Diario di Canta@@, 19 lug 18

Quale sarebbe il giusto deficit calorico per dimagrire? Mi spiego, il mio BMI si aggira intorno ai 1430; il mio TDEE intorno ai 2000. Assumere 1600 calorie al giorno è corretto?

1515 kcal Gras: 19,44g | Prot: 100,84g | Carb: 243,13g.   Colazione: Zuegg Marmellata di Albicocche Leggera , Galbusera Magretti, Mele Pink Lady, Vipiteno Yogurt Magro Bianco. Pranzo: Anguria, Pomodori, Zucchine, Esselunga Filetto di Baccalà. Cena: Conad Giardiniera Sottaceto, Rio Mare Tonno Leggero, Bonduelle Le Tenere Insalatine , Aceto Balsamico, Finocchio Crudo. Snacks/Altro: Pane Secco, Pomodori, Yulty Gelato Proteico al Cioccolato, Yulty Gelato Proteico Arachide. Di più...


Commenti 
Secondo me stai tagliando troppo. Per un dimagrimento salutare e soprattutto duraturo non dovresti tagliare più del 15% del tuo TDEE. Quindi intorno alle 300 kcal. Questo in linea generale, dipende anche da tanti fattori, peso di partenza, obiettivo di peso, età, attività fisica svolta. Non è semplice dare una risposta. 
19 lug 18 da utente: xander69
@Xander, grazie del parere! Ho 20 anni, peso 58,5kg è dono alta 1,65m. A maggio ero andata d una nutrizionista che mi aveva fatto un piano da 1450 kilocalorie, 25grassi, 20pro, 55carbo. Fino a settembre non riuscirò più ad andare da lei....e quindi ho chiesto un parere qui. Ora faccio cyclette moderata per 40 minuti al giorno e palestra una o due volte a settimana. Mangio un po’ più delle 1450 date da lei, e sono sempre un po’ più bassa di grassi. Obbiettivo di peso 54.  
20 lug 18 da utente: Canta@@
Se hai una nutrizionista che ti segue dovresti continuare come ti ha indicato. Ha sicuramente più informazioni di quelle che abbiamo noi e anche una preparazione. 
20 lug 18 da utente: xander69
@Xander, va bene, grazie per i consigli!  
20 lug 18 da utente: Canta@@
Credo che il piano dato dalla nutrizionista possa funzionare anche perché poi dipende molto da cosa contiene a livello alimentare. Giusto vedere calorie e distribuzione macro ma sarebbe utile conoscere anche come vengono distribuiti i vari alimenti durante la giornata e in funzione delle attività quotidiane. Concordo con @xander69 anche se spesso esiste un approccio in due step...un taglio drastico che arriva anche ad un -30% per poi riequilibrare tornando ad un -10/15% rispetto al TDEE. Nel caso specifico dovresti semplicemente approcciare a ciò che ti ha suggerito la nutrizionista e verificare empiricamente e soggettivamente gli effetti su di te, parlarne con lei nel breve/medio periodo e eventualmente passare a correttivi. 
20 lug 18 da utente: Red Run
Se deve perdere peso mi sembra un può alta la percentuale di carbo e bassa quella proteica . Prova a parlare con lei per fare una variazione su questi due rapporti può darsi risponda meglio il tuo organismo abbassando i carbo e aumentando le proteine e i grassi . 
20 lug 18 da utente: karlabeatrizfortuna
Sicuramente una dieta iperproteica favorisce il dimagrimento per tutto ciò che canonicamente comporta ma siamo comunque in ipocalorico e la matematica induce, laddove non si assecondasse un metabolismo in abbassamento per adeguamento ad un minore apporto energetico, con attività fisica, ad un dimagrimento. 
20 lug 18 da utente: Red Run
@karla, prima di andare dalla nutrizionista la mia quota proteica si aggirava intorno ai 150grammi al giorno. Lei ha detto che non vi è alcun bisogno di tenere le proteine così alte, non c’è ne alcun motivo. Mi ha riportato alcuni dati ( non ricordo la fonte) mostrandomi che a lungo andare non va bene. La dieta migliore per lei è quella mediterranea. Dunque mi ha ridotto le proteine drasticamente... 😅 
20 lug 18 da utente: Canta@@
@Redrun la dieta per quanto riguarda gli alimenti è prettamente mediterranea... 2 uova a settimana, una volta carne rossa, due o tre volte il pesce e carne bianca e poi molti legumi e cereali. Io assumo pochi grassi e lei mi ha messo come fonti olio extravergine d’oliva e cioccolato fondente. Colazione e spuntini yogurt e frutta.  
20 lug 18 da utente: Canta@@
secondo me e' -300 kcal al giorno 
20 lug 18 da utente: marco7x
@Canta@@ quindi farinacei e prodotti da forno già correttamente off-limits 😬? Comunque se tu consideri che quando sono in cut io elimino anche olio (che praticamente non mangio ormai più) 😬 Ma io sono un po’ drastico perché ho come obiettivo il mantenimento di uno stato di forma 365gg/anno e seguo un’alimentazione più o meno stabile durante tutto l’anno, senza sgarri se non per costrizione d’evento. Poi questa cosa per il cioccolato a qualsiasi percentuale. Credo che sia un po’ sopravvalutata la sua utilità o i suoi danni dal punto di vista dieta. Comunque la dieta mediterranea per come è strutturata seppur salutare e timbrata da Oms (con qualche eccezione di questi giorni) e Unesco, non è proprio indicata al dimagrimento e/o al fitness, poi dipende dal livello a cui si punta. Tornando a bomba, il taglio calorico favorisce matematicamente il calo ponderale. Se aumentassi la quantità di prot a sfavore di carbo e grassi, sicuramente avresti un’accellerazione in tal senso 
20 lug 18 da utente: Red Run
Il calo di energia verrebbe compensato sul breve periodo da un abbassamento metabolico basale che provoca stanchezza, che però dve essere contrastato e non assecondato. I carbo poi sarebbero da dividere durante la giornata in base alle attività in base al loro indice glicemico. 
20 lug 18 da utente: Red Run
@Redrun, come prodotti da forno ho il pane, abbianato a carne o pesce. Non ho ben capito cosa intendi quando ti riferisci al cioccolato...  
20 lug 18 da utente: Canta@@
Il cioccolato fondente tanto amato qui e altrove ha valori nutrizionali decisamente fuori range per qualsiasi dieta possibile sia di mantenimento che di definizione. Non capisco perché spesso occorre trovare per forza benefici laddove non ci sono di alcuni alimenti, solo per luogo comune o per chissà quali scelte particolari. Ovviamente fuori discussione il gusto e la voglia di mangiarli con consapevolezza. Il cioccolato è ai limiti di apporto grassi per grammatura contenuta e spesso presenta al 50% di essi la “versione” satura. Si sottovaluta il fatto che in una dieta ipotetica di 2000Cal non si dovrebbe mai superare il tetto di 70gr di grasso di cui 15gr di saturi al dì. Le proporzioni poi sono soggettive. 
20 lug 18 da utente: Red Run
Un po’ come solo come esempio, per l’olio di oliva (extra o meno). Gli si vogliono attribuire per forza chissà quali magie e positività senza valutare che e grasso e i rapporti omega 3:6 sono anche sballati rispetto all’ideale per il mostro organismo. 
20 lug 18 da utente: Red Run
Pensa che io non utilizzavo quasi mai l’olio evo, (ora massimo due cucchiaini al dì), giustificandomi dicendo: sono calorie inutili, piuttosto mangio altro. La nutrizionista ha detto che è fondamentale per l’assorbimento di determinate sostanze ( non sono esperta, non ricordo quali fossero) e che dunque non doveva mai e poi mai essere eliminato.  
20 lug 18 da utente: Canta@@
Sei unica nota intonata è che sono grassi insaturi per il 99%. Il resto è il trovare il buono per forza! Opinione personale eh, mettiamola così 😉 I miti: abbassa il colesterolo, ha nutrienti e fibre, aiuta le attività intestinali... Vabbè dai è un altro discorso. A MIO AVVISO...fa bene evitarlo 
20 lug 18 da utente: Red Run
Grazie per la tua opinione! Cercherò di informarmi meglio!  
20 lug 18 da utente: Canta@@

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di Canta@@


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.