Diario di emi.done, 13 feb 22

«Sic itur ad astra»

(Così si sale alle stelle)

Virgilio - Eneide, IX, v. 641

È con questa espressione che Apollo di rivolge al figlio di Enea, Iulo, mentre quest’ultimo fa le sue prime prove di valore, per incoraggiarlo a persistere e conquistare, in tal modo, l’immortalità.

Ecco, qui l'insegnamento per tutti. Consumiamo così tante energie per superare una meta della vita il prima possibile. Ma non abbiamo la fortuna del figlio di Enea, che ha una divinità personale pronta a dirgli di non correre troppi rischi.

È questo infatti che Apollo è veramente venuto a dire al ragazzo: bravissimo, stai combattendo bene, hai sconfitto un avversario, stai dimostrando il tuo valore, ed è così che gli eroi salgono alle stelle, ma vedi di non salirci troppo presto.

Noi non abbiamo Apollo, però abbiamo queste parole che da millenni ci dicono sempre la stessa cosa: il risultato è nell'impegno!
Ma impegno non significa cercare di ottenere tutto e subito. Essere consapevoli di ciò che possiamo fare nel momento presente.
Per quanto banale e scontato, il ricordarsi di non essere immortali non deve mettere ansia, non deve infondere una fretta maniacale di raggiungere un obbiettivo per cui dobbiamo resistere alla tentazione di andare oltre il nostro potenziale attuale, perché dare il massimo non significa logorarsi in ogni fibra del nostro essere.

Enea sa qual è il traguardo: una nuova vita, ricominciare da capo. Non può farlo subito, non può farlo come e dove vorrebbe. Deve sopportare l'attesa. Alle stelle ci arriverà comunque, ma per ognuna di quelle stelle ci sono molti ostacoli da superare: mostri marini, addii, naufragi, battaglie.

L'impegno richiede sacrificio, ma mai oltre il limite della sopportazione, sennò anche la miglior dedizione diventa solo arroganza.

📖✍️📚✍️📖
71,4 kg Perso fino ad ora: 2,6 kg.    Rimanenti: 0 kg.    Dieta seguita: Abbastanza buono.

559 kcal Esercizio: Samsung Health - 24 ore. Di più...
Aumentando 0,1 kg a Settimana


Commenti 
Macte nova virtute, Ges...  
13 feb 22 da utente: emi.done
Amen..🙏🏻 
13 feb 22 da utente: Dossssss
Manù... 😂😂😂 
13 feb 22 da utente: emi.done
🤸🏻‍♀️😂😂😂 
13 feb 22 da utente: Dossssss
Ogni impegno richiede sacrificio ma può accadere che nel mettere tutto se stessi nel prefiggersi un traguardo non ci si accorga di superare i limiti....io non credo che con questo si possa parlare sempre di arroganza ma bensì in taluni casi di sovrastimare le proprie capacità in buona fede....nel tentativo di dare il meglio di sé.  
13 feb 22 da utente: Wandaosiris
..e quando si supera il proprio limite di sopportazione arriva la saturazione e il corpo che parla, che ci da segnali, che si ribella..che dobbiamo ascoltare.. ❤️ 
13 feb 22 da utente: Dossssss
... e il mio corpo mi sta chiedendo uno stop...il fastidio al ginocchio (avuto due anni fa) si sta risvegliando ed io mi fermo x un po', almeno cn la parte bassa 🤷🏻 
13 feb 22 da utente: Roberta@70
Brava Roberta ❤️ 
13 feb 22 da utente: Dossssss
Però che nervoso, uff 😡 
13 feb 22 da utente: Roberta@70

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di emi.done


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.