Diario di barbaragambini, 22 ott 19

-

TASK PRE-DIABETE

-

Volevo andare stamattina presto a fare le Analisi per la Emoglobina Glicata, ma non ci sono riuscita. Andrò Martedì Prossimo. Tutti gli altri Esami (Curve varie e Vitamina D) dato che hanno un costo ciascuno, li farò in seguito. Una passo alla volta.

Nel frattempo stavo pensando di comprarmi un lettore di Glicemia su Amazon, in modo che posso gestirmi in maniera Autonoma .

Dal punto di Vista Alimentare ecco la Strategia adottata:

1) Ho ri-preso a fare i Biscotti HandMade con la Farina di Ceci. Ma questa volta con ricetta ancora più Smart. Ovvero: Farina Ceci, Acqua e un Goccio di Olio di Semi di Mais, Cioccolato Fondente 85%. Senza zucchero, senza spezie. Minimal al 100%. Con 10min me la cavo.

2) Per Colazione niente più preparati per Cappuccino (tipo "Nescafe" o "Crastan"). Noi si assume solo la Camomilla col Limone.

3) Diminuzione quantità pasta da 160gr a 140gr 😢

4) Niente più Corn Flakes, Niente più Grissini Torinesi 😢

5) Leggero Incremento di Verdura? (che Palleeeeeeee Cucinarla!)

Per il resto, vorrei davvero sapere se qui c'è qualcuno che riesce a stare su max 25gr di zucchero al giorno, secondo le Indicazioni OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), considerato che una Mela Granny + una Banana sono 30gr di Zucchero.

Peccato che non si possa vedere questo dato dai diari degli utenti, perché sarebbe stato molto interessante, a livello statistico.


-

1310 kcal Gras: 59,78g | Prot: 68,42g | Carb: 119,00g.   Colazione: Miele, Camomilla, Dolciando & Dolciando Cioccolato Extra Fondente 85%, Farina di Ceci, Mele Granny Smith. Pranzo: Olio Extra Vergine di Oliva, Uovo Sodo, Freshona Pisellini. Cena: Arachidi con Guscio (Mangiate Sgusciate), OK Bio Gallette di Mais, Alpina Fiocchi di Latte, Prosciutto Cotto. Snacks/Altro: Coop Olio di Semi di Mais, Farina di Ceci, Mandorle, Bonomelli Camomilla Filtrofiore, Dolciando & Dolciando Cioccolato Extra Fondente 85%, Miele, Succo di Limone. Di più...


Commenti 
SaSaSà: sì, penso anch'io che quel documentario sia più orientato la pubblico Americano. Sulla Pasta. LOL. Pensa che fino a 10anni fa ne mangiavo Molta di più e tutti i giorni, addirittura alla sera, a volte pure a Mezzanotte! E non praticavo Nessuno Sport (però mi sbattevo Moltissimo). Lo so, non sono Normale 😂 Poi quando ho iniziato Nuotare (circa 8anni fa) mi sono data una Regola. Pasta solo a Pranzo e solo nei giorni di Nuoto, ovvero circa 6ore prima di entrare in Acqua. E' come mettere in pieno di Benzina. Tutta la mia Dieta ruota intorno a questo, che è un punto fermo. Ma, viste le cose, inizierò a ridurre la Quota fino ad arrivare a quantitativi da Persona Normale 😂Spero di Farcela ;-) 
22 ott 19 da utente: barbaragambini
@lzeta: figo. Sei davvero Molto preparata sull'Argomento. Una dieta Low-Carb si di me la vedo davvero 'Eversiva', anche perché so che io e i Carbo siamo Molto Amici. Però, ci penserò, Davvero. @ jessicasavoldi: la Farina di Ceci per me è dolce, sa di Ceci, e l'ho scelta perché è tra le più Proteiche. Te la Consiglio! 
22 ott 19 da utente: barbaragambini
@jessicasavoldi: Non ho ancora il Diabete, ma sto il PRE-DIABETE, quindi niente macchinetta :-( 
22 ott 19 da utente: barbaragambini
@SaSaSà 🤔non proprio per un pubblico americano, si parlava di eliminare le proteine animali in toto, quindi neppure il consumo "moderato". Una scelta del genere è piuttosto estrema al primo sguardo, ma parrebbe che verdure, legumi, cereali integrali e frutta secca abbiamo un gran potere disinfiammante e abbasserebbe in due settimane la glicemia...proteine vegetali ce ne sono parecchie nei fagioli e nelle verdure (alcune più di altre)😮 
22 ott 19 da utente: Piuma77
Guardando il mio diario(quando scrivo) ho notato che 2 prugne (dico 2 piccole ca.100gr.) sono già 14 gr.di zucchero! Quindi vorrebbe dire veramente eliminare la frutta! Fortunata me che non ho (ancora) problemi di diabete. 
23 ott 19 da utente: Tanese Angela
@TaneseAngela: controllare gli zuccheri assunti significa lavorare in background per prevenire l'insorgere del Diabete :-) @ lancicci: bè, sì, infatti. Anche mezza Banana, a 'sto punto, come fa mia Nonna :-)  
23 ott 19 da utente: barbaragambini
Paura! Io mangio ancora troppi dolci purtroppo... Non mangio frutta, ne pasta... M I piace il pane e le carni. 0 verdura.. Ma zuccheri intendi i carboidrati complessivi oppure "di cui zuccheri"?  
23 ott 19 da utente: pavoleta
Ps. Voglio ricetta e procrdimento dei tuoi biscotti... Perché usi farina di ceci? Integrale nn sarebbe meglio?  
23 ott 19 da utente: pavoleta
Mio padre è diabetico.. Attenzione ai diabetologi deficenti.. Che danno diete ad cazzum senza nemmeno considerare il metabolismo basale. Tdee ecc.. Mio padre, muscoloso , alto 1,75, lavora dalla mattina alla sera...avevano dato una dieta da 1400 solo xke aveva il diabete...  
23 ott 19 da utente: pavoleta
@Pavoletta: intendo "di cui zuccheri". Penso che il dato relativo allo Zucchero che FS estrae dagli alimenti è: sia quello aggiunto, che quello compreso nei Carboidrati. almeno credo. Siccome non mi piace molto sperimentare in cucina (perché porta via troppo tempo), ho scelto la farina di ceci perché risulta essere tra le più ricche di proteine. Poi col tempo mi sono resa conto che è talmente dolce, che non serve mettere zucchero e dolcificanti. La ricetta è veramente semplice: prendi 200gr di farina ceci. Ci metti dentro acqua fino a che non diventa una pallotta (non deve essere troppo lenta e non è necessario uno sbattitore, basta un semplice spatola in silicone per amalgamare il tutto). Poi ci aggiungi un cucchiaio di Olio di Semi di Mais. Poi aggiungi le scaglie di Cioccolato Fondente 85% (non compro quello a gocciole già pronto perché secondo me è scadente). Metti in forno a 200°. Quando ti sembrano cotti li metti a freddare (anche se la pasta dentro ti sembrerà ancora molliccia, poi si asciuga tutto, quindi devi stare attenta a non farli cuocere troppo in forno perché sennò diventano troppo duri.) Insomma, non viene un fuori Frollino, ma in biscotto che ha la consistenza di un 'mattoncino' :-D L'anno scorso li facevo con l'albume... ma, poi mi sono detta: chi me lo fa fare? Gli Albumi in Brick hanno i conservanti, e se lo utilizzi in prossimità della scadenza, i biscotti dopo qualche giorno iniziano a sapere di muffa. E' una cosa davvero schifosa. 
23 ott 19 da utente: barbaragambini
Anche mio padre è Diabetico di tipo 2. Ha 72anni e gli è stata diagnosticato qualche anno fa. Però lui non è andato dal Nutrizionista. Hai proprio ragione, dare 1400 a una persona solo perché ha il Diabete è una roba da infami. La Cosa Migliore invece sarebbe indirizzare i Diabetici verso un percorso di Educazione Alimentare (tipo dei corsi convenzionati con il SSN), in modo che riescono a gestirsi Autonomamente. Oggi ci sono tutti gli Strumenti per farlo.  
23 ott 19 da utente: barbaragambini
Barbara, controllare per prevenire è moooolto saggio, altrimenti per tanti di noi non avrebbe senso tenere un diario. Quando ho iniziato parecchi anni fa la cosa più figa per me era la quantità di colesterolo. Lo è tuttora, ma visto che ho notato che ormai l'alimentazione è quella giusta non ci faccio neanche più caso. È questo fatto dei 25gr di zuccheri(immaggino tu intenda di cui zuccheri nel totale dei carbo.) che mi inquieta😊 
23 ott 19 da utente: Tanese Angela
@Tanese Angela: mi sa che hai ragione te. La Quota massima 25gr di zuccheri al giorno riguarderebbe solo gli zuccheri aggiunti negli alimenti (tipo biscotti ecc), quindi sarebbere esclusa la frutta. Però inizio ad essere un pò confusa. Qui ci vorrebbe l'intervento chiarificatore di un Esperto/Esperta 😅  
23 ott 19 da utente: barbaragambini
Ragazzi L'OMS raccomanda 25 grammi di zuccheri ma esclusi quelli della frutta...  
23 ott 19 da utente: Farfallina4
@Farfallina4: credo tu abbia Ragione. 25gr max ESCLUSI gli zuccheri della frutta. Così mi sembra più sostenibile come obiettivo ;-) 
24 ott 19 da utente: barbaragambini

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di barbaragambini


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.