Diario di barbaragambini, 06 ott 17

Necessito consiglio da parte dei Masterchef della Community.

Settimana scorsa mi sono cimentata nella preparazione dei Biscotti Proteici. Era la prima volta che mi cimentavo con i Biscotti. Era la prima volta che mi cimentavo, in generale. Tanto che mi sono studiata la cosa per mesi, avendo come obiettivo la sostituzione controllata del biscotto industriale (ne mangio una media di 6 al giorno) con quello artigianale.

Per l'occasione ho persino "sverginato" il forno della cucina, che era rimasto nuovo e inutilizzato fino ad allora, ed investito un Capitale per reperire gli Ingredienti e comprarmi uno sbattitore economico al Supermercato.

Debbo dire che al primo assaggio la reazione è stata: "Oddio, adesso questi chi li mangia???" :-S Poi, piano piano, mi sono abituata al sapore e ho pensato che magari con qualche accorgimento posso migliorare.

Ora il problema è: 'sti biscotti NON sanno di niente. Anzi, al 4 morso rivelano un RETROGUSTO AMARO.
Siccome la ricetta non specificava quanto dolcificante utilizzare, ho optato per 1 solo cucchiaino di Zucchero di Canna Integrale.

Che faccio, alla prossima ce ne metto 2? 3?

La Ricetta e le quantità sono queste:

➜ 220 ml di albume
➜ 1 tuorlo
➜ 25 grammi di farina di cocco
➜ 40 grammi di proteine in polvere (ho utilizzato quelle dei piselli)
➜ 240 grammi di farina di avena
➜ 50 grammi di farina di mandorle
➜ 40 grammi di burro di arachidi
➜ Cioccolato fondente in scaglie.

Grazie Anticipatamente.

1553 kcal Gras: 46,28g | Prot: 76,66g | Carb: 207,98g.   Colazione: Succo di Limone, Tè senza Zucchero, Auchan Corn Flakes, Auchan Biscotti con Gocce di Cioccolato, Biscotti Proteici. Pranzo: Trevisan Gallette Mais Bio, Pane Integrale, Prosciutto Crudo. Cena: Uovo Sodo, Prosciutto Crudo, Pomodoro Lungo da Insalata, OK Bio Gallette di Mais, Cipolle, Olio Extra Vergine di Oliva, Land Fiocchi di Latte. Snacks/Altro: Lindt Cioccolato Fondente 90%, Succo di Limone, Auchan Corn Flakes, Frutta & Natura Miele Millefiori, Tè senza Zucchero, Auchan Biscotti con Gocce di Cioccolato. Di più...


da 1 a 20 di 31
Commenti 
per dare più sapore senza stravolgere la ricetta potresti sostituire lo zucchero con la stevia, meno calorie ma più "potere" dolcificante, poi magari utilizzare delle proteine al gusto cioccolato, lo stesso con la farina di avena che cè di mille gusti. Andando a potenziare di sapore e gusto i singoli ingredienti che utilizzi secondo me potresti guadagnare parecchio sapore nel totale. 
06 ott 17 da utente: NicoM29
Ciao @barbaragambini.. Se la consistenza dei biscotti è ok ed il problema sta "solo" nel sapore ti direi che puoi fare almeno 3 cose alternativamente: 1. Prova ad aggiungere uno sciroppo al gusto che preferisci di quelli 0 kcal che usa @hardcontrol92, presi su myprotein 2. Prova ad usare un flacconcino di aroma per dolci tipo quello di vaniglia della Pane degli Angeli, oppure succo di limone, o succo di arancia, oppure una tazzina di caffè in base a ciò che più ti aggrada 3. Prova a dolcificare con della mousse di mela (solo mela eh, niente sugar) che di per sé è ottima e fa bene.. In alternativa ancora (fa 4 sorry) puoi usare del miele aggiunto sopra (poco poco) prima di infornare che fa una leggera glassa dolcina.. Io amo quello di castagno ma de gustibus.. Se la consistenza funziona fammi sapere che li provo anch'io!! Grazie mille 😊 
06 ott 17 da utente: l.turin
@NicoM29: sulle proteine in polvere, sono contraria a quelle "Al gusto di..." Mi sa di posticcio. Poi ho questi 500gr di proteine isolate dei piselli che devo assolutamente consumare. Magari alla prossima prendo qualcosaltro. Sul dolcificante: avevo preso in considerazione la stelvia, ma poi ho optato per lo zucchero di canna... anche perché a confronto costa un botto... ma a 'sto punto lo zucchero l'ho comprato, devo consumarlo. Praticamente lo uso solo per quello. 
06 ott 17 da utente: barbaragambini
@Turin: Grazie dei suggerimento. A me piace un sacco il limone, mi sa che proverò con quello. Anche il flaconcino di aroma per dolci tipo quello di vaniglia non mi sembra male... e anche quello della mela. Lo sciroppo d'acero ho provato a cercarlo nei negozi tradizionali, ma francamente 'sta volta non ho voglia di acquistare roba negli store online.  
06 ott 17 da utente: barbaragambini
Vai allora, prossimo giro metà limone metà vaniglia e ci dirai 💪💪💪😉 
06 ott 17 da utente: l.turin
Usa lo zucchero se ce l'hai, mettici più cocco e riduci farina di mandorle, aggiungere un goccino di rhum? toglie l'amaro e regala un sapore nuovo  
06 ott 17 da utente: erika.baudino
Grazie @Turin: Una curiosità: ma se il miele lo si mette nell'impasto anziché sopra il biscotto, cosa succede? Scoppia tutto? @erika.baudino: Il Rhum non ce l'ho (...figurati se mi vado a comprare una bottiglia solo per fare i biscotti XD) comunque gli altri tips li applico di sicuro. 
06 ott 17 da utente: barbaragambini
ok allora quoto l'utilizzo di aromi dolci come mandorle, rhum...arancia e limone sono molto chimici come sapore, in quel caso meglio utilizzare la scorza direttamente da arance o limoni bio freschi. 
06 ott 17 da utente: NicoM29
Quoto @NicoM29: il limone direttamente in succo, ma penso che ci fossimo capite.. Per il miele @barbaragambini ovviamente puoi metterlo anche nell'impasto, solo che per dolcificare ne serve un bel po'.. mentre se lo metti sopra "freghi" le tue papille gustative e il biscotto ti "sembra" dolce, anche se in realtà la quantità messa è poca.. 😉 
06 ott 17 da utente: l.turin
Se l'amaro della farina di mandorle rimane prepotente potresti sostituirla con delle nocciole tritate. Oppure aggiungere all'impasto oltre ad un pó di miele, o zucchero, del cacao 
06 ott 17 da utente: aleapp
@Aleapp: in effetti non ho utilizzato la farina di Mandorle, ma le Mardorle tritate, quindi almeno quel problema lì è sfangato in partenza 😁 @Turin: ah, adesso ho capito perché il miele è meglio sopra anziché dentro l'impasto. Nel frattempo sono andata al supermercato e ho preso il dolcificante alle Mandorle. Metterò comunque qualche goccia di Limone 🍋 come dice @Turin Vi tengo a-a-a-ggiornati. 
06 ott 17 da utente: barbaragambini
per me sti biscotti hanno troppa roba dentro .. ed in più con tutti questi elementi dal gusto deciso ci credo che mischiati ne venga fuori un sapore strano.. XD io direi di semplificare la ricetta e giostrare su pochi elementi.. farei ad esempio albume fage un cucchiaino di bicarbonato o lievito farina di avena burro di arachidi banana aroma alla vaniglia così dovrebbe venir fuori qualcosa di buono :)  
06 ott 17 da utente: hardcontrol92
@hardcontrol92: in realtà sono buoni... e anche pò pesi. Il fage no, mi rifiuto. Ma il Bicarbonato che effetto gli fa? Toglie l'acidità? 
06 ott 17 da utente: barbaragambini
Lo utilizzo per la lievitazione invece del lievito.. Il fage puoi sostituirlo con un muller al cocco se preferisci .. Cmq ora ti posto una ricetta veloce veloce per farti dei biscotti proteici al microonde senza troppi sbattimenti da quella parti per modificarla in base ai tuoi gusti :) 
06 ott 17 da utente: hardcontrol92
Ingredienti per circa 10 biscotti: 100 gr di fiocchi di avena 50 gr di proteine in polvere al gusto vaniglia 50 gr di farina di cocco 200 ml di latte di soia (oppure di acqua) 1 cucchiaio scarso di zucchero di canna 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente Procedimento In una ciotola capiente mescolate ed amalgamate i fiocchi di avena, la farina di cocco, lo zucchero e le proteine, dopodichè aggiungete man mano il latte di soia o se preferite semplicemente dell’acqua, fino ad assorbire tutti gli ingredienti. Prelevate un pò di composto con un cucchiaio e trasferitelo su una teglia ricoperta con della carta forno. Cuocete i biscotti a 180° per circa 15-18 minuti, in forno tradizionale. Oppure utilizzate il piatto Crisp ed infornate nel microonde, funzione Crisp, 7 minuti. Controllate la cottura poichè non devono scurirsi troppo, ma rimanere piuttosto morbidi. 
06 ott 17 da utente: hardcontrol92
Carino da parte tua @Hardcontrol92. Ma chi ce l'ha il Microonde?? 😂 Io e la Cucina siamo davvero BASIC. Comunque Grazie, me la tengo da parte nel caso in cui dovessi cambiare casa XD. 
06 ott 17 da utente: barbaragambini
Oooooh bg oggi di prepotenza dall'underground/alternative al mainstream di fs!! 🤘🏻🎸 
06 ott 17 da utente: never let go
@5ukk14: anche l'Alternativo + Duro&Puro prima o poi cede e si Imborghesisce. Io comunque tengo botta, dato che non ho un Microonde, non ho un Frullatore, non ho un Abbattitore, no ho una Lavastoviglie...non ho un cazzo praticamente. 
06 ott 17 da utente: barbaragambini
barbara che bello! si inizia dai biscotti e poi se ci prendi gusto sperimenti muffin, cornetti, ciambelle e poi primi e secondi...devi comunque mettere le foto! e non dire che non è nel tuo stile che le foto dei cibi no..etc.etc. con tutti gli aiuti che hai ricevuto è il minimo...  
06 ott 17 da utente: vidafrenetica
Io faccio prima e compro i biscotti proteici già pronti confezionati singolarmente (utilissima cosa per le merenda fuori casa in giornate impegnative quando il lasso di tempo tra colazione e pranzo è eterno!) sul sito BulkPowders. Ma ti faccio i miei complimenti per questa voglia di sperimentare e cimentasi, brava! io effettivamente sono una schiappa in cucina quindi la tua inventiva è ben oltre le mie capacità! 
06 ott 17 da utente: GufettaPJ

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di barbaragambini


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.