Diario di rebiska, 13 mag 19

premessa: per me il mio fidanzato è l'uomo più bello sulla faccia della terra, lo penso da due anni e ne sono straconvinta.

detto ciò, sono preoccupata per la sua alimentazione non in termini estetici per l'appunto, ma perché sto cristo non mi mangia niente. per gioco ho fatto tenere anche a lui un diario alimentare, e vive la vita a 1200kcal al giorno col terrore di diventare obeso, e se gli dico che mangia troppo poco si scazza che lo voglio fare diventare una balena.
va in palestra e torna distrutto, e gli dico grazie a sta ciola, mi mangi come se dovessi sfilare per victoria secret.
una dieta a carboidrati e ossigeno.
poi quel giorno X gli viene il raptus e si sfonda di patatine e merda varia che ha fame.
ora, prima che divento la mamma rompipalle che rimpinza il pargolo, voi vi siete mai trovati nella situazione di fare capire a qualcuno che le sue convinzioni alimentari sono sbagliate? come avete fatto? perché glielo spiego e dice "eeeeh vabbè".

1649 kcal Gras: 63,10g | Prot: 121,82g | Carb: 144,73g.   Colazione: Fage Yogurt Greco Total 0%, Grancereale Croccante con Riso, Lindt Cioccolato Fondente 70%, Nattura Fiocchi di Avena Integrali, Parmalat Latte Parzialmente Scremato. Pranzo: Olio Extra Vergine di Oliva, Coca-Cola Coca-Cola Zero, McDonald's Insalata con Pollo alla Piastra. Cena: Mela, Pane di Segale, Olio Extra Vergine di Oliva, Carne di Manzo (Bistecca, Magra, Tagliata con 0 cm di Grasso). Snacks/Altro: Croissant, Dolciando & Dolciando Gocce di Cioccolato Extra Fondente, Natural Athlete Burro di Arachidi, Grancereale Croccante con Riso, Fage Yogurt Greco Total 0%, Zucchero. Di più...


Commenti 
È molto ossessionato dalla palestra/paura di diventare obeso? 
13 mag 19 da utente: Yleans
@yleans dalla palestra no, ci va per senso del "dovere" verso il suo corpo, e già superare le 3 volte a settimana per lui è da maniaci del fitness. Però la paura di essere obeso (ci si sente già, ma non lo è assolutamente) credo sia reale. Se gli do un buffetto affettuoso sulla pancia si risente, anche se scherzosamente parte che è ciccione e stupidaggini varie. Da bambino era effettivamente sovrappeso (nulla di patologico), forse l'idea di tornare ad esserlo lo angoscia. 
13 mag 19 da utente: rebiska
1200 kcal/die per un uomo che fa sport è NIENTE. Non sono del settore per permettermi di dire se abbia o meno dei disturbi alimentari,ma mi pare ovvio che il suo modo di alimentarsi non va bene.A mio parere è rischioso per la sua salute ma non so come potresti portarlo a riflettere perchè lui (essendo magro) pensa che quella sia la strada giusta per mantenere quella magrezza. 
13 mag 19 da utente: Bivuelle
@bivuelle la penso come te. Non credo abbia in vero e proprio disturbo alimentare perché se siamo a cena fuori, per dire, mangia quello che gli va senza problemi, a casa invece segue quelle che secondo lui sono buone regole alimentari. Si fa tantissimi problemi (immotivati) sul suo corpo, ma credo che le sue fisse nascano da un'ignoranza riguardo l'alimentazione che non so come colmare. Anche perché non pensa che io mangi troppo (pur mangiando 1800kcal a settimana), ha proprio una visione distorta di sé. 
13 mag 19 da utente: rebiska
Non sono di certo un’esperta ma credo sia fermamente legato al fatto che fosse obeso da piccolo, come raccontavi... Il mio consiglio vale poco rispetto ad un dietologo/psicologo ma di certo un approccio “rimproverante” non può aiutare! Legare ancora di più un senso di colpa al cibo penso peggiori le cose. Puoi provare a cucinare per lui! 🙃 Comunque sono problemi da sottoporre a qualcuno di esperto. Io con 1200 kcal non sto in piedi. 
13 mag 19 da utente: Yleans
@Yleans grazie, infatti cerco già di rompergli le scatole il meno possibile, ma poi ovviamente mi torna devastato come oggi dalla palestra e mi parte l'embolo, perché mi preoccupo. Comunque, già gli preparo un pasto al giorno tutti i giorni..almeno uno dei due lo facciamo "in differita" causa lavoro. Gli nasconderò il burro nel caffè da brava psicopatica🤷 
13 mag 19 da utente: rebiska
Giustamente, perché gli vuoi bene! Ahah! Figurati! 
13 mag 19 da utente: Yleans
Sì, è stato l'inverso però. Non ho risolto nulla, anzi mi ha risolto lei poi in seguito per motivazioni di altra natura. È più difficile di quanto si pensi. Prova a fargli vedere qualche video del Project che magari se glielo spiega qualcuno di esterno qualcosa potrebbe fare. Oppure in alternativa mostragli qualche atleta affermato. Punta sull'orgoglio. 
13 mag 19 da utente: alohaerba92
ineffetti, io non sono una esperta, ma mi sembrano.un po poche le calorie x un uomo giovane e per di piu che frequenta anche la palestra. nonriesci a fargli leggere qualche commento di gente piu esperta di me? 
13 mag 19 da utente: dellellis gianna
Fallo partecipare alla chat di fat secret, magari interagendo con la community capirà meglio come funziona il suo metabolismo.  
13 mag 19 da utente: lametamorfosi15
"tesoro poiché vedo che ti impegni molto in palestra e vuoi ottenere risultati sempre migliori ho pensato di regalarti un libro sull' alimentazione sportiva". Te ne cavi fuori e lui non si sente rimproverato. Che ne dici?  
13 mag 19 da utente: scara.1989
Al corso da RLS (Rappresente dei lavoratori per la sicurezza) durante una lezione il cui tema era il benessere sul luogo di lavoro l'addetta del Asl che teneva la lezione ha detto una cosa piuttosto saggia che potrei riassumerti così. Non tutti siamo pronti a cambiare in un determinato momento. Quindi l'unica cosa che si può fare con pazienza è ricordargli ogni tanto che si può fare diversamente. Il giorno che sarà dell'umore giusto probabilmente ti darà retta e vedendo che hai ragione continuerà su quella strada. P.S.: soprattutto in un caso come questo in cui la salute non è necessariamente a rischio.  
13 mag 19 da utente: Luigi M..
Oltre al giustissimo approccio suggerito dagli altri, personalmente ti consiglierei anche di calcolare insieme a lui il suo basale, spiegandogli che ai fini del dimagrimento essere sotto a quella soglia è totalmente controproducente 
13 mag 19 da utente: mm123_
Io ho il problema contrario... Il mio mangia come un porco lol.  
13 mag 19 da utente: Maartymerry
Grazie mille a tutti ragazzi, siete Preziosi 💕 
13 mag 19 da utente: rebiska
anche io penso che l'informazione oggettiva sia la migliore strategia perché altrimenti ti vedrà come una rompiballe. Project e Fat Secret possono essere ottimi strumenti. Nel caso ricorda di cancellare questo post 😁 
13 mag 19 da utente: fvolley
Rebiska è un problema di tanti magri, mangiare pochissimo finché si mangia bene e poi compensare con abbuffate di patatine, gelati, torte di compleanno... di fatto mantenendo un apporto da mantenimento ma facendo uno yo-yo continuo tra giornate equilibrate ma carenti in proteine e nutrienti e giornate di abbuffate, spesso carenti anch'esse. C'è chi dice che vivere così è meno sano che essere direttamente obesi. Comunque chi si alimenta in questo modo non se ne rende conto, finché non ne ha un chiaro resoconto. Senza essere pedante segna su dei fogli il suo apporto calorico nelle giornata di dieta da canarino e in quelle in cui recupera con cibi spazzatura... segna bene con il rosso le calorie di una e dell'altra giornata, le proteine e il cibo spazzatura ingurgitato. Si renderà conto da solo che è un'alimentazione da schizzofrenici e non può certo giovare alla salute.  
13 mag 19 da utente: DennyTrecker89
A parte che deve già raggiungere il suo metabolismo basale, poi mi auguro e consiglio, in quei giorni di palestra aumenti apporto calorico, altrimenti organismo attingerà energia dalla sua massa muscolare  
16 mag 19 da utente: ENZO0276
Fallo interagire con un nutrizionista. Ci sono molti anche in rete. Io posso consigliare. umbertomiletto.com un professionista bravo ed ha anche un forum attivo per interagire con lui  
16 mag 19 da utente: ENZO0276

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di rebiska


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.