Diario di haiku1985, 02 mar 18

Ciao a tutti!
Volevo chiedervi qualche consiglio perché credo proprio che qualcosa non vada...
Ho molti chili da perdere, più di 20, per ora, da metà gennaio, ne ho persi 3,3...so che perdere peso lentamente è la cosa migliore, ma così, a mio avviso, è un andamento troppo lento!
Calcolando il mio metabolismo basale sul web, dovrei stare sulle 1900 calorie al giorno, io vario dalle 1200 alle 1400 al giorno più o meno, faccio poca attività fisica, e ho un quotidiano abbastanza sedentario.
Ora, da quel che ho capito, dovrei stare sopra le 1900 calorie giornaliere, che mi sembrano uno sproposito, e aumentare un po' l'attività fisica.
Il fatto è che ho paura di aumentare più di tanto le calorie perché tutte le volte che io o mio padre (che è un robusto omone di due metri), abbiamo fatto diete seguite da dietologi, più o meno le calorie giornaliere erano sempre sotto i 1400..C'è da dire che purtroppo abbiamo ripreso i chili persi.
Sostanzialmente nessun medico mi ha mai detto di tener conto che portarsi dietro un peso come il mio, non è come portarsi dietro 50 chili di corpo, e che quindi deve essere nutrito in un modo diverso.
Sto cercando, anche se è dura, di intraprendere il percorso più giusto per me, ma ho paura di perdere il controllo aumentando così tanto le calorie giornaliere, perché purtroppo, l'unico tipo di dieta che ho fatto fino adesso è stata la classica da 1200 calorie al giorno.
Questo discorsone, non affronta il tema nutrienti, su cui sto lavorando per trovare un equilibrio.
Mi piacerebbe avere qualche testimonianza da qualcuno di voi che ha fatto o sta facendo un percorso simile al mio!!
Questi sono alcuni dati relativi a febbraio: nell'esercizio io inserisco solo l'attività fisica perché credo che i valori siano sballati, comunque sostanzialmente faccio circa 30 minuti di tapis roulant (non veloce ma in salita) 5 volte a settimana, e se riesco una passeggiata nel week end.
Ovviamente, ci sono vari aspetti psicologici e fisici che rendono questo percorso diverso per ognuno di noi, sicuramente la fame nervosa e l'ansia non sono buone amiche della dieta, mettiamola così..Inoltre sono asmatica dalla nascita,e quindi è da 32 anni che spesso sono costretta a prendere cortisone.
Media Giornaliera:
Esercizio: 2774 Cal
Alimenti: 1199 Cal (Gras: 34,15g, Proteine: 62,46g, Carb: 157,91g)

Totale Mensile:
Esercizio: 44381 Cal
Alimenti: 33569 Cal (Gras: 956,18g, Proteine: 1749,01g, Carb: 4421,36g

Scusate la pappardella!!

1362 kcal Gras: 127,20g | Prot: 112,94g | Carb: 270,83g.   Colazione: Pavesi Petit Pavesi Biscotti, Zymil Latte Scremato senza Lattosio. Pranzo: Granarolo Yogurt Cremoso Nocciola, Olio Extra Vergine di Oliva, Pomodori Ciliegini, Spaghetti Secchi, Vongole. Cena: Strudel di Mele, Olio Extra Vergine di Oliva, Fesa di Tacchino, Peperoni Arrostiti, Fagiolini Bolliti, Eurospin Gallette di Farro Bio. Snacks/Altro: Student Mix, Mandarino. Di più...


Commenti 
Il concetto base è che se non mangi minimo il tuo basale il tuo fisico NON consuma ma ACCUMULA, guarda la risp data da @Semakin sotto un post di oggi di altro utente con tuo problema. Se non alzi gradualmente le kcal fino a minimo 1900, tipo 100 a settimana, non ti sblocchi. Inutile continuare ad affamarti. Se fai 30 min corsa 5 volte a settimana già qualche cosa fai, mangiando non ingrasserai. 
02 mar 18 da utente: l.turin
Grazie mille I.Turin per il consiglio!sto ricalcolando il metabolimo su personaltrainer..i valori variano da 1500 a 1844 a dir la verità.. La media è di 1719!Provo a raggiungere gradualmente questo valore sperando in qualche miglioramento! 
02 mar 18 da utente: haiku1985
Il ritmo del dimagrimento è assolutamente accettabile a mio avviso, non puoi pretendere di buttar giù 20 chili prima dell'estate 😂, soprattutto se sei sedentario. Aspetta commenti più autorevoli del mio, ma credo che la regola di non scendere "assolutamente" sotto il basale non si applichi alla lettera a chi è in forte sovrappeso. Credo sia per questo che le diete precedenti erano più basse. Finchè c'è abbondanza di massa grassa il corpo non va subito in allarme.  
02 mar 18 da utente: Luigi M..
Brava. Intanto così. Senza smettere lo sport. Ovviamente scegli gli alimenti con cui arrivare al fabbisogno giornaliero. Il più possibile grassi sani (olio evo, frutta secca, cacao, ma anche pesce e carne, uova) proteine anche da legumi, zuccheri dalla frutta e carbo non raffinati (riso, patate, pasta fatta con grani integrali). Verdura libera. Prova. Dai una scossa al tuo metabolismo e vediamo.  
02 mar 18 da utente: l.turin
@Luigi io disapprovo. Le energie che mi servono per respirare le devo ingerire. 3 kg con un sovrappeso di 20 kg, se il metabolismo lavora, si perdono in una sola settimana già solo di ritenzione idrica. Mi spiace essere brutale, ma la penso così. 3 kg vanno benissimo se persi in 2 mesi, ma non i primi 3 kg. Per me qui è in stallo da mo'. Poi non ho qualifiche di nessun tipo sul tema, quindi attendiamo qualcuno di più qualificato 🤗 
02 mar 18 da utente: l.turin
@I.turin capisco il tuo punto di vista. Ma per quello che vale anche il conteggio calorico che ha segnato è assolutamente in linea col suo dimagrimento. Siamo a circa 10000 calorie in meno al mese che corrispondono a poco meno di 1,5kg di grasso in teoria. Per la ritenzione idrica non credo sia valutabile a naso, c'è chi con la dieta perde subito liquidi chi meno. Secondo me finchè il dimagrimento c'è il discorso di metabolismo bloccato ecc lascia il tempo che trova, ma visto che ne so anch'io come te rimane solamente un punto di vista personale 👍 
02 mar 18 da utente: Luigi M..
Purtroppo per perdere tutti quei chili devi controllare l'alimentazione seguendo un piano alimentare adeguato, ma soprattutto fare movimento, altrimenti perdi peso troppo lentamente ed alla fine il tuo fisico è sì più magro ma poco tonico! Se non riesci ad andare in palestra organizzati per fare esercizi in casa, io avevo fatto così! 😉 
02 mar 18 da utente: Laup89
La media giornaliera di grassi dal mio punto di vista è altissima, abbiamo obbiettivi diversi, ma io non ingerisco più di 10gr di grassi al giorno! Ti parlo da persona perfettamente normopeso che fa una dieta per aumentare la massa muscolare quindi non posso consigliarti in base alla mia esperienza, posso però dirti in base alle mie poche conoscenze che la camminata sul tapisroulant serve davvero nulla. Fai pesistica, cerca di fare esercizi cardio (magari in allenamenti separati) se vuoi perdere grasso devi aumentare la massa magra andando a sollecitare i muscoli molto di più di quanto stia facendo! E per quanto riguarda l alimentazione devi trovare una dieta che tu possa portare avanti a vita, dieta non vuol dire "non mangiare" ma mangiare sano e scegliere i nutrienti giusti, leggi sempre le tabelle nutrizionali e cerca comunque di tenerti su un livello calorico più basso fino a quando non perderai almeno tre quarti del peso che devi perdere 
02 mar 18 da utente: keka718
Ti capisco perfettamente però 1200 calorie sono troppo poche! Personalmente andrei da un dietologo e da un nutrizionista per intraprendere il percorso corretto, sarà tutto più semplice! Per anni avevo provato a fare di testa mia ma senza successo, quando mi sono rivolta a qualcuno di competente è stata tutta un'altra storia! 😉 
02 mar 18 da utente: Laup89
Completamente d'accordo con Keka718, dovrei fare copia e incolla ma non avrebbe senso 😁 
02 mar 18 da utente: gherb
Vi ringrazio per i vostri suggerimenti, preferirei riuscire a fare di testa mia, che è quello che ho fatto per questo mese e mezzo con scarsi risultati, per questo mi sono fatta coraggio e vi ho chiesto un consiglio! Tra l'altro mio marito è dimagrito il doppio di me, mangiando quasi sempre le stesse cose che mangio io, ma con porzioni più grandi e con più carboidrati.Fa un lavoro abbastanza movimentato e anche lui un po'di tapis roulant! ..vorrei davvero rivolgermi ad un nutrizionista, ma ho un enorme problema con il giudizio, l'ultima volta che mi sono rivolta ad un dietologo (con una laurea anche in psicologia) alla prima visita sono andata via piangendo, ovviamente non mi ha più vista! Ho bisogno di una persona amichevole nei miei confronti, non di una calcolatrice umana...quindi se la trovassi, magari una donna, sarei ben felice di rivolgermi a lei! A questo punto potrei provare ad aumentare un pochino le calorie e vedere cosa succede, per quanto riguarda i grassi, ho sempre rispettato i parametri imposti da Fatsecret ( ma si possono modificare?voi li modificate?), spesso andando a cercare dei cibi adatti (salmone frutta secca olio evo..)però posso facilmente abbassarli.. Mi do questo mese di tempo, se non ci sarà nessun cambiamento positivo, proverò a contattare una nutrizionista di cui mi hanno parlato abbastanza bene!  
02 mar 18 da utente: haiku1985
aumenta le cal. 1100 cal son troppo poche. i primi mesi dimagrisci perchè hai peso in eccesso da perdere quindi anche se fai la fame li perdi ma a lungo andare stallerai x cui x evitare di stressarti e fare la fame e riprendere fra 2 mesi a mangiare tanto cpme prima ti consiglio di almeno di aumentarle fino al basale poi vedi strada facendo. cmq un colloquio con un nutrizionista io lo farei 
02 mar 18 da utente: Touch il cetaceo
Inserisci un ora al giorno di camminata a passo sostenuto.  
02 mar 18 da utente: mirelu

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di haiku1985


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.