Diario di dietfast77, 17 nov 17

"Riviste e libri scientifici ci bombardano con la notizia che siamo fuori controllo: che non siamo altro che una massa di risposte irrazionali ma statisticamente prevedibili, velata dalla mera illusione di una mente cosciente e capace di governare. Ci dicono che quando decidiamo di sederci, di allungare il braccio per prendere un bicchiere d’acqua, di votare, o di scegliere chi salveremmo nel “dilemma del carrello”, in realtà non stiamo affatto scegliendo, ma piuttosto rispondendo a tendenze e associazioni che si trovano oltre la portata sia della ragione che della volontà.

Leggendo queste considerazioni, si ha l’impressione che traiamo piacere da questa concezione di noi stessi intesi come dei babbei meccanici fuori controllo, frutto della nostra stessa biologia e del nostro ambiente. Sosteniamo di trovarlo inquietante, ma in realtà potremmo trarne una sorta di rassicurazione – giacché idee del genere ci scagionano. Ci salvano dall’angoscia esistenziale che sopraggiunge allorché ci consideriamo degli agenti liberi, responsabili di ciò che facciamo... (...)...Inoltre, una recente ri­cerca suggerisce che chi è stato incoraggiato a pensare di non essere libero è incline a comportarsi in modo meno etico, la­sciando intendere ancora una volta che usiamo tutto questo come un alibi" (Sarah Bakewell)
che ne pensate voi?


Commenti 
🤔 
17 nov 17 da utente: Angelotoys
dica mister 
17 nov 17 da utente: dietfast77
Nulla da dire già babbeizzato abbastanza 
17 nov 17 da utente: Angelotoys
😂😂😂  
17 nov 17 da utente: dietfast77
Tristemente d'accordo. Molti si crogiolano in quest'alibi, inutile elevarsi giacché comunque le cose vanno così, così fan tutti.. 
17 nov 17 da utente: l.turin
Luci, già, la via del lassismo📉 
18 nov 17 da utente: dietfast77

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di dietfast77


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.