Diario di barbaragambini, 22 ott 19

-

TASK PRE-DIABETE

-

Volevo andare stamattina presto a fare le Analisi per la Emoglobina Glicata, ma non ci sono riuscita. Andrò Martedì Prossimo. Tutti gli altri Esami (Curve varie e Vitamina D) dato che hanno un costo ciascuno, li farò in seguito. Una passo alla volta.

Nel frattempo stavo pensando di comprarmi un lettore di Glicemia su Amazon, in modo che posso gestirmi in maniera Autonoma .

Dal punto di Vista Alimentare ecco la Strategia adottata:

1) Ho ri-preso a fare i Biscotti HandMade con la Farina di Ceci. Ma questa volta con ricetta ancora più Smart. Ovvero: Farina Ceci, Acqua e un Goccio di Olio di Semi di Mais, Cioccolato Fondente 85%. Senza zucchero, senza spezie. Minimal al 100%. Con 10min me la cavo.

2) Per Colazione niente più preparati per Cappuccino (tipo "Nescafe" o "Crastan"). Noi si assume solo la Camomilla col Limone.

3) Diminuzione quantità pasta da 160gr a 140gr 😢

4) Niente più Corn Flakes, Niente più Grissini Torinesi 😢

5) Leggero Incremento di Verdura? (che Palleeeeeeee Cucinarla!)

Per il resto, vorrei davvero sapere se qui c'è qualcuno che riesce a stare su max 25gr di zucchero al giorno, secondo le Indicazioni OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), considerato che una Mela Granny + una Banana sono 30gr di Zucchero.

Peccato che non si possa vedere questo dato dai diari degli utenti, perché sarebbe stato molto interessante, a livello statistico.


-

1310 kcal Gras: 59,78g | Prot: 68,42g | Carb: 119,00g.   Colazione: Miele, Camomilla, Dolciando & Dolciando Cioccolato Extra Fondente 85%, Farina di Ceci, Mele Granny Smith. Pranzo: Olio Extra Vergine di Oliva, Uovo Sodo, Freshona Pisellini. Cena: Arachidi con Guscio (Mangiate Sgusciate), OK Bio Gallette di Mais, Alpina Fiocchi di Latte, Prosciutto Cotto. Snacks/Altro: Coop Olio di Semi di Mais, Farina di Ceci, Mandorle, Bonomelli Camomilla Filtrofiore, Dolciando & Dolciando Cioccolato Extra Fondente 85%, Miele, Succo di Limone. Di più...


da 1 a 20 di 35
Commenti 
Io no ho guardato il mio diario oscillano dai 25 a 40 50 🙈 e non mangio più dolci e bevo il caffè ☕ amaro...  
22 ott 19 da utente: Gabriella pulce
@Gabriella Pulce: eh, infatti, pur essendo Irreprensibili e Virtuosi, è davvero impossibile stare sui 25 di media... al massimo 40 :-( 
22 ott 19 da utente: barbaragambini
Io scopro ora, grazie al tuo post @Barbara, che è possibile monitorare questo dato che non avevo proprio preso in considerazione concentrandomi solo su carbo/pro/grassi. Ho quindi aggiunto la colonna zuccheri e sodio (per me che sono afflitta da cellulite perenne e ostinata credo sia molto importante tenere sotto controllo anche questo). La mia media è circa 50-60 gr di zuccheri giornalieri, con punte fino a 70 in alcuni giorni pur avendo una dieta costante e come sai controllata. Credo sia davvero una bella impresa restare entro i 25 gr :-O Brava comunque per le strategie che stai adottando, la salute prima di tutto! :) 
22 ott 19 da utente: Devueltayvuelta
Ho sentito tanti podcast che correlano uno stile di dieta paleo con la gestione di cronich disease e diabete. In cui si da la precedenza a prodotti non lavorati (quindi tipo i cereali risultano un pò più integrali della pasta) e carni e pesci di qualità. Sicuramente risulta un pò costoso se cerchi prodotti di qualità e integrali. Non sono un esperta, affatto. Mi chiedo quanto l'alimentazione si corretata al diabete perchè se ci penso considererei anche: stile di vita + fattori ambientali + fattori di stress + genetica (?)  
22 ott 19 da utente: eraeleo
@MidaSe: Wow, allora mi fa piacere che hai aggiunto questa colonna :-) Qualche volta qui su FS se ne era parlato delle Quantità di Zucchero giornaliere, ma, pensavo "a sentimento" di starci dentro... e non ero mai veramente entrata nel merito. Mi mancava un punto di riferimento. @eraeleo: Bè, sul diabete di tipo 2 contano fattori genetici/ereditari, sedentarietà, eccesso di peso, scorretta alimentazione. Nel mio caso ho fattori ereditari... quello che invece devo ancora SCOPRIRE è quanto il Passato Alimentare Sregolato (come il mio) incida sullo sviluppo del Diabete. In fondo sono solo 6 anni che ho iniziato a ripulire l'Alimentazione. Credo che funzioni un pò come per il Fumo... i danni restano anche dopo 10anni avere smesso di fumare.  
22 ott 19 da utente: barbaragambini
@eraeleo la paleo "vieta" i cereali di tutti i tipi (oltre a latticini, legumi, prodotti industriali e zucchero) @Barbara, il corpo non distingue tra zuccheri semplici e complessi, anche la pasta (per es) alla fine viene scissa in glucosio. io ho eliminato cereali, patate e derivati, i carb che assumo sono per lo più frutta e verdura. è dura ma i risultati ci sono (analisi alla mano). 
22 ott 19 da utente: lzeta
@Lzeta: OK, quindi mi stai consigliando di eliminare del tutto la pasta? 😭😭😭😭🤧 
22 ott 19 da utente: barbaragambini
Io sto tra i 300gr (perlopiù fruttosio, cioè frutta) e i 500gr a settimana (quando "integro" con dolci che non dovrei mangiare). Comunque, di base bevo e cucino tutto amaro o dolcificato, quindi "zucchero puro" ne assumo poco. 
22 ott 19 da utente: Hadden89
Comunque, oltre ai carboidrati da zuccheri, dovresti conoscere bene anche l'indice glicemico di quello che assumi (cioè la velocità con cui x cibo alza la glicemia). 
22 ott 19 da utente: Hadden89
Io a 25g di zucchero al giorno ci riesco solo se mangio molto meno di adesso, cioè tipo a 1400kcal e senza frutta. Nella mia famiglia ci sono molti diabetici purtroppo e tutti in terapia farmacologica, alcuni con insulina. Per l'alimentazione, i consigli sono di prediligere cereali integrali, è meglio se si abbina la pasta ai legumi. Ovviamente no agli zuccheri semplici, ci si può concedere il dolce la domenica e quantità di frutta moderate, ti parlo di "diabetici conclamati". Quando avrai fatto tutti i controlli del caso, chi di dovere ti saprà dire come devi regolarti. Dai diari degli altri utenti, io riesco a vedere la quantità di zucchero del singolo giorno, non della media. 
22 ott 19 da utente: tania17m
Hadden89: sì, la tabella dell'indice glicemico degli alimenti ce l'ho ;-) Tania17m: davvero da App riesci a vedere lo zucchero dai diari Utente? Io non vedo nemmeno i Diari Alimentari degli altri... strano! 
22 ott 19 da utente: barbaragambini
Pasta ai Legumi? Oddio...io mangio Pasta integrale già da un anno e mezzo, adesso coi legumi, non so se sono pronta :-) 
22 ott 19 da utente: barbaragambini
Mia madre è ipercolesterolemica e ha la glicemia molto alta. Con una fatica bestia (ha quasi 70 anni, incredibile quanto più si invecchi più si diventa cocciuti) son riuscita a convertirla all'integrale e a controllare l'indice glicemico di ogni alimento (cosa che per chi è diabetico o pre-diabetico è fondamentale). Ci fai già attenzione? per quanto riguarda gli zuccheri ne parlavamo io, aloha(Andrea) e un'altra persona che non ricordo giusto qualche giorno fa: bisognerebbe praticamente eliminare la frutta e cominciare con degli integratori...credo. Io oltrepasso sempre i 50 gr giornalieri...davvero non so l'OMS come possa consigliare la frutta e un introito così basso di zuccheri contemporaneamente! Attenderei il parere dei dottori (più che rinunciare alla frutta io opterei per puntare a quella meno zuccherina lontano dai pasti e abbinata a proteine per mantenere bassa la glicemia).  
22 ott 19 da utente: SaSaSà
Barbara no, da app non vedo una cippa 😂, intendevo da pc. Per i legumi, nel caso in cui te li dovessero consigliare, valuterai. Quello che volevo dire è che fai bene a prestare attenzione agli zuccheri semplici ma dalle parole di lzeta anche a me pare di cogliere un suggerimento che mi lascia perplessa, tutto qui. 
22 ott 19 da utente: tania17m
recentemente ho visto un documentario su netflix (se ti interessa il titolo è nella mia bacheca di qlc giorno fà) che indica come causa di diabete l'eccesso di consumo di carne, magari già non ne mangi...intende anche carni bianche e salumi, e prodotti derivati da animali (formaggio per es.). Sempre secondo il documentario questo consumo incide più della pasta, invece sarebbe ottimale il consumo abbondante di verdure, legumi e cereali integrali. Non so se sia vero, nel dubbio io sto cambiando pian piano alimentazione. 
22 ott 19 da utente: Piuma77
@SaSaSà: sei stata brava ad Educare tua Madre a fare tutto ciò... Te pensa invece che mia madre (67) ha tutti i Valori in Ordine(!)... Sì, come dicevo, ho la tabella con l'indice Glicemico degli Alimenti, ma è come se fino ad ora avessi pensato di avere un *Cuscinetto di Protezione* (il Nuoto, LOL) a preservarmi da eventuali Sgarri, come ad esempio mangiare 500gr di patate arrosto in una volta sola. Adesso, per Carità. Non lo farò mai più! Io non sono poi così dipendente dalla frutta, ci sono giorni che non la mangio neppure. Purtroppo invece, è con la Verdura che bisogna Esagerare :-S @tania17m: allora ci devo guardare meglio! 
22 ott 19 da utente: barbaragambini
@Piuma77: Oddio, il documentario su Netflix me lo risparmio, anche perché non sono abbonata. Però sulla seconda parte è vero. Quella sulla Carne non lo so... sicuramente formaggi e salumi ti alzano il Colesterolo, e il Colesterolo favorisce lo sviluppo del diabete, credo. Io comunque con Colesterolo sto nella norma (180). 
22 ott 19 da utente: barbaragambini
Si Barbara è così, mia madre è in pre-diabete proprio a causa del colesterolo e trigliceridi altissimi (colesterolo a quasi 300!!). Penso però che quel tipo di documentario sia più orientato verso il pubblico americano, dove il consumo di carne è abnorme (e non è neanche carne sana, ma iper gonfiata con ormoni e soia a tutto andare), quindi sinceramente non penso sia un discorso che si adatti bene alla nostra cultura mediterranea, eccezioni escluse ovviamente. Per il resto si, dovresti guardarti anche i discorsi sul carico glicemico e via discorrendo, cioè sulle quantità! Posso chiederti come mai mangi così tanta pasta?140? Potresti scendere un po' o hai settato tu di proposito così per la tua quota di carbo? 
22 ott 19 da utente: SaSaSà
Se hai il diabete la macchinetta te la passa la mutua...com'è la farina di ceci? mi sa che é lunica farina che non ho mai provato 
22 ott 19 da utente: jessicasavoldi
Da quello che ho capito gli approcci alimentari al diabete sono 2: low carb e low fat vegana. Sulla low fat non mi sono documentata bene, la low carb la provo su me stessa quasi tutti i giorni e so che funziona. Potresti provare a tagliare i carbs (<100 g al giorno) per 3-4 mesi e far rientrare l'emergenza. Poi sperimenta quanti carb il tuo organismo tollera. Io 1-2 sgarri a settimana li faccio. Oppure puoi informarti sull'altro approccio e scoprire che funzione meglio per te 🤷‍♀️ Il mio riferimento è il libro "Diabetes unpacked" (purtroppo solo in inglese) 
22 ott 19 da utente: lzeta

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di barbaragambini


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.