Diario di barbaragambini, 26 mar 19

-

Torna il SuperSondaggione:

Qual'è il Vostro Livello di Autostima da 1 a 10 ?

Qual'è l'ultimo Complimento/Apprezzamento che vi hanno fatto e che avete ancora Stampato in Memoria?
[NO apprezzamenti fisici e SOLO da persone al di fuori del Mondo Social].

-


da 41 a 60 di 76
Commenti 
@nyubery: OK, Grazie. Voto Autostima? 
27 mar 19 da utente: barbaragambini
Autostima 5+ in media. Sebbene riceva relativamente spesso dei complimenti fisici del tipo “sembri una bambolina con tutte queste lentiggini e questo nasino”, io proprio non mi riesco a piacere. Mi piacciono i miei lineamenti, ma odio le mie espressioni ed il mio corpo. Da un punto di vista caratteriale ieri sera un mio amico mi ha detto che sono una ragazza strana, stronza e cazzimmosa (termine napoletano non traducibile in italiano) e poi ha aggiunto “prendilo come un complimento, sei una ragazza con le palle”. 
27 mar 19 da utente: gambemagre
8 un mio collega di lavoro, quindi molto inaspettato come commento.... mi ha detto “sei davvero una persona carismatica” 
27 mar 19 da utente: NickBer84
"Autostima 11", grande Barbara! un obiettivo per me irraggiungibile... Quest'estate quando verrò in vacanza nel Conero mi fai un corso intensivo :D  
27 mar 19 da utente: Devueltayvuelta
@Micky0406: Eahaheh! Sono un Pessima Insegnate, comunque Ti Aspettoooooooo!!! 
27 mar 19 da utente: barbaragambini
ahahah! grazie Barbara! :) 
27 mar 19 da utente: Devueltayvuelta
Cos'è l'autostima??  
27 mar 19 da utente: annanitt
Complimento più bello.... SOLARE!!!!  
27 mar 19 da utente: annanitt
autostima in generale sufficiente -sono però molto critica con me stessa, mi metto sempre in discussione dunque è un valore oscillante tra 1 E 8 diciamo... l mi si dice spesso che trasmetto molta serenità, ed ho un bel tono di voce.  
27 mar 19 da utente: pavoleta
Che cos’è l’autostima 🤔 
27 mar 19 da utente: srdn71
autostima🤔🤔direi 7 non mi preoccupo di cosa pensa la gente di me , ultimo complimento? mmm.....dai miei figli che sono come il genio dei cartoni animati non posso uccidere ma posso rendere la vita un inferno se non mi porti rispetto... Da un medico dell'ospedale che nonostante io sia piccola e donna o più attributi io di metà degli uomini sulla faccia della terra  
27 mar 19 da utente: Cristiana67
Autostima: Boh, è proprio un boh. Complimento: Uhm.. "sembri un'aliena.." 
27 mar 19 da utente: Dark_Angel'
L'altro giorno stavo ascoltando su Radio3 un'intervista a un Giornalista/Scrittore (Luca Doninelli) che presentava il suo ultimo libro (La Dieta Sono Io / Come Ho Perso 50Kg. Definitivamente). Diceva che pur avendo sempre avuto un'Alta Stima/Amor Proprio di Sé, c'era una parte di lui che aveva sempre scelto la Bruttezza e che voleva vedere Scomparire. Di lì l'Idea del Sondaggione: chiedere un Parere Soggettivo (come ci vediamo Noi / Valore Autostima) VS Feedback Esterni/Oggettivi (come ci vedono/percepiscono gli altri). Anche se, ragionanci su, forse per il secondo quesito avrei dovuto chiedere anche un Feedback Negativo. Sarebbe stato più Completo. Devo dire però che sono rimasta un pò sorpresa dai Valori Altalenanti legati all'Umore o agli Stati d'Animo espressi da buona parte degli utenti. E' strano perché, per me l'Autostima NON è un cosa legata agli Umori e/o agli Stati d'Animo; si può essere Depressi pur mantenendo un'Alta Considerazione di sé ed essere sempre Felici e Sorridenti e avere l'Autostima sotto i piedi. Per come la vedo io, L'Autostima è una Fortezza che ci si costruisce con il Tempo, Mattoncino per Mattoncino. Un mattoncino per tutte le volte che hai risolto un problema, che hai imparato qualcosa di nuovo, che te la sei cavata in una situazione difficile, che ne sei venuto fuori, che sei stato all'altezza, un mattoncino per tutte le volte che hai fatto la cosa giusta, che non sei sceso a compromessi, che non ti sei svenduto. Un mattoncino per tutte le volte che la Ragione ha Vinto sull'Istinto... e via discorrendo. Poi ognuno si costruisce la fortezza con mattoncini di varia fattura (es: quelli che puntato tutto sull'Estetica, a mio parere, i più Fragili). Quanto a @Dario: non voglio trasformare questo topic in un confronto a due. Fatto stà che non ricordo di che disamina parli (è probabile che non l'abbia letta, o che l'abbia letta e dimenticata il giorno dopo.... capita quando uno scrive in modo incomprensibile oppure scrive cose che NON c'entrano il Segno; ad ogni modo, se riesco, andrò a ricercare cosa mi hai scritto). Al contrario mio, tu invece hai registrato il mio Feedback; sono abbastanza certa che tra 10anni, quando sarai uscito dalla Pubertà, ti guarderai indietro e con un pizzico di Imbarazzo ti chiederai: "Ma Come Facevo ad Essere Così Gnubbo?" LOL 😃 
28 mar 19 da utente: barbaragambini
Barbara, concordo in pieno su ciò che dici sull'autostima, la visione dei mattoncini è perfetta. Sulla scia di questo interessante sondaggio sarebbe anche curioso valutare se le caratteristiche del nostro carattere che piacciono a noi vengono apprezzate anche dagli altri oppure no. Anche se è molto soggettivo, effettivamente... Ma a volte noi pensiamo di dare il massimo esprimendo le nostre potenzialità e poi ci accorgiamo che invece per altri sono solo difetti. E questo purtroppo distrugge quei famosi mattoncini, sopratutto se non sono ben cementati! Per il resto ti faccio i soliti applausi per l'esposizione dei concetti! :) 
28 mar 19 da utente: Devueltayvuelta
@Micky0406: Ottimo Suggerimento e Riflessione. La cosa importante secondo me, a prescindere dal proprio Reale Valore, è non farsi troppo condizionare dai fattori esterni. Rimanere centrati su se stessi. Il che non è sempre facilissimo, anzi non è facile per niente, dato che siamo Animali Sociali e viviamo di relazioni 😉 
28 mar 19 da utente: barbaragambini
Verissimo anche questo. E che comunque ritorna all'autostima. I fattori esterni (giudizi in particolare) influenzano maggiormente se l'autostima è bassa. e il cerchio si chiude! :) 
28 mar 19 da utente: Devueltayvuelta
E autostima e sicurezza di se sono due cose distinte. 
28 mar 19 da utente: RooNF
Mi trovo daccordo con Roonf. La mia visione di autostima è variabile. Come dicevo in linea di massima ne ho a sufficienza e concordo con te che una base semi fissa ci sia, ma capitano occasioni in cui per un particolare frangente viene a calare/aumentare o è più alta/bassa. Per farti un paio di esempi: 1)mi propongo di preparare un piatto particolare ad una cena con altri commensali, sono piuttosto sicuro di me perché l'ho fatto più volte. Non riesce bene, autostima nelle doti culi arie cala leggermente 2) mi considero abbastanza bravo nel mio lavoro (sono un saldatore), riesco a fare tutto quello che mi viene richiesto con buoni risultati. Se però un giorno mi venisse richiesta una saldatura che deve subire controlli particolari come radiografie ecc so di non essere abbastanza competente. Quindi se poi l'esito è negativo l'autostima scende, se è positivo sale. 3) prima volta che mostro il mio corpo nudo ad una ragazza= autostima 3 😂. Ovvio se avessi un fisicaccio e la mazza tanta problemi non ce ne sarebbero!  
28 mar 19 da utente: Luigi M..
@Roonf: non lo so. Per me la Sicurezza di sé può essere un materiale del Cemento che tiene insieme i mattoncini, o parte dei mattoncini. Non vedo le due cose separate. Ma è un mia Opinione. 
28 mar 19 da utente: barbaragambini
Sono d'accordo con @Barbara invece. Anch'io vedo autostima e sicurezza di sè di pari passo. Come si fa ad avere alta autostima ma essere insicuri e viceversa? Forse con un esempio pratico riuscirei a capire meglio, perchè a me vengono solo in mente situazioni in cui le due cose vanno in parallelo. Del resto Luigi ha fatto degli esempi concreti che a me onestamente dimostrano più questa tesi, ovvero che autostima e sicurezza di sè vanno affiancate, piuttosto che il contrario. Ma anche nel mio caso, è una mia idea.  
28 mar 19 da utente: Devueltayvuelta

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di barbaragambini


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.