Diario di Teetina, 08 dic 16

Ieri ho fatto un test BIA. I valori principali:

Acqua: 42%
Massa magra: 74%
Massa grassa: 26%
Metabolismo basale: 1202

E ho scoperto che la mia altezza è 162cm, tre i meno di quanto ho sempre creduto :D

Probabilmente mi rivolgerò alla stessa persona che mi ha fatto la BIA per un consulto (aspetto tempi economicamente migliori). Non voglio ossessionarmi su questi dati, per ora ho intenzione di fare altro se non il mio modesto digiuno intermittente, ma voi che avete più familiarità con questi dati, quali sono le vostre strategie per aumentare acqua e massa magra, e chiaramente anche il metabolismo basale (ammazza, quant'è basso!).
51,9 kg Perso fino ad ora: 14,1 kg.    Rimanenti: 0 kg.    Dieta seguita: 100%.
Calando 0,3 kg a Settimana


Commenti 
il metabolismo basale è quello per il tuo peso, è vero che il metabolismo basale aumenta con l'aumentare dei muscoli ma con un 26% di massa grassa se il.peso resta costante potresti aumentare il fabbisogno calorico ma non di chissà quanto. .ma si tratta di basale comunque sono conclusioni di una non del campo che cerca qui è la info per star bene. 
08 dic 16 da utente: annata77
Mi te per favore come siete arrivate a queste percentuali? Quale test ... BIA ( non lo so :-( ) Grazie  
08 dic 16 da utente: Fifi67
Fifi67 hai ragione.  
08 dic 16 da utente: annata77
ciao @Teetina , in effetti hai un metabolismo basale basso. e purtroppo anche la MassaGrassa al 26% è altina. Per riattivare/aumentare il MB devi far ritrovare al tuo organismo l "affinità" con i Carboidrati aumentando l assunzione gradualmente. Qui trovi delle linee guida: https://goo.gl/1slqIk  
09 dic 16 da utente: MrTrinita79
@Fifi67 si è la BIA ...è il miglior esame (accessibile a tutti) per capire la composizione corporea e pianificare un Piano Alimentare ed Allenamento ideoneo 
09 dic 16 da utente: MrTrinita79
No @Marco7x, i valori sono corretti. Anche io ho fatto una BIA da una nutrizionista, con risultati compatibili con quelli di Teetina. AcquaTotale: 58%, AcquaExtraCell: 42%, MassaGrassa: 21%, MassaMagra: 79%, MassaMuscolare: 56%, MetBasale: 1800. L'equivoco nasce perché si tende ad equiparare la massa magra a quella muscolare. La massa magra comprende tutto ciò che non è massa grassa, quindi anche gli organi e le ossa. Infatti puoi notare che i valori di MGrassa e MMagra (sia i miei che di Teetina), sommati fanno 100%. 
09 dic 16 da utente: xander69
@xander69 non c'e' nessun equivoco,massa magra e massa ossea sono 2 cose completamente diverse e si possono calcolare separatamente.i nuovi strumenti lo possono fare,dire che ossa e massa magra sono la stessa cosa e' sbagliato 
09 dic 16 da utente: marco7x
@Marco7x il 74% si riferisce a FFM. La FFM (Fat-free Mass) rappresenta la massa ottenuta sottraendo dal peso il valore della FM. qui nel dettaglio la spiegazione di ogni valore ricavato dalla BIA (https://goo.gl/FjQ0w0) 
09 dic 16 da utente: MrTrinita79
RIPETO: qui trovate la Spiegazione dettagliata sui Valori della BIA (https://goo.gl/FjQ0w0) ... ad Oggi il Metodo Migliore Accessibile a tutti per l ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA  
09 dic 16 da utente: MrTrinita79
Grazie per avermi risposto. Sì, Marco, chi ha fatto questo test è competente, in ogni caso non ha avuto questi risultati con l'imposizione delle mani ma con un apparecchio e un software. La fat free mass "rappresenta circa l'85% del peso corporeo, anatomicamente costituita da muscoli scheletrici (circa 40%), muscoli non scheletrici, tessuti magri e organi (circa il 35%), scheletro (circa il 10%)", come riporta il sito suggerito da Trinità, lo stesso sito italiano che avevo trovato ieri facendo una breve ricerca. Rispetto ai valori normali di riferimento è leggermente bassa, mentre la massa grassa rientra nella norma (sic). I valori meno belli sono quelli relativi all'acqua [totale (42), ed intra/extra cellulare (47/53)] e alle massa (non densità) ossea. Le due questioni sono legate e non si tratta di bere di più e usare meno sale, almeno non serve solo quello. Devo fare vari test sul sangue e provare a capire l'origine di stati di infiammazione nel corpo, evidenziati anche nel test BIA. Purtroppo non ho risultati risalenti a 10 o 20 anni fa, probabilmente allora sarebbe stato molto diverso, avevo 20 anni ma pesavo 30 chili di più e avevo il culo psicologicamente molto più pesante. Ora sono una gazzella rispetto ad allora :D Ok, mi impegno a bere un pochino di più (ACQUA!) e a usare meno sale. Da una settimana ho ripreso a muovermi e ogni giorno faccio circa 45 minuti di stretching post operatorio per la schiena e degli addominali mirati. Sto facendo prove di santità. Il resto un passetto alla volta. Grazie ancora! 
09 dic 16 da utente: Teetina
@mrtrinita79 la finisci di spammare? non ci vado nel tuo sito,comprati la pubblicita' su Google 
09 dic 16 da utente: marco7x
@teetina comprati una bilancia diagnostica,credimi quei test sono soldi buttati.. 
09 dic 16 da utente: marco7x
Sì, va be @Marco7x. Sia la bilancia diagnostica che il bioimpedenziometro usano lo stesso principio, cioè rilevare la densità dell'acqua attraverso una lieve tensione elettrica. Ma per te la bilancia (costo dai 40€ in su) è più affidabile di uno strumento professionale che costa minimo 1000€. Dai siamo seri. MrTrinita79 ha linkato un sito preso da google mica il suo, se fai una ricerca ne trovi decine e dicono tutti la stessa cosa. 
09 dic 16 da utente: xander69
Marco, una bilancia diagnostica che costi quanto il test non può darti tutte quelle informazioni. Certo, una gran parte di quelle informazioni non sono molto accessibili per me. Comunque mi ha fatto molto piacere averli discussi con la personal trainer che me l'ha fatto, perché è una professionista, è stata anche molto onesta, interessata ad ascoltarmi e a rispondere alle mie domande (abbiamo parlato per un'ora). Mi ha sconvolto di più sapere che ero alta 1,62 invece di 1,65! Volevo una fotografia di come sono adesso, non mi interessa misurarmi ogni volta che mi peso, i risultati non sarebbero comunque altrettanto attendibili e sarebbero meno completi. E se la BIA fosse gratis non la rifarei prima di un anno. Mi interessa perdere peso, mantenerlo, tenermi in relativa salute e godermi la vita :) Il mio digiuno intermittente (per ora ancora 5:2) va liscio, quando io e questo corpo in cui abito decideremo che ci siamo rotti di perdere peso continuerò con 6:1. Vi farò sapere! 
10 dic 16 da utente: Teetina
non voglio nessun tipo di link,so usare Google benissimo,li considero automaticamente spam.rimango del parere che una buona bilancia diagnostica sia piu' che sufficiente per chi ha veramente voglia di perdere peso.il problema della maggior parte delle donne in sovrappeso e' che mangiano troppi dolci,non evitare costose analisi del peso,che non vi dicono manco quanto pesano le vostre ossa.con questo chiudo l argomento perche' inizio ad annoiarmi a ripetere le stesse cose.ciao 
10 dic 16 da utente: marco7x
Il motivo fondamentale per cui questo esame e' inutile e' che queste misurazioni vanno fatte giornalmente,per verificare i progressi fatti e gli errori commessi nella dieta in termini di peso e massa grassa e magra.Potete fare la bia tutti i giorni?no! Allora accontentatevi di uno strumento meno preciso(il che e' tutto da dimostrare,perche' se qualcosa costa mille non necessariamente e' migliore) ,ma che potete usare quotidianamente.poi se volete prendervi lo sfizio di fare un esame professionale fate pure,a perdere peso sara' solo il vostro portafoglio..questo e' il mio parere,poi chiudiamola qua perche' ho altro a cui pensare. 
10 dic 16 da utente: marco7x
Sono dell'idea che la composizione corporea, forse più del peso, vada valutata a distanza di tempo. Non ha senso fare misurazioni frequenti perché le variazioni dei valori della FM e della FFM, prese a pochi giorni di distanza sono impercettibili. 
10 dic 16 da utente: xander69
riengo che @Teetina abbia fatto un' ottima scelta a fare la BIA perché questi dati ti danno la reale percezione di come sta andando il Percorso Alimentare ed di Allenamento seguito...Complimenti 
12 dic 16 da utente: MrTrinita79

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di Teetina


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.