Diario di Teetina, 17 nov 15

5:2 o digiuno intermittente

Sto seguendo la dieta 5:2 da luglio 2015 e sono contenta dei risultati. Naturalmente nel primo periodo è stato più semplice perdere peso mentre adesso mi sembra di aver raggiunto un "plateau". Tra i vari contributi del forum del sito dedicato alla 5:2 ho letto il suggerimento di passare a 4:3, quindi limitare l'alimentazione a 1/4 del GDA per 3 giorni su 7, invece di 2. Dopo due o tre settimane ho notato la differenza, anche se ho perso un solo chilo in due mesi. Non ho fretta e questo regime è molto facile da seguire. L'unico problema serio che sto affrontando è la sensazione di freddo, che raggiunge il massimo nei giorni con minore apporto calorico. Sto contrastando questo spiacevole effetto collaterale camminando più rapidamente e più a lungo.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno sta seguendo il principio del digiuno intermittente e come sta vivendo questa esperienza. Questo sito è molto utile per tenere traccia delle calorie nei giorni di "digiuno" perché il limite è così basso che basta pochissimo per superarlo e spezzare il circolo virtuoso del digiuno.

Se avete commenti mi farebbe piacere leggeri.

456 kcal Gras: 6,50g | Prot: 14,13g | Carb: 84,86g.   Colazione: Kiwi, Succo di Limone. Pranzo: Vivi Verde Coop Gallette di Riso Integrale, Mutti Triplo Concentrato di Pomodoro, Coop Zucca a Cubetti Surgelata. Cena: Coop Zucca a Cubetti Surgelata, Uovo Sodo. Snacks/Altro: Mele Fuji. Di più...
1582 kcal Esercizio: Camminata (moderata) - 5 km/h - 40 minuti, Riposare - 15 ore e 20 minuti, Dormire - 8 ore. Di più...


Commenti 
seguo da moltissimo l'if (su FB) da luglio ho anche uno schema basato sul mio fabbisogno calorico da un vero esperto dell 'if qui a Roma, sinceramente? non ci son ancora riuscita! i risultati (sopratutto ricomposizione corporea) che ottengono le persone che la seguono sono evidenti; ho letto due libri anche della 5:2 , tu quindi fai 2 giorni a 500 calorie giusto? ed il resto della settimana? mi fai un esempio della tua giornata a 500 cal se ti va'? se ti interessa ti posso aggiungere al gruppo di if su internet che e' molto molto valido;  
17 nov 15 da utente: monica2008
Ciao Monica, Immagino che IF sia intermittent fasting, giusto? Forse sarò stata un po' avventata ma io ho cominciato da sola, documentandomi poco. Ho letto le risorse più autorevoli che ho trovato in rete e ho visto il documentario di qualche anno fa di Michael Mosley. Non ho comprato alcun libro, né ho cercato un "professionista" che mi seguisse. Anzi, il fatto stesso che non fosse strettamente necessario spendere dei soldi per iniziare questo percorso mi ha incoraggiata ancora di più. Il suggerimento è arrivato da un amico inglese in pericolo di diabete al quale era stata consigliata. La mia necessità di perdere peso è dovuta a una condizione fisica che riguarda la schiena. Comunque negli ultimi anni avevo (ri)preso dei chili che sognavo di perdere, ma senza grosse motivazioni. E poi sono arrivate mio malgrado! Ho una storia di tante diete alle spalle, naturalmente, e oramai 10 anni fa riuscii a perdere 20 chili, quindi il mio grande timore è riprenderli tutti. Riesci a vedere il mio diario alimentare sul mio profilo in questo sito? Non segno ossessivamente tutti i giorni, ma quelli di "digiuno" sì, per evitare di fare un sacrificio che in realtà non serve a niente. Nelle ultime due settimane ho iniziato a fare una camminata veloce ogni volta che posso, senza darmi degli obiettivi fissi, perché mi fanno venire l'ansia. In ogni caso incrociando i dati ottenuti da qualche calcolatore di GDA ho capito che il mio fabbisogno è inferiore a 2000 calorie al giorno, quindi non arrivo a 500, o almeno ci provo. Ho anche iniziato a trasformarla in 4:3 invece di 5:2 perché mi ero fermata. Ora va meglio. Fammi sapere se riesci a visualizzare il diario, altrimenti ti scrivo un po' di esempi. Buona giornata! 
18 nov 15 da utente: Teetina
ciao Teetina, l ho visto il tuo diario, brava che risolvi parecchio con la zucca vedo; come sei con la fame in quelle giornate? io non cerco un dimagrimento forte ma giusto un paio di chili che . di solito , perdo solo con iperproteiche purtroppo e vorrei evitare; l'idea dell' IF (digiuno intermittente esatto) e' proprio per il benesser che sembra apportare a chi lo fa'; vedi anche il tuo amico? addirittura sta' cercando di risolvere il diabete cosi...mi piace molto che , le pancreas, fegato, reni , vengano messi a riposo in quel momento; ma al momento e' piu' forte di me , psicologicamente....devo trovare il momento buono, grazie per la condivisione e , se ti va' tienici aggiornati! 
18 nov 15 da utente: monica2008
La zucca è una delle poche consolazioni dell'inverno, la butto a zuppa più che posso, anche perché devo risolvere la sensazione di freddo (per me è un problema serio). In questi ultimi mesi ho capito che la sensazione della fame non è il vero motivo per cui si finisce a mangiare troppo, e che la fame vera, quando lo stomaco comincia a brontolare, si calma dopo un po', oppure si ferma con pochissimo. La fame più rischiosa è quella della testa. Il vantaggio è che si tratta di pochi giorni, uno, due o tre alla settimana. Durante gli altri giorni mangio senza contare le calorie e se capita l'occasione mi faccio delle gloriose cene dall'antipasto al dolce - e sto serena! Se un regime iperproteico per te funziona perché non provare? Io praticamente non mangio carne, quindi non avrebbe senso. Se l'IF non sembra funzionare forse dovresti scendere sotto la soglia dei 500. Scegliti dei giorni comodi e pensa che dura solo un giorno. Non voglio dispensare consigli, ma io sono sorpresa da come stia andando tutto in modo molto facile. Nel mio caso non si tratta di un paio di chili ma tra 6 e 8, in modo da alleggerire la schiena. Tra qualche mese farò anche delle analisi per controllare che tutto vada bene. Il momento buono arriva mentre neanche ci stai pensando, l'importante è che tu ti goda serenamente il cibo finché tu non decida di essere zen e intraprendere un regime seriamente. In sensi di colpa fanno ingrassare assai! 
18 nov 15 da utente: Teetina
Grazie ed a presto. 
18 nov 15 da utente: monica2008

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di Teetina


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.