Diario di barbaragambini, 06 ott 17

Necessito consiglio da parte dei Masterchef della Community.

Settimana scorsa mi sono cimentata nella preparazione dei Biscotti Proteici. Era la prima volta che mi cimentavo con i Biscotti. Era la prima volta che mi cimentavo, in generale. Tanto che mi sono studiata la cosa per mesi, avendo come obiettivo la sostituzione controllata del biscotto industriale (ne mangio una media di 6 al giorno) con quello artigianale.

Per l'occasione ho persino "sverginato" il forno della cucina, che era rimasto nuovo e inutilizzato fino ad allora, ed investito un Capitale per reperire gli Ingredienti e comprarmi uno sbattitore economico al Supermercato.

Debbo dire che al primo assaggio la reazione è stata: "Oddio, adesso questi chi li mangia???" :-S Poi, piano piano, mi sono abituata al sapore e ho pensato che magari con qualche accorgimento posso migliorare.

Ora il problema è: 'sti biscotti NON sanno di niente. Anzi, al 4 morso rivelano un RETROGUSTO AMARO.
Siccome la ricetta non specificava quanto dolcificante utilizzare, ho optato per 1 solo cucchiaino di Zucchero di Canna Integrale.

Che faccio, alla prossima ce ne metto 2? 3?

La Ricetta e le quantità sono queste:

➜ 220 ml di albume
➜ 1 tuorlo
➜ 25 grammi di farina di cocco
➜ 40 grammi di proteine in polvere (ho utilizzato quelle dei piselli)
➜ 240 grammi di farina di avena
➜ 50 grammi di farina di mandorle
➜ 40 grammi di burro di arachidi
➜ Cioccolato fondente in scaglie.

Grazie Anticipatamente.

1553 kcal Gras: 46,28g | Prot: 76,66g | Carb: 207,98g.   Colazione: Succo di Limone, Tè senza Zucchero, Auchan Corn Flakes, Auchan Biscotti con Gocce di Cioccolato, Biscotti Proteici. Pranzo: Trevisan Gallette Mais Bio, Pane Integrale, Prosciutto Crudo. Cena: Uovo Sodo, Prosciutto Crudo, Pomodoro Lungo da Insalata, OK Bio Gallette di Mais, Cipolle, Olio Extra Vergine di Oliva, Land Fiocchi di Latte. Snacks/Altro: Lindt Cioccolato Fondente 90%, Succo di Limone, Auchan Corn Flakes, Frutta & Natura Miele Millefiori, Tè senza Zucchero, Auchan Biscotti con Gocce di Cioccolato. Di più...


Commenti 
@Vida: eeeeeeeeeeeeh, adesso, non esageriamo! Mi interessava 'sta cosa dei biscotti proteici per le ragioni descritte sopra, ma DUBITO FORTEMENTE che mi cimenterò anche in altro. Ma non si sa mai... la vita è strana XD @GufettaPJ: neanche io nutro una particolare passione/interesse per la cucina, ma in un piano a lungo termine organizzarsi autonomamente penso abbia qualche vantaggio.... anche se devo ancora fare un consuntivo e capire quanto mi costa effettivamente in termini di tempo/soldi/energie la produzione di 'sti biscotti ;-) 
06 ott 17 da utente: barbaragambini
@Vida: per le foto. Vediamo. L'aspetto non è[era] niente di particolare. Comunque vediamo al prossimo giro ;-) 
06 ott 17 da utente: barbaragambini
Che donna 🔝🔝!! 
06 ott 17 da utente: never let go
@hardcontrol92 la ricetta l'ho tirata giù io che non si sa mai 😉😊 
06 ott 17 da utente: l.turin
(it means segnata, scusate la brescianità..) 
06 ott 17 da utente: l.turin
😂👌🏻 
06 ott 17 da utente: hardcontrol92
@barbaragambini io metterei un po di farina di cocco come granella insieme alle scaglie / gocce di cioccolato sull'impasto dei biscotti disposto sulla teglia, magari così avranno un po di sapore in più  
06 ott 17 da utente: Federica Vicario🦋🍦🚑
@Fedvic: in che senso? Ah, ho capito...come tecnica intendi? In effetti non è male come idea spargere un po' di farina di cocco sulla teglia, mentre sì, stavolta le scaglie di cioccolato e mandorle le metto per ultime. 
06 ott 17 da utente: barbaragambini
il cocco non sulla teglia, sempre sull'impasto dei biscotti insieme al cioccolato @barbaragambini 
06 ott 17 da utente: Federica Vicario🦋🍦🚑
Ciao, ho letto il tuo post e volevo dirti questo. Capisco che tu debba utilizzare le proteine che hai comprato, ma il retrogusto che senti è dato proprio da queste che, quando vengono cotte risultano amarognole. In oltre lo zucchero di canna dolcifica meno dello zucchero normale, ma aggiungere zucchero ti aumenterà la sensazione amara proprio perché grezzo (poi dipende dal tipo di zucchero di canna che compri, se è quello "originale" ha già da sè un sapore a liquirizia). Ti serve una nota acida invece, limone si, meglio arancia che si sposa bene con il cioccolato, che invece che in granella puoi metterne in polvere, giusto un paio di cucchiai, preferibilmente quello senza zuccheri. Hai bisogno di aggiungere "grassi" alla ricetta per ammorbidire il sapore. Prova con l'olio di cocco e riduci la farina di cocco. Spero di esserti stata utile. Baci.  
21 ott 17 da utente: stefygianni
Ciao @stefygianni, Grazie Mille per le informazioni, davvero utilissime! Immaginavo che il retrogusto amarognolo derivasse dalle proteine, ma le altre cose che mi hai scritto non ci sarei mai arrivata. Seguirò senza dubbio i tuoi consigli al prossimo giro! ;-) 
21 ott 17 da utente: barbaragambini

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di barbaragambini


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.