Diario di lolalucilla, 27 lug 18

Alimenti Ricchi di Proteine
Prima di ricorrere all'uso di qualsiasi integratore, sarebbe opportuno soddisfare il proprio fabbisogno proteico attraverso il consumo di alimenti ricchi in proteine.
Nei prossimi paragrafi verranno quindi descritti, per categoria, gli alimenti ricchi in proteine più facilmente reperibili.

Legumi
E' noto come legumi e derivati costituiscano le principali fonti di proteine vegetali.
Tra i legumi secchi, la soia detiene il primato di alimento più ricco in proteine, con circa 37 g per 100 g di prodotto; seguono le fave con 27 g per 100 g, i fagioli con 23 g per 100 g, le lenticchie con circa 22,5 g per 100 g ed i piselli con circa 21 g per 100 g.
Prodotti derivati come il tofu o il latte di soia difficilmente superano i 5-10 g per 100 g di prodotto.
Sarebbe inoltre importante ricordare come il profilo aminoacidico, e più in generale il valore biologico, di questi alimenti non sia altissimo, per la carenza di aminoacidi solforati.

Prodotti della pesca
Elevato tenore proteico, nonché caratteristico profilo lipidico ricco di acidi grassi polinsaturi della serie omega 3.
Tra i prodotti della pesca, gli alimenti più ricchi in proteine sono:
Bottarga e caviale con circa 30 g di proteine per 100 g di prodotto;
Tonno e salmone in scatola, con 25 g di proteine per 100 g di prodotto;
Calamaro, merluzzo, sogliola, orata, spigola, dentice, aragosta, intesi come pesce o crostaceo intero, con 15-20 g di proteine per 100 g di prodotto.

Carni fresche e trasformate:
Bresaola, prosciutto crudo San Daniele, speck e salame, con circa 25- 32 g di proteine per 100 g di prodotto. La bresaola rappresenta l'alimento più ricco in proteine appartenente a questa categoria, oltre che il più magro; purtroppo, rimane comunque un cibo ricco di sodio e, in molti casi, di conservanti potenzialmente dannosi (nitriti e nitrati).

Faraona, quaglia e fagiano con circa 25 g di proteine per 100 g di prodotto crudo;
Fesa di tacchino e petto di pollo crudo, con circa 23 g di proteine per 100 g di prodotto;
Bovino adulto, con 20-25 g di proteine per 100 g di prodotto, a seconda del taglio. Fesa e lombata costituiscono i due tagli più ricchi in proteine;
Coniglio, maiale e cavallo, con 15-20 g di proteine per 100 g di prodotto, a seconda del taglio.

Formaggi e latticini:
Caciocavallo con circa 38 g di proteine per 100 g di prodotto;
Parmigiano e grana con circa 33 g di proteine per 100 g di prodotto;
Pecorino, provolone, groviera e caciotta, con circa 25 g di proteine per 100 g di prodotto.

Uova
quelle di gallina, in particolare, ne contengono circa 12g per 100g di prodotto. Le percentuali proteiche sono leggermente superiori nel tuorlo (rosso d'uovo) rispetto all'albume (bianco d'uovo); tuttavia, essendo il tuorlo ricchissimo di colesterolo, in genere gli atleti preferiscono limitarne le quantità assunte a favore dell'albume.


Ampiamente tratto da https://www.prezzisalute.com/Integratori/Integratori-Sport/Proteine/Alimenti_Ricchi_Proteine.html

P.s.: pensavo che i fagioli verdi azuki avessero più proteine degli altri fagioli (almeno, così mi era sembranto tempo fa confrontando le tabelle nutrizionali): 19% di proteine in 100 gr.

1908 kcal Gras: 70,23g | Prot: 142,78g | Carb: 181,81g.   Colazione: croissant, kiwi , bacche goji bio, semi lino, limone, Cappuccino. Pranzo: Prosciutto Cotto, Aglio Cotto, Prezzemolo, Olio Extra Vergine di Oliva, Anguria, Galbusera Buon per Tutti con Farine di Legumi, Zucchine Cotte (da Fresche), paprika, Sarde, pepe nero in polvere, curry. Cena: Sapore di Sole Farina di Amaranto Integrale, Tacchino, Fidel Sottilette, Zucchine Cotte, Melone, Galbusera Buon per Tutti con Farine di Legumi, Insalata Verde con Verdure Assortite (inclusi Pomodori e / o Carote), Olio Extra Vergine di Oliva, Ponti Aceto di Mele. Snacks/Altro: Albicocche, Yogurt Greco Total 0%, moca, curcuma, Cannella. Di più...
2402 kcal Esercizio: Riposare - 9 ore, Dormire - 7 ore, passeggiata - 20 minuti, Studiare (Studio) - 45 minuti, Cyclette (Bicicletta) - 1 ora e 15 minuti, Addominali - 30 minuti, Stare seduti - 5 ore, Ginnastica Ritmica (pesante, per esempio flessioni) - 10 minuti. Di più...


Commenti 
prezzisalute.com.... mmmm, sembra un autorevole fonte di informazione. 
27 lug 18 da utente: barbaragambini
Vero! Cosa vuoi farci... Disperatamente a caccia di buoni consigli, random su internet, poi del tutto PERSA nella vita 'reale' (a forza di sgarri e di rompi-digiuno "salutari"). Nove mesi menati così, e ora eccomi qui con questi sette (otto?) chili di punizione da scontare 
27 lug 18 da utente: lolalucilla
Una “piccola” puntualizzazione. Questi cazzo di legumi hanno un sacco di proteine perché sono calcolati a secco ! Zio e poi boia, avete guardato i valori di 100gr di legumi una volta cotti ? 
27 lug 18 da utente: Michele1984@
Allora da vegana mi permetto di dissentire sul tofu che invece ha un ottimo valore proteico se, e ripeto se, si ha cura di comprarlo non di marche a prezzi stracciati. Il più nutriente dal punto di vista proteico è il Tempeh ottima anche la soia disidratata tipo bocconcini. Alla larga dal seitan, mangiarlo raramente. Sono ottimi anche i legumi già cotti per velocizzare la preparazione di un pasto, meglio in vetro e sopratutto mai levare l’acqua che li mantiene, le proteine sono tutte lì. 
27 lug 18 da utente: jolife
Michele, non restano sempre uguali? 100g di legumi secchi saranno, dopo la cottura, 200-300g, la quota proteica è quella che avevano da secchi. 
27 lug 18 da utente: tania17m
Grazie 1000 Jolife, sono curiosa di cose vegane e il Tempeh - qualsiasi cosa sia - mi tentah molto... riferirò. Tania, Michele ha ragione però, zio b0'! Bella differenza sul data base di Fat Secret tra fagioli e fagioli. Talvolta, purtroppo, quando sono indicati i fagioli (es. Borlotti) non è specificato se crudi o cotti. Bel dilemma ora! Più aumenta la cultura... Buon pranzo a tutti  
27 lug 18 da utente: lolalucilla
Lolalucilla, lo deduci dal contenuto calorico e da quello dei macronutrienti per 100g: se con meno di 100 calorie e meno di 10g di proteine sono considerati cotti. 
27 lug 18 da utente: tania17m
....per questo è preferibile acquistare quelli secchi.... 
27 lug 18 da utente: mantide12
Nono ragazzi/e. Una volta cotti i legumi perdono un buon 70/80% del loro valore proteico ! 
27 lug 18 da utente: Michele1984@
Sarà vero che cotti perdono ma ti sfido a sgranocchiare fagioli o ceci secchi. 
27 lug 18 da utente: annam.bucci
Annam vuoi mettere? alleni le mascelle e diventi tipo molosso 😂 
27 lug 18 da utente: p*rita
Se mastico ceci poi invece di pagare solo la palestra pagherò anche il dentista.....meglio cotti anche se meno proteici 
27 lug 18 da utente: annam.bucci
oh mio dio mi mandate in crisi..michele1984@ che consigli allora? io che mi faccio ceci e vongole contenta di ingerire proteine non ho capito una ciuffola allora. 
27 lug 18 da utente: gilda.sara
La cottura in generale non fa perdere proteine...e questo vale per la carne come per i legumi... È una questione di "peso"..cento grammi di lenticchie in barattolo quindi con acqua, non corrispondono a cento grammi di lenticchie "secche"... 
27 lug 18 da utente: mantide12
Michele te lo spiego se tu prendi un legume qualsiasi secco, uno, sarà moooolto più leggero di uno cotto o di uno fresco. 10 ceci secchi sembrano riso soffiato 10 ceci cotti hanno un peso quasi triplo Perciò ti sembra un valore proteico diverso perchè diverso è la quantità che ti serve per fare 100 grammi per esempio Altra cosa essenziale le proteine vegetali devono essere legate e per questo vanno accompagnate ai cereali per assorbirne il valore.  
27 lug 18 da utente: jolife
Eh si Dario e sono la Lisina e la Cisteina ma sono proprio quelle che legano le proteine al sangue infatti uno dei sintomi dell’anemia è l’assenza di Lisina. La cisteina invece serve a creare la cistina ovvero la molecola proteica della cheratina. Infatti molti vegani che si improvvisano tali senza un minimo di conoscenza dei nutrimenti ( ma anche gli onnivori eh) hanno dopo circa 7 anni una carenza delle vitamine del gruppo b proprio perchè non associano adeguatamente i legumi ai cereali. Infatti se vedi i piatti degli atleti vegani anche gli iper palestrati (che giustamente hanno nutrizionisti che li seguono) hanno nel piatto riso integrale e legumi anche per la colazione. 
29 lug 18 da utente: jolife

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di lolalucilla


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.