Diario di wasabi27, 29 apr 15

L’allenamento abbassa il metabolismo
http://urly.it/2zop

2589 kcal Gras: 66,69g | Prot: 136,97g | Carb: 361,63g.   Colazione: Ecor Uvetta Sultanina, Esselunga Ananas a Fette, Sojasun Yogurt Bifidus Bianco Naturale, Novi Cioccolato Fondente Extra Amaro 99%, Ventura Datteri al Naturale, Ecor Fiocchi di Orzo Integrale. Pranzo: Olio Extra Vergine di Oliva, Auchan Tonno al Naturale Basso Costo, De Cecco Pasta di Kamut, Olio Extra Vergine di Oliva. Cena: Fesa di Tacchino Dati Inran Fesa di Tacchino Dati Inran, Miele Dati Inran Miele Dati Inran, Noci Dati Inran Noci Dati Inran, Lupini Lupini Dati Inran, Olio Extra Vergine di Oliva, Pane Integrale Dati Inran Pane Integrale Dati Inran. Snacks/Altro: Esselunga Ananas a Fette, Noci Dati Inran Noci Dati Inran, Miele Dati Inran Miele Dati Inran, Land Yogurt Bianco Magro 0,1% di Grassi, Pere. Di più...
2606 kcal Esercizio: Allenamento con i pesi (moderato) - 1 ora e 20 minuti, Riposare - 14 ore e 40 minuti, Dormire - 8 ore. Di più...


Commenti 
Interessante!!! 
29 apr 15 da utente: tzsrn
Questo sito è una gran figata, lo avevo già "visionato" le altre volte in cui avevi postato articoli da lì ;) 
29 apr 15 da utente: Debirtz
Già lo conoscevo, purtroppo però è un pò diverso il mio caso: mi alleno ormai da oltre 3 anni, tutti i giorni (alternando la corsa alla mountain bike). Ultimamente però ho sgarrato parecchio dal mio regime alimentare, passando dai 63Kg ai 67/68Kg. Ora, nonostante il ritorno all'antico (dal punto di vista alimentare) non sto riusciendo a scendere come vorrei, è come se il mio fisico si sia abituato sia al carico di attività fisica, sia al regime alimentare piuttosto ristretto (intorno alle 900Kcal/giorno). 
29 apr 15 da utente: gup133
"L'allenamento abbassa il metabolismo"... Il titolo non é che sia proprio del tutto corretto insomma, ma leggendo l'articolo si capisce 😉 In effetti il nostro corpo si "abitua" molto facilmente, all'allenamento come al regime alimentare! Ogni 4/5 settimane, come suggerisce l'articolo, cerco di variare tipo di esercizi così non mi abituo troppo!! @Gup133 scusami se te lo dico ma uno stile di vita che prevede allenamento tutti i giorni e solo 900 kcal al giorno non solo non é sano, é da pazzi! E ti chiedi perché non cali? 
29 apr 15 da utente: eliim
Ciao Eliim, hai ragione, purtroppo non sono ferratissimo in materia, per cui onestamente non so settarmi su un dosaggi ocorretto. Il mio obiettivo sarebbe quello di tornare intorno ai 63/64Kg, attualmente sono sui 67,5. Ferma restando l'attività sportiva giornaliera. Mi aiutate un pochino? :) 
29 apr 15 da utente: gup133
Infatti hanon scritto che è un titolo provocatorio!! :) @debirtz si loro scrivono sempre degli articoli fantastici, sto impararndo molto da loro @Gup133 Concordo con eliim, un regime cosi ristretto, non porta ad una perdita di peso sano, anzi.Non si dovrebeb mai scendere sotto il proprio metabolismobasale.Prova a calcolarti il tuo metabolismo basale, poi ti cerchi il tuo fabbisgno calorico giornaliero, e da li crei un deficit tra il 10%-30% :) 
29 apr 15 da utente: wasabi27
L'attivitá sportiva non é un problema, il problema sono le calorie! Io non sono un'esperta perché non sono né medico né nutrizionista o altro, ma penso proprio che il tuo corpo sia in una specie di "blocco metabolico" per via delle troppo poche calorie che introduci... @Wasabi @Debirtz @Tzsrn voi cosa dite? mi chiedo come fai a mantenerti in piedi con ore di corsa/bici al giorno e mangiando così poco O.O Comunque bisognerebbe sapere quanto sei alto ed etá, metabolismo basale ecc per poterti dare qualche consiglio... Perché non ti rivolgi ad un nutrizionista? Il fai-da-te spesso fa più danni che altro! 
29 apr 15 da utente: eliim
@Wasabi non avevo letto! Comunque bell'articolo, é anche divertente oltretutto xD  
29 apr 15 da utente: eliim
Spannometricamente il mio metabolismo basale dovrebbe essere intorno alle 1500/1600Kcal giornaliere, mentre il fabbisogno calorico dovrebbe essere intorno alle 3.000Kcal. Più o meno, seguendo le vostre indicazioni, una dieta sena ed equilibrata, che mi permetterebbe di perdere comunque peso, starebbe intorno alle 2.000/2.200Kcal giornaliere?  
29 apr 15 da utente: gup133
@Eliim sono d'accordo... probabilmente lo stallo è dovuto proprio ad un rallentamento metabolico da "sottonutrizione"... 900kcal sono sotto il metabolismo basale praticamente per chiunque! @Gup133 concordo con @Wasabi, sarebbe il caso di calcolare il tuo MB (ci sono varie formule, più o meno corrette, ma che possono darti un buon punto di partenza)... non cadere nella convinzione che meno si mangia meglio è, niente di più sbagliato... il corpo ha bisogno di energia, altrimenti si mette in "condizioni di allarme", sballa il metabolismo, e appena mangi un niente in più... track... acumula forsennatamente per i giorni di magra, in cui i processi fisiologici vengono ridotti al minimo per risparmiare... per curiosità non hai nessun "sintomo"? Stanchezza, giramenti di testa ecc? 
29 apr 15 da utente: Debirtz
Scusa @gup133 scusa ho postato il mio commento dopo il tuo... comunque si, quello potrebbe essere il target giusto... poi dipende da quanto tempo è che segui il "regime a 900kcal"... se è da tanto il tuo corpo avrà bisogno di abituarsi un attimo quindi probabilmente non perderai subito peso, magari anche il contrario, ma non farti spaventare ;) 
29 apr 15 da utente: Debirtz
Sono daccordo con @wasabi @eliim @debirtz....mangi davvero poco!! Un regime alimentare di 2000/2200 k/cal credo sia già migliore...ad ogni modo rivolgersi ad un medico nutrizionista è certamente la soluzione!!  
29 apr 15 da utente: tzsrn
@eliim si si sono fantastici ahahah @gup133 dipende da quanto sei alto, età, peso eccc. Comincia a calcolarti in modo preciso il tuo metabolismo basale, e fabbisogno calorico.Da li poi vedi come impostare la tua dieta, impostando i vari macro sulla % del tuo peso, per raggiungere il tuo obiettivo.Cmq rivolgersi ad nutrizionista potrebeb aiutarti  
29 apr 15 da utente: wasabi27
Allora, nel ringraziarvi tutti per i consigli, faccio un pò di chiarezza: ho 37 anni, sono alto 168cm e attualmente peso 67,5Kg. Da circa 3 anni corro tutti i giorni per 1h, percorrendo tra i 13 e i 14Km al giorno. La sera a casa faccio una sessione di addominali (circa 20min) e manubri per le braccia (10min). 2/3 volte la settimana, durante l'ora di pausa dell'ufficio, mi faccio un'oretta di camminata (circa 6km). Da 3/4 mesi, una o max due volte alla settimana, anzichè andare a correre la sera, vado direttamente in ufficio con la mountain bike, percorrendo 40Km tra andata e ritorno (2h in tutto). Il mio obiettivo è tornare a pesare 63/64Kg, che era il mio peso alla fine dello scorso ottobre. In questo periodo, avete ragione, ho avvertito sintomi di spossatezza e di "fame nevrotica" che mi hanno fatto perdere un pò il controllo del peso, portandomi a pesare i 67,5/68Kg. 
29 apr 15 da utente: gup133
Accipicchia...con tutta l'attività fisica che fai nn sò davvero come tu riesca a tenerti in pedi!! Hai bisogno di energie...credimi!!! ;) 
29 apr 15 da utente: tzsrn
Ahah per forza ti veniva fame nervosa!! Il tuo corpo ti stava disperatamente chiedendo cibo O.O In effetti é strano che tu abbia questo rapporto peso/altezza pur allenandoti tantissimo e mangiando niente, a meno che tu non abbia molti muscoli... Mi sa che ti sei un po' rovinato il metabolismo con questa dieta! Come hanno detto gli altri, penso che dovresti continuare con l'attivitá fisica ma cambiare la dieta e attestarti intorno alle 2000-2200 kcal, all'inizio il tuo corpo potrebbe reagire "accumulando" perché abituato ad un apporto calorico basso, ma poi la situazione dovrebbe sbloccarsi! In ogni caso io mi rivolgerei a qualcuno di competente, magari per farti fare un piano nutrizionale più preciso per quanto riguarda macro, ecc. 
29 apr 15 da utente: eliim

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di wasabi27


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.