Diario di Annamaria.Pollo, 04 feb 24

Buongiorno e buona domenica. Scusate le domande un po’ stupide ma non è solo la prima volta che scarico questa app è proprio la prima volta che mi rendo conto di quante calorie hanno i vari prodotti. Ieri tipo ho mangiato la mia amata pizza e volevo segnarla su questa app (consapevole che sarebbe stata un peso approssimativo però volevo una media) metto pizza marinara e mi da tante possibilità diverse, con pesi anche diversi, la prima opzione mi diceva di indicare il diametro della pizza ma io non lo so, è una classica pizza napoletana standard di quelle che escono un po’ dal piatto quindi ho messo 30 centimetri (ma per il mio fidanzato erano 35) secondo voi? Sono rimasta sconvolta anche dal numero delle calorie. Immaginavo fossero alte ma che una pizza marinara avesse più di 1500 calori (se fosse da 30 centimetri di diametro altrimenti anche di più ) non me l’aspettavo. Questo non significa nulla eh la pizza continuerò a mangiarla, mercoledì ho una pizza con le amiche e la mangerò, però ci sono rimasta non me l’aspettavo è tutto più calorico di quello che potevo ma credere, dalla frutta alla pizza all’olio e così via (ma forse sono io che sono davvero troppo ignorante in tema alimentare non essendomi mai interessata a guardare le varie tabelle). Un altra domanda oggi è domenica voi com’è la gestite? Perché io almeno 1 domenica ma anche 2/3 domeniche al mese vado a pranzo da mia nonna. Facciamo proprio le classiche cose alla napoletana ci riuniamo almeno una quindicina di noi e mangiamo a festa antipasti, primo, secondo con contorno, contorni vari, pane, fritture varie, dolci tenendo conto che più che perdere peso devo migliorare il mio fisico dite che posso rovinare tutto se mi concedo le domeniche per lo più libere? Tra l’altro parto con lo sgarrare da questa mattina con latte di avena a pancake con sciroppo d’acero alcuni e nocciola fa sì altri con un po’ di frutta. Non so perché comunque so che tra poco ci sono le feste però come dire di no a tutto quel ben di Dio che vedrò oggi? Alla fine so che mangerò 😆😆 vorrei comunque sapere la vostra opinione voi la domenica come la vivete? Provate comunque a contare le calorie? Io non credo che le conterò sia perché già so che supererò di tanto tanto le calorie giornaliere sia perché contare quello che mangio, anche secolo per avere una stima mi sembra un po’ eccessivo. Però non so


Commenti 
Seguire uno stile di vita e di nutrizione sano, innanzitutto per la tua salute fisica, non è una cosa temporanea per mettere giù qualche chiletto bensì è per sempre. Questo per sempre contempla la pizza (quella che hai mangiato conta circa 850/950 kcal, la precisione al grammo non è possibile) ed il pranzo della domenica e pure l’aperitivo con le amiche. Tutto questo però non può essere il quotidiano. Il filo conduttore è quello di non esagerare mai nelle porzioni e nelle quantità e bilanciare i macronutrienti. Disciplina e tanto movimento/attività/palestra faranno il resto (3-4 gg a settimana).Per un po’ di tempo può essere utile contare le calorie proprio perchè questa attività ci fa capire molte cose e le dinamiche del nostro comportamento quotidiano. Ci sono le linee guida nazionali che puoi scaricare e leggere dal sito Crea e che ti dicono tutto ciò che serve sapere. Quando anch’io iniziai a inserire queste informazioni, fui sorpreso da quante calorie introducevo al ristorante cinese, ad esempio. Eppure ero convinto che fosse cibo leggero… È utile seguire un piano con un nutrizionista ed è bene segnare per un periodo breve il cibo in questa app, giusto per capire, ma nel tempo potrebbe diventare una attività frustrante e maniacale da evitare. Buona domenica dalla nonna, goditela! 
04 feb 24 da utente: W@nderer
Annamaria, innanzitutto pesi 56 kg quindi, sbattitene. Un secondo luogo, non ti potrai permettere le domeniche della nonna solamente se distruggerai il tuo metabolismo con una dieta troppo drastica e troppo lunga. Ci vogliono anni per riattivare un metabolismo rallentato da una dieta ferrea. Quindi, moderazione...se vuoi cala un po' le calorie ma non troppo 😃 
04 feb 24 da utente: PaoloAnasti
devi trovare la giusta via. Alimentazione sana e costante attività fisica non significa smettere di vivere. Goditi la tua pizza, tra l'altro quella descritta è sotto le 1000kcal, e le domeniche con la famiglia. Domenica sera cena leggera e da lunedì di nuovo la routine con lo stile di vita sano. 
04 feb 24 da utente: fvolley
Sono d’accordo…non serve a nulla fare una dieta per un periodo, perdere qualche kg, e poi tornare come prima…un’alimentazione consapevole e duratura è la chiave per perdere peso e mantenerlo a lungo termine…ciò non significa che non puoi mangiare una pizza o pranzi o aperitivi…però devi bilanciarli…al contrario,è vero che se tagli di botto molte calorie e per molto tempo, come dice Paolo,uccide il metabolismo che non saprà più come comportarsi quando ne introdurrai di più, e ci vorrà molto tempo prima di stabilizzarsi…Voi come bilanciate i macro a proposito? 
04 feb 24 da utente: LaGaia!
Annamaria le pizze sono delle trappole! 😂 E basta una cucchiaiata di olio extra, aspersa con generosità dal pizzaiolo, per farti una bella endovena di calorie. Quando mi son messo lì con la bilancia e la calcolatrice per capire quanto cubavano le mie pizze preferite, ho realizzato che si trattava di 1400-1500 kilocalorie... a salire! 😂 Su questa app troverai molte persone esperte che sapranno consigliarti, io mi limito a questo: quando mangio la pizza, poi frullo l'aria (salto in sella alla bici - più spesso i rulli - e metto a nanna i sensi di colpa). Alla fin della fiera la pizza è uno dei piaceri italiani: non se ne può fare a meno. Piuttosto, se posso azzardare, taglia calorie dannose e "aggratis", tipo alcolici e zuccheri raffinati (e te lo dice uno che adora andare a pedalare in langa, e non certo per i pregi architettonici e artistici del luogo... 😇). 
04 feb 24 da utente: Eagle Fang
contarle la domenica dipende ... Se stai correggendo alcuni step alimentari, allora si. Diversamente goditi il piatto che più ti piace ( pranzo o cena ) ... Domani è un altro giorno . Cmq la pizza semplice sia margherita o marinara vai dalle 800 Kcal alle 1200 Kcal. Dipende anche dal tipo di mozzarella e l'abbondanza di olio evo.  
04 feb 24 da utente: sephora222
Prima di tutto grazie mille per i commenti e i consigli. Oggi è andata così ho anche interrotto il mio mangiar vegano 😅 devo dirvi un po’ mi è dispiaciuto però al tempo stesso non mi sento di voler diventare vegana ma continuerò a mangiare per lo più vegano. Il mese del veganuary mi è risultato molto ma molto facile e quindi domani mangerò di nuovo vegano. Oggi c’era la genovese della nonna, i suoi buonissimi panini napoletani ecc ecc e mi sono goduta tutto. Io mi rendo conto di avere tanto ancora da imparare soprattutto in tema di bilanciamento nutrienti oltre che di calorie però piano piano sono sicura che prenderò la mano. Durante la settimana cerco di mangiare bene, sto iniziando a mangiare con meno olio e pesando i vari alimenti non credo di avere una dieta troppo rigida perché comunque mangio sulle 1500/1600 calorie al giorno come mi dice l’app. Faccio 1 ora di cyclette al giorno 3 volte la settimana, cammino 2/3 mila passi al giorno e cerco di essere attiva adesso voglio aggiungerci qualche esercizio vicino (se tutto va bene inizio da questa settimana) per tenermi allenata nel migliore dei modi (o almeno così spero io). Devo trovare il giusto equilibrio perché da un lato voglio continuare a vivermi il rapporto con il cibo bene e dall’altro voglio imparare a mangiare più sano.  
04 feb 24 da utente: Annamaria.Pollo
Per mia “fortuna” sono astemia 😆 gli zuccheri mhhh la frutta la mia più grande tentatrice però nella quotidianità non mangio tantissimo zucchero secondo me (non dolcifico neanche le bibite) oggi si oggi ho sicuramente mangiato tanto zucchero 😅  
04 feb 24 da utente: Annamaria.Pollo
Non so che tipo di metabolismo ho, ho un fisico che tende ad ingrassare molto la parte superiore, il mio problema è che soffro anche di ipotiroidismo… e prendo la pillola tutte cose che non aiutano. Non credo che durante la settimana faccio tagli troppo eccessivi comunque mangio 1500/1600 calorie. Oggi ho effettivamente mangiato tanto vedremo questa settimana dieta e attività fisica poi sabato quanto peserò se la mangiata di oggi avrà inciso parecchio.  
04 feb 24 da utente: Annamaria.Pollo
La tua routine è buona e sicuramente ti darà il risultato che cerchi, senza rinunciare alle cose belle della vita. 
04 feb 24 da utente: fvolley
purtroppo se si vuole perdere peso bisogna chiudere la bocca e fare qualche sacrificio.. almeno all inizio 
04 feb 24 da utente: Monica1977h
Quello che dice sempre mia madre “dimagrire e facile basta non mangiare” 😆 il mio problema è che sono sempre stata una buona forchetta mangiare meno di 1500/1600 calorie, da quando pensavo fossero tantissime con questa app mi sono resa conto che non lo sono proprio, non potrei. Vediamo un po’ come va questa settimana. Ieri ho di molto esagerato quindi sarà anche una prova per vedere sabato mattina come sarà il mio peso. Il fatto è che sono da una parte vorrei avere un fisico più asciutto, più sodo, più sportivo dall’altra però (visto che comunque non è una necessità di lavoro ma di salute vedermi meglio allo specchio) mi peserebbe molto privarmi di troppe cose per raggiungere questo obiettivo. Privarmi delle uscite con il mio fidanzato/amici/colleghi? Privarmi dei pranzi in famiglia? Quando vado in vacanza? Che faccio? Mi peserebbe tantissimo. Però so che bisogna comunque fare dei sacrifici perché non possono essere tutti i giorni occasioni di festa. Ma infatti io non mangio tutti i giorni come se fosse una festa. Penso che il primo mese che uso questa app sarà molto di sperimentazione. Vedrò quante calorie hanno i vari cibi, come bilanciare al meglio i nutrienti, quante volte nel mese mangerò di più e come bilanciare il tutto. Insomma devo un po’ capire dove sbaglio e come crearmi una mia routine più sana.  
05 feb 24 da utente: Annamaria.Pollo
Mercoledì ho organizzato una serata con delle amiche, che non vedo da dicembre per impegni vari, e non voglio rinunciarci. Abbiamo prenotato già il teatro e dopo andiamo a mangiarci una pizza mi regolerò quella giornata per non esagerare troppo. Lo so che dieta è sacrificio ma se dieta deve essere chiudermi in casa perché devo pesare e controllare tutto preferisco non farla proprio. Poi tra poco viene Pasqua e pasquetta… cosa si fa? Io sincera sono feste che mi godrò. Quello che però voglio imparare è non esagerare quello si. Tendo a mangiare un po’ troppo in queste occasioni quindi quello che mi piacerebbe imparare è mangiare un po’ di tutto (no tanto di tutto 😅) quello si assolutamente. Però proprio perché è una questione di salute/estetica non di necessità di lavoro, sono un insegnante non una sportiva, modella, attrice ecc quello che mi preme è trovare un equilibrio.  
05 feb 24 da utente: Annamaria.Pollo
Mannaggia Annamaria, vuoi perdere solo 2 kg! Scrivi come se ne dovessi perdere 150 perché altrimenti il dottor Nowzaran non ti fa la riduzione gastrica😃 Hai scritto "tendenza ad ingrassare"..... per due chili? 😃 Perdonami la provocazione condidenziale, ma temo che tu vada presa allegramente un po' a sassate, per riportarti nel senso della misura 😃  
05 feb 24 da utente: PaoloAnasti
Non voglio sembrare troppo pesante 😅 scusatemi so comunque che non ho molto da perdere in termini di peso effettivo però comunque in termini di miglioramento del corpo secondo me ci sarebbe tanto su cui lavorare (senza nessuno spirito agonistico/sportivo ma per me, per vedermi meglio). Il mio spirito è più quello di imparare a mangiare bene soprattutto adesso che sto mangiando per lo più vegetale non vorrei poi avere tipo carenze. Poi mi farebbe piacere migliorarmi fisicamente no però al costo di perderci la testa.  
05 feb 24 da utente: Annamaria.Pollo
Qui troverai un po' di tutto, anche persone che la pensano come te che hanno i tuoi obiettivi 😃 Da pigro Io preferisco lavorare al contrario, architettare qualche magia psichiatrica per piacermi come sono 😃 Anche se a volte pensiamo che il nostro aspetto possa essere opinabile, l'autostima che una persona ha di sé, traspare all'esterno, e influenza l'opinione degli altri come un'ottima referenza scritta dalla persona che ti conosce più di tutti, ovvero te stessa. Ricordati di esprimere agli altri quanto stai bene con te stessa, e dire che c'è qualcosa da migliorare non va esattamente in quella direzione. Certe cose puoi rivelarle solamente al confessore, Oppure al tuo PT. Ma con gli altri, trasferisci positività e piacevolezza, e da ultimo: concedi agli altri di passare del tempo con una donna soddisfatta di sé 😃  
05 feb 24 da utente: PaoloAnasti
Hai ragione. La scarsa autostima è sempre stata un mio limite ma nell’ultimo periodo ci sto lavorando tantissimo.  
06 feb 24 da utente: Annamaria.Pollo
Appunto, puoi lavorare per raggiungere una opportuna valutazione di te stessa. Ogni volta che dici a te stessa che potresti fare meglio, stai dicendo a te stessa che che come sei ora non va bene. Non è affannandosi a migliorare che si può cambiare una tendenza a svalutarsi. Ci sono delle miss Italia che non si sentono ancora abbastanza 😃 Non so se riuscirai subito a migliorare la tua opinione di te, ma intanto puoi almeno fare qualcosa per non incrinare la tua immagine agli occhi degli altri. Se ti poni "fiera di come sei" agli occhi altrui, vedi mai che riuscirai a convincere pure la piccola ostinata svalutatrice che sta dentro di te? 😃😃😃 
06 feb 24 da utente: PaoloAnasti
♥️ hai davvero ragione  
06 feb 24 da utente: Annamaria.Pollo

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di Annamaria.Pollo


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.