Diario di emi.done, 06 feb 22

無心

Mushin - La mente senza mente

Mushin, il termine deriva da una contrazione di "mushin no shin" (無心 の 心) e ne ha assunto tutte le sfumature. Si tratta di uno stato mentale raggiunto quando la mente di una persona è libera dai pensieri: gioia, rabbia, paura, o ego non influenzano il pensiero anzi, vi è addirittura una mancanza di pensiero discorsivo e di giudizio, per cui la persona è totalmente libera di agire e di reagire alle sollecitazioni ambientali senza esitazione e senza disturbi provenienti da tali pensieri.
A questo punto, una persona si basa non su una valutazione intellettuale di ciò che sta avvenendo, ma sulla reazione istintiva che viene dall’allenamento, o su ciò che si sente intuitivamente. Azione e reazione non sono l'una la conseguenza dell'altra ma agire e reagire si incastrano, e si annullano in modo perfetto in un tutt'uno armonico con l'ambiente in cui l'una e l'altra sono scaturite.
È quando la mente non si sofferma su nulla che si smette di reagire e si comincia ad agire veramente per la prima volta.
Però il Mushin non è uno stato rilassato o quasi meditativo. Tutt'altro!!! La mente lavora ad una velocità molto elevata, ma senza intenzioni, piani o direzioni prestabilite.
Alcuni maestri ritengono che sia lo stato di "mente chiara" in cui una persona diventa veramente libero di muoversi e abbandona le tecniche di autocontrollo e le strategie.

📖✍️📚✍️📖
71,3 kg Perso fino ad ora: 2,7 kg.    Rimanenti: 0 kg.    Dieta seguita: Abbastanza buono.

507 kcal Esercizio: Samsung Health - 24 ore. Di più...
Aumentando 0,8 kg a Settimana


Commenti 
come mi fa piacere leggere queste considerazioni! si mettono insieme le parole per descrivere uno stato che personalmente provo nel mettermi in gioco in una gara di nuoto: sei lì sul blocco di partenza e vai.... non ci sono pensieri, non c'è tattica, puro istinto e le braccia tirano acqua, il respiro ritmato ed in accordo con i tuoi muscoli, la musica dentro di te e ciò che ottieni è frutto del tuo allenamento ❤️ 
06 feb 22 da utente: grip246
grip 💙💙💙💙💙 
06 feb 22 da utente: swimforlife995
È sempre un piacere leggere cosa ti passa per la mente. Grazie per aver condiviso questo tuo stato d’animo. Mi ci ritrovo,anche se solo in parte… 
06 feb 22 da utente: Chiara.D.89
Gess, Grip, Chiara.... grazie per il vostro contributo.. è proprio questo il senso dei miei post in cui rilevo il "peso". Fornire uno stimolo che a mia volta ho ricevuto andando a curiosare fuori da quella che è la nostra tradizione. Ci sono parole che fanno parte di culture distanti dalla nostra, come quelle orientali o che derivano dalle lingue classiche ormai estinte che ci possono condurre a riflessioni ampie da collocare nel nostro vissuto. Non si tratta di contaminazione ma di accettazione del fatto che nessuno detiene la verità e che a volte il diverso o l'incomprensibile non è necessariamente un attacco al nostro "fortino" ma può esser una nuova prospettiva per approcciare ai nostri limiti o confini e perché no... superarli.  
06 feb 22 da utente: emi.done

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di emi.done


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.