Diario di Teetina, 07 lug 16

Buongiorno! Torno di nuovo sull'argomento del digiuno intermittente, o IF. Come al solito non ho niente da vendere, voglio solo condividere la mia esperienza e la mia felicità, perché ho provato sulla mia pelle (ciccia) l'effetto di questa pratica, che NON E' UNA DIETA! E' un'abitudine salutare che il corpo umano può fare facilmente. Il digiuno è sempre esistito per ragioni di disponibilità di cibo e come pratica religiosa. Ora abbiamo cibo a disposizione sempre e in più ci dicono di mangiare sempre. Eppure c'è chi riesce a smontare tutto e farci capire che per decenni ci hanno abbastanza preso per il culo con le diete ipocaloriche, riempiendoci di illusori dimagrimenti, recupero di chili con una bella tassa di frustrazione. Oltretutto mangiare di più fa spendere di più, mentre il digiuno intermittete non costa, non prende tempo, non richiede preparazione. Di nuovo, non voglio convincere nessuno, oltretutto non sono un medico, solo una persona che ha vissuto a dieta dall'età di 16 anni continuando a prendere peso, fino a 80 chili per 165cm. L'importante qui è scambiarsi opinioni ed esperienze personali, giusto?
Ieri mi sono imbattuta nel video di una conferenza di un nefrologo canadese, tale dott. Fung. (Anche questo video è in inglese e non è sottotitolato in italiano. Fung usa un linguaggio molto chiaro, basta avere una conoscenza media) Ecco il link: https://www.youtube.com/watch?v=tIuj-oMN-Fk&feature=youtu.be Per chi non mastica l'inglese, vi scrivo qui un estratto delle conclusioni della conferenza e anche del libro del dott. Fung ("The Obesity code", uscito a marzo):
Quote:
"Ci troviamo nel bel mezzo di un'epidemia di obesità, ma nonostante siamo bombardati da diete continuiamo a ingrassare. Contiamo le calorie, facciamo attività fisica regolarmente ma i chili alla fine tornano indietro. Perché? La teoria del dott. Fung è rivoluzionaria (quanto elementare n.d.t.): secondo Fung l'obesità è causata dai nostri ormoni e non da una mancanza di autocontrollo. L'eccessiva produzione di insulina nel corpo è la vera causa di tutte le malattie legate all'obesità, tra cui il diabete di tipo 2, ed è scientificamente provato che invertire l'insulinoresistenza è l'unico modo per perdere peso nel lungo termine. E' importante non solo COSA mangiamo ma anche QUANDO mangiamo. Il dott. Fung spiega come usare il digiuno intermittente per rompere il ciclo dell'insulinoresistenza e raggiungere un peso salutare, per sempre."


da 21 a 40 di 41
Commenti 
Theboyboss ho letto il tuo diario alimentare e certamente se hai dei risultati, e li hai, probabilmente hai trovato il metodo giusto per te ma accidenti non è per nulla invitante come dieta! 
08 lug 16 da utente: violettacheride
Ognuno deve fare quello che si sente. VIVA LA LIBERTA' Il mio pensiero? una kcal è una kcal. Chi ha problemi di ipotiriodismo come me non credo che periodi di digiuno possano aumentare il metabolismo. Per me l'ideale è mangiare controllato ma spesso e tanta attività fisica...questo per me è il vivere WELNESS in salute!!! 
08 lug 16 da utente: solecri
in realtà il digiuno intermittente maschera una dieta ipocalorica. Alla fine della settimana se 2 giorni su 5 sei a digiuno e gli altri giorni mangi normalmente stai facendo una dieta ipocalorica con la differenza che anzichè settare la giornata su un tot di calorie tutti i giorni lo fai solo per 5 giorni, il risultato è che, in media a settimana, si introitano meno calorie. non ci sono studi che dimostrano come due soggetti simili con dieta uguale perdano peso diversamente se "spalmano il cibo" in 24 ore o lo concentrano in 8 ore.Il meccanismo quindi funziona perchè sposa la nostra psiche, il nostro modo di vivere, le nostre esigenze. Sul discorso ormonale continuo ad avere perplessità, ci sono molti che sostengono come Theboyboss che occorre mangiare ogni 3 ore altri invece che sostengono il digiuno. La verità credo, come dice Solecri, che una caloria è una caloria.L'altra verità è che il cibo è troppo facile da raggiungere. Ritengo il digiuno intermittente interessante, ma comunque è una dieta ipocalorica, fatta per chi preferisce fare così piuttosto che mangiare la stessa quantità di calorie ogni giorno. 
08 lug 16 da utente: annata77
Bombardati di diete che non vengono fatte; basta vedere quegli obesi patetici su realtime. 
08 lug 16 da utente: cicciodila
teetina , spero il tuo calendario alimentare .. sia sbagliato. 10 g di pro al g?  
08 lug 16 da utente: theboyboss
Il mio intento era chiacchierare e condividere quello che sto vivendo io. I chili li ho persi obiettivamente, se pure non mi fidassi della bilancia i vestiti larghi lo confermano. No, Anna, il digiuno INTERMITTENTE non maschera una ipocalorica. No, Theboyboss, l'insulina viene prodotta per qualsiasi alimento, maggiormente con alimenti con indice glicemico più alto. No, una caloria non è una caloria, non è vero che se mangi 100 calorie e lavori per bruciarne 100 il saldo va a zero, il corpo reagisce in modo diverso alle varie sostanze nutritive. Ma io non mi occupo di nutrizione, sono una "utente finale" che ha provato diete ipocaloriche dai 16 ai 40 anni con scarso successo e che ora ha trovato una risposta interessante in un anno di digiuno INTERMITTENTE. Dunque questo significa che sono pochi i giorni in cui mangio pochissimo rispetto a quelli in cui mangio in modo normale. Quindi se in un giorno il mio corpo riceve 10 grammi di proteine il giorno dopo recupera. Sto bene, dormo bene, lo dice quello che vivo, lo dicono le persone che mi vedono, lo dicono le mie analisi. Ho condiviso dei video che spiegano certi meccanismi in modo scientifico, perché io non ne sono capace. Chiaramente sono d'accordo con questi studi, perché spiegano quello che mi sta succedendo. In ogni caso ognuno è libero, stralibero di fare come crede, ci mancherebbe. Di nuovo, mi sembrava che valesse la pena condividere la mia esperienza perché se ne parla tanto e io lo faccio da un anno. Mi dispiace vedere quanta gente sia ossessionata dal cibo, dalle diete, dalle bilance e vorrei che tutti ci liberassimo da questi fantasmi. Io ho trovato il mio modo e ne sono contenta. Ma non predico niente, è una condivisione. Ora vado in Romagna a rotolarmi tra piadine e Sangiovese. Buon weekend a tutt*! 
08 lug 16 da utente: Teetina
PS: Sarei interessatissima a leggere o sentire argomentazioni scientifiche che criticano il digiuno intermittente ;) 
08 lug 16 da utente: Teetina
al momento studi scientifici che lo critichino non pare ci siano. ci sono più che altro ipotesi, obiezione, illazioni. di fatto, al momento, i riscontri scientifici sono solo positivi. nella mia esperienza pratica l'ho trovato eccezionale. personalmente, ma è anche qui solo una esperienza personale, ho periodicamente necessità di una alimentazione "classica" di 4/5 pasti e ho notato che succede in base a determinati periodi del ciclo e non tutti i mesi. ne deduco quindi che l'aspetto ormonale femminile possa essere talvolta d'intralcio. o forse è una questione climatica, per cui 1 o 2 pasti "grossi" col caldo non li sostengo. in ogni caso, trovo sia una pratica ottima, da poter tranquillamente seguire, anche a fasi alterne 
08 lug 16 da utente: iluccia
Ciao Iluccia! Anche se il digiuno è una pratica secolare, dunque sicuramente non assassina, è da pochissimo tempo che viene applicato in modo controllato per curare l'obesità e le patologie causate dall'obesità. Visto che si mette evidentemente in dubbio l'efficacia delle diete ipocaloriche nel lungo termine credo che ci voglia altro tempo per osservare come, se e quanto sia efficace il digiuno intermittente. Per il momento le osservazioni negative sono comprensibili: non educa ad un'alimentazione consapevole. Se consideriamo che una buona parte delle persone con problemi effettivi o presunti (quindi percepiti come tali) di peso ha un cattivo rapporto col cibo, questa pratica non collabora dal punto di vista psicologico. Sicuramente la perdita di peso graduale e il generale senso di benessere possono essere funzionali in quel senso, ma non lo consiglierei a persone con problemi di bulimia o binge eating. Come dici tu è estremamente flessibile, e le donne che hanno un andamento ciclico vedono più chiaramente che il corpo attraversa delle fasi. Secondo me il ciclo mestruale non è un intralcio ma è la manifestazione di un ritmo, una musica o una danza della natura, se posso permettermi :) Credo che sia bellissimo averne consapevolezza, imparare a riconoscerlo e sfruttarlo. A proposito del caldo: l'inverno scorso nei giorni di digiuno ho sofferto molto il freddo, soprattutto se mi capitava di farlo per due giorni di seguito. In estate è una pacchia! 
11 lug 16 da utente: Teetina
Ciao teetina avrei bisogno di un chiarimento ...io sto facendo digiuno da cena a cena con 500 calorie....per due volte la settimana....ma le giornate di digiuno devono essere consecutive o basta che siano nell'ambito della settimana 😃 sto IF a volte mi confonde 🙃  
14 lug 16 da utente: Catialb
Tee se avessi tempo dovresti aprire un blog/vlog sulla tua esperienza ;) sarebbe proprio carino! 
15 lug 16 da utente: violettacheride
Concordo con @Violettacheride! Dopo i tuoi post, mi sono interessata al digiuno intermittente e ho iniziato da qualche settimana il 5:2 e devo dire che mi sento proprio bene! io distribuisco le calorie nella giornata perché, soffrendo di pressione bassa, non vorrei stare male.. però ha già dato i suoi risultati! quindi grazie @Teetina e continua a motivarci! 
15 lug 16 da utente: Babi1810
Catialb il digiuno si fa in giorni separati almeno o capito cosi mi sta piacendo quest argomento nn do mi sa che lo faccio pure io ... 
15 lug 16 da utente: carmela cassaro
Mi sa che sto facendo eat break eat..... 😉  
15 lug 16 da utente: Catialb
Sono contenta di avervi messo la pulce nell'orecchio! Ieri sera a una grigliata (dove alle 2 di notte, dopo i dolci abbiamo addentato delle costine di maiale) ho parlato con un medico che mi ha fatto i complimenti perché sono la dimostrazione di qualcosa che lei hai sostenuto sempre. Non avrei voluto tirare fuori l'argomento, ma oramai quando incontro amici che non vedo da molto mi chiedono tutti cosa mi sia successo. Lei era una dei pochi che lo conosceva già. Tipicamente si passa la mezz'ora successiva in una specie di tribunale spontaneo, tra chi dice "ma sei matta? digiunare fa male", "ah io non potrei mai", "se non mangio mai posso perdere 10 chili in un mese?", "ma fai meditazione?", "io c'ho la panza e me la tengo", "soffri di scompensi ormonali?". Ecco, un po' per tutto questo non vorrei mai tenere un blog, ce ne sono tanti e di persone autorevoli in materia. Purtroppo sono tutti in inglese. Può essere una buona occasione per impratichirsi con una lingua nuova :) Del resto quello che condivido con voi sono solo il frutto della esperienza personale e i commenti trovati in rete di persone che per mio personale giudizio ritengo ragionevoli. Non sono un medico, né un'esperta, quindi non sempre so cosa consigliarvi. Un consiglio che do a tutti è di informarvi, di leggere il più possibile, perché in rete ci sono tantissime risorse, molto più aggiornate ed affidabili di quelle reperibili in libreria. Due gruppi chiusi su Facebook hanno commenti e contributi da persone che seguono lo schema 5:2 o Alternate day fasting, sono pieni di esperienze incoraggianti e consigli. 
18 lug 16 da utente: Teetina
@Catialb fammi capire come si svolge la tua giornata. Facciamo un esempio. Lunedì mangi senza restrizioni colazione+pranzo+cena, poi dal dopo cena inizia il digiuno che termina alla cena del martedì. Se questa cena è di 500 calorie stai praticamente facendo la 5:2, altrimenti se è una cena normale stai facendo quello che sto provando a fare io, per cambiare. Da quello che leggo un tale Brandon Pilon l'ha chiamata "Eat-Stop-eat". Il circolo virtuoso del digiuno si innesca lo stesso ma è più gestibile, così posso fare cene e aperitivi. Non mi sono ancora pesata, non so se ho perso peso (qualcuno dice di sì) ma mi sento bene comunque. Con questo sistema alterni un giorno di digiuno a un giorno di non digiuno, puoi farlo uno, due o tre giorni alla settimana, dipende da te. Bisogna farci l'abitudine e ascoltare come risponde il proprio corpo. In ogni caso già con un giorno alla settimana si innesca un bel circolo virtuoso. Anzi, per aiutare i livelli di colesterolo, glicemia e pressione alta basta già un giorno al mese. In molti ora stanno tentando di organizzare il digiuno in schemi, l'interesse aumenta e molti vogliono indicazioni precise, un po' come una dieta. La cosa bella è che non è una dieta, ma una pratica, per cui non ha una fine, il digiuno di un giorno alla settimana, due giorni al mese si dovrebbe fare sempre. IL CALO DI PESO E' LENTO, e questo è un bel vantaggio nel lungo termine. Ma bisogna tenere in mente che non è una dieta. 
18 lug 16 da utente: Teetina
Ciao Babi1810! Fino a quando ho seguito lo schema 5:2 anche io distribuivo le mie 350/400 calorie nella giornata. Ora ne seguo uno per cui non mangio niente da cena a cena. Se hai problemi di pressione bassa basta prendere un piccolo granellino di sale grosso e la pressione sale subito. Questo rimedio lo usano anche quelli che per via del digiuno soffrono di mal di testa. Ci sono persone che ne soffrono così tanto che non possono farlo, succede. E' vero che il corpo è pronto a fare frolnte ad una mancanza di cibo, ma è vero pure che non siamo fatti tutti uguali. Ultimamente devo dire che riesco a mangiare poco. Dopo una giornata di digiuno mi sazio molto molto velocemente. Ok, ieri sera ho mangiato costine di maiale dopo i dolci alle due di notte, ma ho mangiato molto lentamente, in buonissima compagnia e ridendo tantissimo. Pensavo che stamattina mi sarei svegliata con la lingua di gatto. Invece era tutto a posto. Avevo anche un piccolo languorino ma visto che non avevo niente di pronto da portarmi al lavoro ho deciso di digiunare anche oggi fino alla cena di stasera, una preoccupazione di meno ;) Come dicevo nel commento di prima, non esiste un solo schema cristallizzato. Qualsiasi cosa mi sia capitato di leggere parla di adattabilità e di flessibilità, è una pratica che va adattata al proprio corpo. Secondo me l'unico principio da tenere a mente è che è il digiuno che favorisce i meccanismi positivi. Quindi se secondo lo schema delle 24 ore che sto seguendo ora non si deve mangiare, io non mangio manco una mela. Se con la 5:2 bisogna mangiare un quarto delle calorie che si consumano mediamente in un giorno io ne mangio 350/400, non 500 e la differenza si vede. Per il resto non ci sono regole ma solo capire come adattare meglio il digiuno al proprio corpo, al proprio stile di vita, alle proprie necessità alimentari, sociali, organizzative. Comunque non prendetemi ad autorità del digiuno intermittente, cominciate a condividere le vostre esperienze! 
18 lug 16 da utente: Teetina
Ciao. Ti leggo spesso. La filosofia del digiuno mi ha sempre attirato,non perché non mi piaccia mangiare, anzi,s sono una buona forchetta! Ma proprio per contrappunto! L'assenza di cibo per purificare, non solo il corpo ma anche lo spirito. Tentai anni fa la pratica, ma mi scatenava crisi di cefalea. Ora leggendo il tuo diario penso che potrei anche optare per qualcosa di meno drastico. ..ma ci sto riflettendo su....grazie comunque per la condivisione della tua esperienza!  
19 lug 16 da utente: philia0884
Ciao Philia! Figurati, mi fa piacere condividerlo con persone che condividono la stessa ricerca. 
19 lug 16 da utente: Teetina
Ciao @teetina .. faccio colazione+pranzo+cena Il giorno seguente nulla solo acqua e caffè fino a cena e qui mangio circa 500 calorie...il giorno seguente di nuovo tre pasti per 1500 cal .... Tu cosa intendi per cena normale? Ora come ora non ho avuto grandi risultati ma mi sento bene e forse c'è bisogno di più tempo... Continuo così 😉 
19 lug 16 da utente: Catialb

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di Teetina


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.