Diario di MrTrinita79, 14 ott 16

Camminare fa dimagrire?

Si, se andate a piedi ad allenarvi.
E’ domenica mattina, lungo le strade si scorge qualche agile runner, diversi fantozziani corridori dell’ultima ora e mandrie di signore che camminano.
Chi tra questi vedrà ripagati i suoi sforzi?
Ad un aumento dell’intensità abbiamo un aumento dei benefici?

N.B. Le persone pigre, senza volontà, tendono ad essere più grasse.

Buona Lettura ;)
http://www.projectinvictus.it/camminare-fa-dimagrire/

2561 kcal Gras: 59,86g | Prot: 162,10g | Carb: 340,74g.   Colazione: Conad Uva Sultanina, Yamamoto Iso-Fuji, Esselunga Equilibrio Latte di Riso, Esselunga Noci Sgusciate, Probios Fiocchi d'avena. Pranzo: Morato American Burger, Aia Aequilibrium Bresaola di Tacchino, Galbanino Galbanino. Cena: Olio Extra Vergine di Oliva, Esselunga Patate Gialle, Uovo, Fesa di Tacchino. Snacks/Altro: Pema Pane Integrale ai 4 Cereali, Banana, Named Energybar, Yamamoto Emperor Mass. Di più...


da 1 a 20 di 115
Commenti 
Io vado a camminare 3 volte a settimana e mi fa molto bene psicologicamente. (Oltre che essere un consiglio del fisioterapista per i problemi alla schiena ). sul dimagrimento avevo intuito che non servisse a molto ahimè ma ogni volta penso che in alternativa avrei potuto restare con le chiappe sul divano quindi tanto meglio aver camminato! 😁 grazie sempre interessanti gli articoli che proponi!  
14 ott 16 da utente: limabeanarespicy85613844
@Labirba esatto "fa bene" SOLO Psicologicamente ... ma se il tuo obbiettivo è il Dimagrimento, dopo un primo periodo iniziale, per avere benefici bisogna aumentare l’intensità ;) 
14 ott 16 da utente: MrTrinita79
Eh già. ne sono consapevole, è proprio così. il nostro corpo ci manda dei segnali chiari ed evidenti e riflette sempre ciò che noi gli diamo. bisogna sempre avere bene chiaro cosa si vuole ottenere e cosa si è, di contro, disposti a fare per ottenerlo. 
14 ott 16 da utente: limabeanarespicy85613844
Neppure leggo l'articolo. di sicuro camminare non è un'attività dispendiosa in termini calorici ma nel complesso aiuta a stare meglio. Camminare è sempre meglio che star fermi.Conosco diverse persone che sono dimagrite camminando, ovviamente ci sono tanti agenti concomitanti da considerare. Se si cammina a 3 km all'ora o se si considera lo shopping quale camminata allora si che la differenza del dispendio è davvero minima, ma con un buon passo, in salita, le cose cambiano.Poi per carità ognuno ha le sue convinzioni. 
14 ott 16 da utente: annata77
È sicuramente vero però non mi pare carino sottolineare che l esser grassi è correlato alla mancanza di volontà. Mi pare uno stereotipo non degno di questa comunity dove ho trovato opinioni competenti. Sicuramente bisogna imparare a cambiare stile di vita ma la volontà c entra poco e i fattori metabolici, culturali e anche psicologici sono estremamente complessi.ci sono persone che muoiono di fame a 800 Cal l'orientamento  
14 ott 16 da utente: silvia aminta
E si sentono in colpa perché non riescono a mangiar meno.  
14 ott 16 da utente: silvia aminta
Provate a giocare a Pokemon go vi ricrederete. 
14 ott 16 da utente: MonkeyKing85
@Silvia Aminta sono d'accordo con te, ma MrTrinita79 non c'entra. Quelle parole sono l'incipit dell'articolo che ha linkato, non sono scritte da lui, che, da quel che ho visto finora, non ha mai deriso o offeso nessuno qui su FS, anzi molto spesso è disponibile a dare consigli. 
14 ott 16 da utente: xander69
io invece ultimamente faccio fatica a mettere su massa per il fatto che cammino (non sto esagerando) 12/14 km al giorno anche 16 a volte. 
14 ott 16 da utente: MonkeyKing85
Infatti mi ero assolutamente sorpresa ! Mi scuso allora con mtrinity che per giunta è stato il più competente e ha dato sempre consigli equilibrati.grazie 
14 ott 16 da utente: silvia aminta
@monkey anche io come te, per questioni di lavoro faccio 12/14 km addirittura in 4 -5 ore, con spostamento e sollevamento di pesi(faccio in lavoro leggerino Avaya), cmq anche io all'inizio faticavo a mettere su.la soluzione è stata mangiare di più 
14 ott 16 da utente: wasabi27
questi sono luoghi comuni che prima avevo anch io,ma sapete,la pratica e' piu' importante della teoria..e io ho sono dimagrito proprio camminando,ma camminando tanto,per 2-3 ore al giorno. Sapete quante calorie consuma Monkeyking85 camminando per 12/14 km al giorno? circa 1000 calorie...a voi le conclusioni 
14 ott 16 da utente: marco7x
Niente fa dimagrire, tanto meno l'esercizio con i pesi il cui dispendio calorico è veramente ridicolo... si arriva a malapena alle 200 calorie nette per 45 minuti di squat, panca e stacchi ad alta intensità... mentre l'EPOC è una leggenda metropolitana e nient'altro. Si dimagrisce quando il dispendio è superiore all'introita, quindi ogni cosa che aumenta il dispendio aiuta. Ma l'ironia è che aumentiamo molto di più il dispendio con il NEAT cioè attività che non sono esercizio, che non con il workout del giorno. Per dire provarsi i jeans, lavare la macchina, fare la spesa con il carrello e portare fuori il cane aumentano più il dispendio energetico di un workout coi pesi. Conosco ragazzi in massa che durante le vacanze a Parigi o a Barcellona non riuscivano a non perdere peso se non incrementando l'apporto calorico a 3500 calorie. Questo perchè per visitare le città in questione si ritrovavano a bruciare calorie dalle 7 di mattina alle 7 di sera senza sedersi mai, mangiando street food camminando. 
14 ott 16 da utente: DennyTrecker89
L'articolo è molto chiaro, basta leggerlo. È riferito a quella tipologia di persone che crede di poter dimagrire con una camminata blanda di 30-45 minuti, chiacchierando. Certo, se si cammina 3 ore ogni giorno si dimagrisce, ma non è certo il metodo migliore per farlo. Chi ha 21 ore di tempo ogni settimana da dedicare all'attività fisica? Pochissime persone. La maggior parte di noi riesce a ricavare 3-4 ore al massimo, usarle per cercare di dimagrire camminando è tempo sprecato. Poi se lo scopo è fare del movimento o perché piace, è un altro discorso. 
14 ott 16 da utente: xander69
Come dice il mio fisioterapista "non importa l'attività che si fa, purchè si faccia con piacere, non la si vive come obbligo e faccia bene a corpo e spirito". penso che ognuno debba dedicarsi a ciò che più piace, sempre con la consapevolezza di quello che vuole (io per ora mi accontento del benessere psicologico di 3 momenti a settimana in totale solitudine! non è poco!). per motivi di salute ho dovuto purtroppo sospendere il nuoto, che mi piace tanto e ho praticato ad alti livelli in passato, quindi diciamo che ci si accontenta pur di muovere le chiappe! :) e ho passato momenti, anni fa, in cui camminavo ogni giorno, almeno un'ora e mezzo, spingendo un passeggino di 12 kg con dentro due bambini di 6-7 kg l'uno per farli dormire... se non è dispendio calorico quello!! sfido qualsiasi pesista ad avere la resistenza di una mamma!! :D (ovviamente è una battuta!) 
15 ott 16 da utente: limabeanarespicy85613844
Se si cammina un'ora al giorno (come dice l'articolo) si spendono più calorie (anche perché difficilmente tutta la strada sarà in piano); spesso camminando un tratto della strada si può risparmiare addirittura tempo rispetto a prendere i mezzi pubblici; nel fine settimana molti di noi possono trovare il tempo di camminare anche 5 o 6 ore (o più). Bisogna vedere se camminare rilassa e quindi si mangia meno per fame nervosa oppure se ci si sente autorizzati a mangiare di più. Trovo che tutto sia molto soggettivo e che questi articoli che generalizzano e pretendono di avere una formula adatta a tutti siano piuttosto banali e poco veritieri. Sono perfettamente d'accordo con il fisioterapista di Labirba. E la mia esperienza è simile alla sua: quando mi recavo al lavoro con la bicicletta con qualsiasi tempo e passavo minimo un'ora e mezza a pedalare invece che seduta sulla metropolitana (abitavo all'estero) non avevo problemi di linea. 
15 ott 16 da utente: pippaca
Andare in bici è diverso da camminare, richiede il doppio dell'energia. Camminare è un'attività che fa molto bene al sistema cardiocircolatorio, fa bene all'umore e porta tanti altri benefici, ma per dimagrire non è molto efficace. 
15 ott 16 da utente: xander69
c'e' il luogo comune che fare pesi consumi poche calorie,ma a sostenerlo sono quelli che di pesi non ne fanno,perche' chi si allena coi pesi sa che si perdono tantissime calorie.500-600 all ora.Il luogo comune si basa applicando i principi della fisica e della termodinamica,che vanno bene per le macchine..ma noi non siamo macchine,abbiamo un sistema nervoso.Per quando riguarda la perdita di peso,camminare e' un metodo molto efficace,molto di piu' della palestra,ma ammetto che non tutti hanno 2-3 ore da dedicare a questa attivita'.Pero' tanta gente non si muove da casa senza la macchina,non fa mai le scale ma prende l ascensore..ecc insomma fa una vita sedentaria e poi pensa di risolvere tutto con un'ora in palestra!.per essere magri bisogna fare una vita attiva e dinamica 
15 ott 16 da utente: marco7x
Fare peso consuma poca energia, io faccio pesi, non più di 6 ripetizioni per serie e principalmente fondamentali pesanti e so per certo che si bruciano poche calorie, non è tanto per un principio della fisica, basta usare un bodybugg che ti conta le calorie bruciate dall'attività (diverso da un conta calorie da cardio) e si vede inesorabilmente che fare pesi non brucia niente. Basta anche usare la logica, non esiste alcuna ragione per cui uno sforzo anche intenso che è pari al 30% del tempo speso ad allenarsi (se si contano pause, recupero, tempi morti per cambiare i pesi) possa bruciare così tante calorie. A fare pesi si potrebbero bruciare 600 calorie se un allenamento durasse tre ore, ma un'ora di allenamento con i pesi equivale a circa 15 minuti di effettivo TUT sotto il bilancere e non brucia di certo 600 calorie al netto. Ad esempio 4 set da 120 kg di squat per 8 ripetizioni per una persona di 75 kili, bruciano all'incirca 110 calorie lorde (a cui vanno cioè tolte le calorie che il corpo avrebbe comunque bruciate senza attività in quell'arco di tempo. E lo squat è quello che ne brucia di più, più degli stacchi. Con panca, lento avanti e rematore il dispendio calorico scende notevolmente.  
16 ott 16 da utente: DennyTrecker89
io penso che la bicicletta è uno degli allenamenti che fanno dimagrire di più, specialmente se vai per terreni non asfaltati e fai sentieri. Camminare velocemente mi annoia da morire, la bici invece è bella, non rischi di far male alle articolazioni e bruci di più oltre che a dare un senso di libertà pazzesco. Io rispetto a voi sono una profana ma quando andavo in palestra vigeva la regola prima demolire (attività aerobica se sei in sovrappeso) e dopo costruire (attività anaerobica). Poi quando devi costruire fare sempre un pò di attività aerobica continua perchè fa benissimo alla salute.  
16 ott 16 da utente: effettoyoyo

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di MrTrinita79


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.