Diario di barbaragambini, 16 lug 18

Ci siamo. Questo pomeriggio prima valutazione posturale presso centro specializzato. Seguirà una seconda valutazione fatta con delle macchine speciali. Poi ad Agosto inizierò la rieducazione posturale vera e propria. Per decidermi a compiere questo 'grande' passo ho dovuto aspettare che la spalla buona(quella destra) iniziasse a dare segni di cedimento. Sicuramente dovrò sospendere se non alleggerire di molto le attività in acqua... ma da quel che ho capito dal riscontro della Specialista, io, con questo dorso curvo e le spalle anteposte non potrei fare nessun tipo di attività che interessa tutto il comparto dorso-spalle. Manco il sollevamento di qualche pesetto.

E voi come state messi con l'Assetto Posturale?


Commenti 
io ho fatto 10 sedute di rieducazione posturale lo scorso inverno e devo dire che mi sono servite molto e le consiglio a tutti quelli con posture scorrette. 👍 
16 lug 18 da utente: RooNF
Ciao, posso chiederti a che specialista ti sei rivolta? Ortopedico, osteopata, fisioterapia? Grazie 
16 lug 18 da utente: valel_82
Purtroppo credo sia un classico, ogni medico che non abbia "passione" o un indirizzo sportivo gira che ti rigira non va oltre la passeggiata come attività sportiva al primo sintomo di problemi 😂. Ti auguro di trovare un equilibrio per non dover rinunciare alla tua passione per il nuoto 👍. 
16 lug 18 da utente: Luigi M..
@Roonf: mi fa piacere sapere che ti siano servite le lezioni :-) Purtroppo senza una postura corretta ogni esercizio è vano, anzi, si rischia solo di fare danni. Le cose che mi ha fatto fare oggi, sono dei micro movimenti talmente impercettibili che mai e poi mai avrei immaginato potessero servire a qualcosa. @Dario: sicuramente sí 😫 Ma secondo la valutazione della specialista, è più urgente raddrizzare il dorso. Speriamo bene... Io qualche esercizietto (trovato su YouTube) per prevenire lesioni alla cuffia dei rotatori li ho sempre fatti, ma a quanto pare non sono serviti a molto... 😵 
16 lug 18 da utente: barbaragambini
Il mio consiglio è di andare a nuotare lo stesso: io son stato fermo per 2 anni per una cervicobrachialgia e tornassi indietro avrei smesso solo per 7-8 mesi per poi riprendere pian piano. Fermarsi completamente non è mai la soluzione migliore. 
16 lug 18 da utente: RooNF
@Valel_82: E' un Centro di Riabilitazione Sportiva. L'iter è stato il seguente: due anni fa ho avuto una contrattura alla spalla (causa stress da lavoro). Vado dal medico di base. Il medico di base mi fa fare lastra alla cervicale, poi mi manda da una Fisiatra della ASL. La Fisiatra mi vede, vede la lastra e consiglia: Rieducazione Postrurale presso questo centro. @Luigi: Grazie Luigi, ti confesso che se non dovessi più riuscire a nuotare a causa di questo problema, la Depressione sarebbe dietro l'angolo :-/ Ma, mi impegnerò al massimo per risolvere il problema. 
16 lug 18 da utente: barbaragambini
@Roonf: in effetti sto continuando ad andare, anche se fare solo la tavoletta oppure nuotare con un braccio solo mi deprime un po'. Comunque non credo che mollerò.  
16 lug 18 da utente: barbaragambini
Grazie per la spiegazione e in bocca al lupo 🍀  
16 lug 18 da utente: valel_82
Io sono messo come te Barbara, forse peggio. Testa traslata in avanti, spalle anteposte. Mobilità di spalle e collo ridotte. Negli ultimi due anni ho migliorato decisamente la situazione ma c'è ancora molto da fare. È dura cambiare abitudini (cattive) vecchi di decenni. 
16 lug 18 da utente: xander69
Salve ,il mio consiglio da terapista e risolvere il problema a monte .il dorso curvo parte da un problema che non viene valutato , piedi occhi lingua denti . Se si parla di un vero dorso curvo . Si fanno dei test di kinesiologia con risposta del corpo e in base a quello si lavora , per esempio alcuno con delle diottrie hanno risolto dopo un annoi, altri avevano un problema di denti . Chi lo stomaco.. non si fermi ad il sintomo , mi spiace la lontananza siamo in Veneto 
16 lug 18 da utente: saraboscolo
Barbara stiamo messi tutti una schifezza mi sa... chi lavora molto al pc purtroppo subisce questi disturbi. Giusto ieri mi sono rivolta all'osteopata del centro dove lavoro per cercare di tamponare i disturbi di cui sto soffrendo in attesa di vari accertamenti e la prima cosa che mi ha detto è che ho una pessima postura... in più ho problemi di malocclusione... concordo con chi ha suggerito anche di valutare questo aspetto. Segui il percorso di riabilitazione posturale vedrai che ne trarrai giovamento è un ottimo investimento! 
16 lug 18 da utente: Devueltayvuelta
@Xander: Già... A proposito di cattive abitudini. Lavoro da anni su una seggiola Ikea che ha il sedile squarciato e sarebbe da cambiare, ma ci sto seduta talmente bene che fino a ieri ho evitato di considerare che il sedile ha preso la forma della mia schiena. E so che questo è una cosa viziosa da risolvere subito 😱...Comunque sulle Seggiole Operative ci sarebbe da aprire un Topic XD @SaraBoscollo: Grazie, ci penserò. @Micky0406: OK, Grazie ti/vi terrò aggiornati. Anche tu fammi sapere come si evolve la cosa, in modo da scambiarci le rispettive esperienze.  
17 lug 18 da utente: barbaragambini
a me hanno detto che sono cifotica e che quindi non avrò mai un bel sedere....la sfiga mi perseguita..... però ho sempre fatto palestra anche con pesi importanti. visita fisiatrica comunque me l'hanno fissata per dicembre😱😱😱 mi tocca aspettare per vedere quale è veramente la mia situazione. intanto continuo con la palestra e stretching  
17 lug 18 da utente: marimaruaischa
Certo Barbara anche tu raccontaci del tuo percorso. Al centro dove lavoro purtroppo il corso di ried posturale lo fanno sempre quando sono di turno e non riesco a frequentarlo ma mi piacerebbe molto... per ora mi dedico a terapie singole. La sedia è importante sopratutto se ci stai seduta tanto 😣 
17 lug 18 da utente: Devueltayvuelta

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di barbaragambini


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.