Diario di dietfast77, 03 giu 18

"Semmelweis, che non aveva le nostre stesse doti di diplomazia nei rapporti interpersonali, continuava a chiedere ai suoi colleghi di lavarsi le mani.

E loro alla fine gli obbedirono, per beffa, per divertimento, per disprezzo. Quanto si saranno insaponati, strofinati a dovere e puliti fin sotto le unghie...

E a quel punto le pazienti smisero di morire: pensate un po’! Smisero di morire. Semmelweis aveva salvato tutte quelle vite.

Di conseguenza, si può dire che abbia salvato milioni di vite, fra cui, con ogni probabilità, anche la vostra e la mia. Che ringraziamento ricevette Semmelweis dai più alti esponenti della sua professione nella società viennese – tutta gente specializzata nel tirare a indovinare? Lo cacciarono dall’ospedale e dall’Austria stessa, a cui aveva reso un servizio tanto grande. Concluse la sua carriera in un ospedale di provincia in Ungheria. Fu lì che perse ogni speranza nell’umanità – che poi saremmo noi e le nostre conoscenze dell’era informatica – e in se stesso.

Un giorno, nella sala delle autopsie, prese la lama del bisturi con cui aveva appena sezionato un cadavere e se la piantò di proposito nel palmo della mano. Di lì a poco morì, come sapeva benissimo che sarebbe successo, di setticemia.

Quelli che tiravano a indovinare avevano il potere assoluto. Avevano vinto ancora una volta. Eccoli, i veri germi." (Kurt Vonnegut "Uomo senza patria")


Commenti 
@l.turin alla faccia! compliments😁 
05 giu 18 da utente: dietfast77
Ahahah sì, a loro 😂😂😂 
05 giu 18 da utente: l.turin

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di dietfast77


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.