenti)   

17 novembre 2017

   (3 commenti)   

17 novembre 2017

   (1 commento)   

17 novembre 2017

   (1 commento)   

16 novembre 2017

allora, a me rovinavano le uscite e le visite dai suoceri, ogni volta che iniziavo la dieta, capitava almeno una, se non entrambe le cose ogni we. Quindi ero quella del "da lunedì ci penserò". Mi scolavo birra e vino così, in preda ai fumi dell'alcol, mangiavo qualunque bendidio. Quindi ogni lunedì ricominciavo, ma sempre meno convinta ("tanto c'è quell'altra uscita tra pochi giorni"..). Ho preso una decisione netta quindi, no alcol in compagnia (mi abbassa la guardia e alza le kcal), preventivo cosa mangerò (in genere bresaola e verdura) e dai suoceri mi porto il pasto da casa🙈. Una scelta drastica, ma, a parte le prime 2 uscite, ora mi viene naturale non sgarrare. Sono ancor più severa quando esco perché è piu facile che una cosa tiri l'altra (e mi finisca in bocca).
Ah! buonanotte 😊


Storia del Peso di dietfast77