Diario di barbaragambini, 21 dic 21

Secondo voi una struttura privata, palestra o piscina, può cacciare un cliente solo perché ha scritto un commento non gradito sulla Pagina FB della struttura?

Vi racconto cos'è successo.

Premessa: frequento questa Piscina (che fa parte di una struttura alberghiera) dal 2013 e non ho mai avuto problemi.

Nel Giugno del 2021, a ridosso della tanto agognata riapertura post-Lockdown, la piscina comunica che rimanderà l'apertura della Vasca interna a Luglio. I primi di Luglio vado per fare l'abbonamento, ma con enorme sorpresa la responsabile del Front-Office mi comunica che la Direzione ha deciso che riaprirà la vasca interna SOLO a Settembre perché non sarebbe stato per loro conveniente.

Ci rimango molto male e quando vado a casa posto sulla loro pagina Facebook questo messaggio: "Ringrazio la Direzione per averci lasciato a secco per il secondo anno di seguito 😡" .

Dopo alcuni minuti mi accorgo che il messaggio è sparito. "Lo avranno cancellato per sbaglio, penso." E riposto il commento, uguale identico. Il commento scompare di nuovo ed allora capisco che lo stanno facendo di proposito. Lo riposto di nuovo, questa volta aggiungendo la postilla: "siete pregati di non cancellare i commenti, è alquanto antipatico". Il commento scompare di nuovo. Lo riposto per la quarta volta e questa volta vengo bloccata dalla pagina.

Passa l'estate e a fine Agosto torno alla Piscina per sapere se riapriranno la vasca interna e se sarà possibile abbonarsi. L'addetta al Front Office mi conferma l'apertura e che sarà possibile fare l'Abbonamento. Tiro un sospiro di sollievo, anche perché non vedo l'ora di ritornare alle vecchie abitudini.

I primi di Settembre vado per fare l'abbonamento, ma con grandissima sorpresa, la stessa Signora del Front-Office mi dice che non possono farmi l'abbonamento perché devono 'rimborsare i clienti che hanno acquistato-e non usufruito-dei pacchetti del centro benessere'.
Ehhhhhh? Penso io. Pacchetti del Centro Benessere ?!? Cosa ?!?

Rimango Basita. È chiaramente una palla (neanche lei sembra credere in quello che dice, tanto che lascia trasparire un certo imbarazzo), ma non riesco subito ad individuare le ragioni. Di primo acchito ho pensato che questa assurda decisione fosse legata alla non volontà di riaprire la Piscina, dato che l'intera Struttura di cui è parte è stata messa in vendita dai Proprietari durante i mesi della del Lookdown. Però mi rimane il dubbio. Sarà vero? Non sarà vero?

Questo dubbio viene facilmente fugato la settimana successiva incrociando 'dati' e facendo delle banali verifiche su clienti abituali del nuoto libero che conosco e che hanno ricominciato a frequentare la Piscina.

Questa scoperta mi fa ribollire, ma decido comunque di lasciare in sospeso la questione, anche perché ho altro a cui pensare. Mi iscrivo alla Comunale (per me scomoda e disagevole). Abbozzo e vado avanti.

Settimana scorsa, complice l'aver perso il tesserino della Comunale, decido di ritornare alla Piscina Privata e capire una volta per tutte come stanno le cose. L'addetta al Front Office mi dice che la situazione è la stessa e che non possono farmi l'Abbonamento, sempre per lo stesso assurdo motivo: "dobbiamo dare la precedenza a clienti che hanno acquistato-e non usufruito-dei pacchetti del Centro Benessere"

Alché esplodo e le chiedo per quale motivo mi debbano raccontare delle palle che non stanno né in cielo, né in terra. Lei mi dice che non sa niente, e che nel caso dovrei parlare o con la Responsabile del Front-Office oppure direttamente col Direttore dell'Hotel.

Rispondo che certo, voglio parlare con il Direttore dell'Hotel il quale dovrà spiegarmi di persona, faccia a faccia, la ragione per cui non posso più accedere alla Piscina.

Non ho ancora contattato il suddetto, ma sono certa che non si farà trovare e mi farà perdere un sacco di tempo.

Vorrei sapere voi che ne pensate di tutta questa faccenda. A me sembra a dir poco ridicolo e assurdo che abbiano dovuto raccontarmi un Palla Colossale per interposta persona per cacciarmi via, soprattutto dopo 10mesi che non ci mettevo piede. Una specie di DASPO messo in atto da un Direttore Dispotico che non ho mai visto di persona, né lui ha mai visto me, e che, nell'effettivo, non gestisce operativamente la Piscina. Anche se, a quanto pare, amministra impropriamente la pagina FB.

Se avessi tenuto un comportamento scorretto all'interno delle struttura, avessi arrecato dei danni a cose o persone, me lo avrebbero detto chiaramente, invece si sono dovuti inventare un Palla, non avendo una solida motivazione. Che ne pensate?


=================================================
Aggiornamento Ottobre 2022

Ho cercato invano di contattare il Direttore per tentare un chiarimento. Gli ho mandato una email chiedendo di essere ricevuta di persona e dove spiegavo quanto è importante per me quella struttura per continuare a nuotare. Richiesta caduta puntualmente nel vuoto. Ho persino contattato via Facebook l'Imprenditore proprietario della Struttura, il quale mi ha risposto che lui non può fare nulla. L’Imprenditore mi ha fato a sua volta la email di un soggetto terzo. Anch'egli mi ha bellamente ignorato. Come se NON esistessi.

Mi rendo conto che è una vicenda ridicola, ma quella è l'unica Struttura che posso frequentare. Altri Impianti sono per me troppo lontani, troppo scomodi in termini di orari. Diversamente devo, o smettere di nuotare, o cambiare casa. Il che è doppiamente assurdo. Mi stanno rovinando la vita.


da 1 a 20 di 21
Commenti 
sei la solita, te devi fa' sempre riconosce'!!😆 da ciò che racconti è evidente che non ti vogliono permettere di fare l'abbonamento. che il motivo sia stato il post?.. mi sembra strano, sicura che non hai scritto altro?. 
21 dic 21 da utente: Dario Nishimura
che potevano dirti la verità! Che non eri gradita per il tuo commento...essendo struttura privata possono escludere chi vogliono...ma almeno avere il coraggio di dire io vero motivo 
21 dic 21 da utente: Piccola Stella21
Mah.. A me sembra esagerato, gli avresti portato pure soldi, se fosse davvero è assurdo, un commento su Facebook scritto così dovrebbe far riflettere, non hai scritto mica che la palestra è zozza o altre infamie  
21 dic 21 da utente: ValentinaGym94
Piscina sorry ma pure il correttore parte ed ha nella testa la palestra 😆 
21 dic 21 da utente: ValentinaGym94
@Dario: ti assicuro che quello è stato l'unico commento che ho scritto, postato 4 volte. Dopo che mi hanno bloccata, non ho fatto altre azioni. Ho lasciato correre, anche perché non sapevo chi ci fosse in quel momento dall'altra parte. Sapevo che la pagina fosse amministrata da una Agenzia di Comunicazione. Ma le Agenzie di solito hanno dei Social Media che sanno interfacciarsi con gli utenti e non fanno queste cose. Cancellare commenti sgraditi è tipico di persone NON hanno affinità con la Comunicazione Online e che al primo ostacolo, invece di mediare, si fanno prendere dal Delirio di Onnipotenza. Adesso ho la certezza che quel giorno la pagina fosse gestita dal Direttore dell'Hotel e che dunque lui mi ha Bloccata, prima Online e dopo anche Offline, come punizione e azione del tutto personale. Il fatto poi che abbia dato ordine all'addetta del Font Office di raccontarmi una Balla per per farmi fuori è la prova-provata di una certa Vigliaccheria. Perché non dirmi la verità allora? Semplice, perché è un motivo troppo futile. 
21 dic 21 da utente: barbaragambini
@Piccola Stella21: Esattamente così.  
21 dic 21 da utente: barbaragambini
@ValentinaGym94: infatti questa cosa va a danno anche loro, anzi, soprattutto loro, perché io 500euri l'anno glieli ho sempre lasciati ed inoltre ero in buonissimi rapporti con tutte le persone che ci lavorano, comprese le Front Office. Magari è successo un anno che ho avuto degli attriti con una Cliente dentro la vasca, la quale, infuriata, voleva farmi cacciare, ma in quel frangente le Responsabili, conoscendomi, non hanno preso provvedimenti. Quell'episodio sì, forse sarebbe stato da "Cartellino Giallo" (sempre esagerato per me, IMO). Ma questo episodio NO dai, è davvero Assurdo. 
21 dic 21 da utente: barbaragambini
Correggo: "Cancellare commenti sgraditi è tipico di persone che hanno poca affinità con la Comunicazione Online". 
21 dic 21 da utente: barbaragambini
Non conoscono il significato della parola PROFESSIONALITÀ, se sei su un Social devi accettare commenti negativi se svritti in maniera educata. Da un punto di vista pratico, essendo una struttura totalmente privata e non fornendo alcun tipo di servizio pubblico, possono fare, PURTROPPO, ciò che preferiscono. Controlla solo se non ricevono alcun tipo di sovvenzioni pubblica (alcune piscine private sono parzialmente sovvenzionate dalla Federazione Nuoto) perché, in questo caso potresti divertirti... 
21 dic 21 da utente: fvolley
Ciao @fvolley: concordo con te, non è un comportamento Professionale. Non credo che questa struttura riceva sovvenzioni pubbliche, è di proprietà di una famiglia di imprenditori, che l'ha messa in vendita, quindi se ne svuole sbarazzare, quindi credo che a loro non freghi nulla delle decisioni discutibili che prende il Direttore dell'Hotel. Ma per me la faccenda non è ancora chiusa e se ci saranno ulteriore sviluppi, vi aggiornerò. 
22 dic 21 da utente: barbaragambini
sono veramente infantili ma sì, possono farlo perché è una struttura privata. a questo punto ti suggerirei di trovarne un'altra privata (sempre che ce ne siano) e di lasciarli perdere... anche perché sono loro a perderci. 
22 dic 21 da utente: misgrin
Secondo me ci sono sbagli da entrambe le parti. Da parte tua per aver postato ben quattro volte un commento su Facebook contro la direzione che ha semplicemente fatto il suo dovere, ovvero tenere la piscina chiusa se ritenuta non sicura in determinati periodi dell'ondata di Covid, avresti potuto fare una telefonata per chiarire la situazione e pace, oppure scrivere un messaggio privato su Facebook. Da parte della direzione per aver continuato a cancellare il commento anziché risponderti sotto il commento pubblico spiegandoti la situazione e poi per averti bannata senza comunicazione. Entrambi avreste dovuto chiarire la situazione in modo diretto sin dall'inizio, comunque essendo una struttura privata possono scegliere di impedire a qualcuno di usufruire dei propri servizi e sì, il nostro comportamento su internet ha ripercussioni sulla vita di tutti i giorni, non sono due cose separate. Ripeto, io vedo sbagli da entrambe le parti 🤷‍♀️ 
22 dic 21 da utente: xyz_324
Ciao @Misgrin: purtroppo non ho molta scelta. Quella Piscina stà a 800mt da casa mia, era comoda sotto ogni punta di vista, è stato il motivo principale per cui ho trovato un affitto nella stessa zona :-(  
22 dic 21 da utente: barbaragambini
aaaah... eh, mannaggia, questo è un problema 😕 vedi se riesci a parlare col proprietario, allora. 
22 dic 21 da utente: misgrin
E' una struttura privata per cui possono farlo. Evidentemente il tuo ribadire 4 volte un concetto a loro sgradito non è andato giù. Puoi farne una crociata social ma oltre quello non vedo altro, possono cacciarti per un commento? Credo di sì ma non sono un giurista. Tra l'altro nel tuo caso non si tratta di un abbonamento a metà che dovresti ancora utilizzare, ma di un nuovo abbonamento giusto? Fai conto che la comunale del mio paese per l'abbonamento dei bambini usufruito per 3 lezioni su 10.... si è fatto di nebbia... e giustamente finchè la situazione è questa io i bambini in piscina non glieli porto più. Fanno altri sport. 
22 dic 21 da utente: Kemp4x
@Isa_395: ti ringrazio per il parere, però la decisione di tenere chiusa la Vasca interna per la seconda Estate consecutiva è stata più una decisione di tornaconto economico. E va bé, ci può stare. Scrivere un messaggio privato a chi ? Mi hanno bloccato dalla pagina, non sapevo chi lo avesse fatto e dunque non mi andava di andare a smuovere ancora altre acque per un episodio che all'inizio ho giudicato spiacevole, ma innocuo. Sicuramente c'ho messo dell'ignoranza anch'io a postare lo stesso messaggio 4 volte, ma è stata una reazione all'ignoranza che ho percepito dall'altra parte. Sono d'accordo che il "nostro comportamento su internet ha ripercussioni sulla vita di tutti i giorni", non sono nata ieri (con la Comunicazione Online ci lavoro), e se non si possono più fare questo genere di commenti, allora una struttura dovrebbe bannare tutti gli utenti/clienti che pubblicano recensioni negative o che esprimo anche solo delle critiche (tipo Black List). 
22 dic 21 da utente: barbaragambini
Qui nessuno è nato ieri 😅 Intendevo che se avessi voluto capire il perché della chiusura avresti potuto scrivere un messaggio privato sin da subito anziché postare quattro volte lo stesso commento arrabbiato, ecco, quindi prima ancora che ti bloccassero. Poi a me pare ovvio che ti abbiano bannata non per un commento ma per l'averlo pubblicato svariate volte, probabilmente l'hanno preso come indice di una persona che non sa gestire la propria rabbia e che, quindi, non è gradita nella struttura. Poi, ripeto, il direttore certamente non ha brillato per la scelta di continuare a cancellare i commenti e poi decidere di bannarti senza dir nulla, abbastanza infantile come reazione da parte sua. 
22 dic 21 da utente: xyz_324
Ciao @Kempex, ringrazio anche te per il parere. Ti/Vi posso assicurare che per me ricevere dei pareri da persone esterne è davvero utile, perché voglio essere obiettiva nelle decisioni e mi aiuta a ragionare XD. Non ho assolutamente intenzione di intraprendere crociate social, anche perché non voglio sfiorare il Patetico (so che è un episodio che non interessa a nessuno). Però, se tanto non ci posso più mettere piede A VITA (e di questo ne devo avere la certezza al 100%) sicuramente andrei ad aggiornare la recensione Google da 5stelle a 1 stella raccontando questo episodio. Stessa cosa farei su FB (con un nuovo account) e forse anche su TripAdvisor. 
22 dic 21 da utente: barbaragambini
@Isa_395 -->"probabilmente l'hanno preso come indice di una persona che non sa gestire la propria rabbia". Ottima Analisi, devo purtroppo darti ragione, e dopo che ho "sclerato" nei giorni scorsi pure con le due addette del Front-Office, mi sono compromessa ancora di più. A 'sto punto direi che è tutto finito e devo seriamente cambiare prospettive. 
22 dic 21 da utente: barbaragambini
Ciao @Betta, sì, ho già cambiato Piscina da mesi (vado alla Comunale). Non so quale sia il destino di quella Struttura, ma di certo l'Hotel non ha Futuro; era sovradimensionato rispetto al tessuto socio-economico già 10anni fa, figurati adesso. Ha chiuso persino Caterpillar, che sta lì a due passi. E' un ulteriore brutto segno. Secondo me non riusciranno a vendere in blocco (Piscina + Hotel) e dovranno separare le proprietà. A quel punto le probabilità che quel Direttore si trovi presto Disoccupato sono alte... ma questo non è affare mio :-) Forse la cosa migliore è metterci una pietra sopra ed eliminare definitivamente quel luogo dalla mia testa.  
22 dic 21 da utente: barbaragambini

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di barbaragambini


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.