Diario di barbaragambini, 08 ott 18

ARTRALGIA AL CINGOLO SCAPOLO OMERALE, ha scritto l'Ortopedico qualche settimana (Settembre 2018) fa dopo aver eseguito i vari test alla mia spalla. Sembrerebbe qualcosa di generico e non troppo preoccupante...infatti da quando è venuto fuori il problema (Luglio 2018) ancora non ho fatto nessuna Risonanza Magnetica. Sono stata a vedere come andavano le cose.

Eppure con questa spalla non posso più nuotare, perché sento l'Omero che sfrega di qua e là con dolore (sopportabile, ma pur sempre dolore). Nonostante ciò, una volta alla settimana ci vado lo stesso in piscina perché non posso proprio farne a meno, ma è una pena. Non riesco a fare più di 4 vasche di seguito, dorso neanche a parlarne. Tutto il resto sì, ma sempre fermandosi ogni 4 o 2 vasche. Spesso nuoto con un braccio solo e l'altro (quello dolorante) lungo i fianchi.

Ortopedico e Fisioterapista mi hanno detto che posso nuotare (con moderazione). Faccio esercizi posturali e di rinforzo tutti i giorni (quelli che mi ha insegnato la fisioterapista). La spalla si stabilizza durante la settimana, poi vado a nuotare la Domenica. Entro in acqua, dopo le prime bracciate il dolore c'è ma sembra attenuarsi, poi acuirsi di nuovo. Esco fuori e sento la spalla provata, ma comunque stabile. Però tenere il phon sopra la testa, per dire, non è che mi faccia tanto piacere, così come tanti altri movimenti (es: braccio alzato all'altezza dell'orecchio).

Poi c'è un altro aspetto che mi dà da pensare; la Fisioterapista più di volta ha detto che sembrerebbe io abbia una soglia del dolore abbastanza alta, perché toccando in alcuni punti che lei individuava come rigidi, io non sentivo dolore. Per questo mi chiedo: magari la spalla stà messa ancora peggio di quello che io percepisco, e continuando a nuotare anche solo in maniera blanda una volta a settimana, sto contribuendo a peggiorare la situazione? Eppure mi fido del test che ha fatto l'Ortopedico, mi baso su quello. Se dice che non c'è conflitto non c'è conflitto. Ma, quando passerà? La faccio o no 'sta RM? Servirà a qualcosa o solo a mettermi angoscia?

1284 kcal Gras: 58,55g | Prot: 59,73g | Carb: 125,71g.   Colazione: Crastan Cappuccino, Auchan Corn Flakes, Auchan Biscotti con Gocce di Cioccolato. Pranzo: Olio Extra Vergine di Oliva, Esselunga Insalata Mista, Uovo Sodo, Nixe Tonno a Pinne Gialle al Naturale, Pomodori, Alesto Nuts Grains. Cena: Auchan Funghi Champignon, Cipolle, Olio Extra Vergine di Oliva, Auchan Piselli Finissimi, Cavolfiore. Snacks/Altro: Auchan Corn Flakes, Tè senza Zucchero, Succo di Limone, Rigoni di Asiago Miele Millefiori, Dolciando & Dolciando Cioccolato Extra Fondente 85%, Bio Simply Miele di Acacia, Biscotti Proteici. Di più...


Commenti 
Barbara ma di queste tue perplessità e sensazioni di dolore e limiti nei movimenti riscontrati... ne hai parlato con loro? 
08 ott 18 da utente: Mel87Mel
@Mel87Mel: ehm, no, è che non ne ho ancora avuta occasione, soprattutto per questioni di Tempo: mi ci è voluto del tempo per osservare la progressione del problema. A dire la verità io speravo che in questo arco di tempo (3 mesi) la spalla tornasse a posto, ma non vedo miglioramenti. Sicuramente al prossimo incontro con l'Ortopedico gli dirò quello che ho scritto sopra. Peccato solo che il Tempo passa... 😢 
08 ott 18 da utente: barbaragambini
Barbara, io ti consiglio sinceramente di fare la RMN... tanto per toglierti ogni dubbio, perchè effettivamente è l'unico modo per valutare se c'è qualche problema più serio e nel caso correre ai ripari. Sarebbe utile se tornassi dall'ortopedico con la risonanza già fatta, così saresti già uno step avanti e potrebbe valutare meglio la situazione. Fai bene ad eseguire gli esercizi di ginnastica posturale, brava! Come terapia ti hanno consigliato solo fisioterapia ed esercizi o anche anti infiammatori / pomata / impacchi? Già sei brava, io ormai ho abbandonato il nuoto definitivamente :( 
08 ott 18 da utente: Devueltayvuelta
@Micky: farò così... te pensa che domani devo andare in un posto Affanculo nell'entroterra marchigiano per fare un RM al Ginocchio!! Mi si sono sovrapposti questi due problemi (nello stesso periodo) e l'Ortopedico, avendoli visti entrambi, mi ha prescritto solo la RM solo al ginocchio...anche perché per la spalla stavo già facendo la Rieducazione Posturale. Secondo me l'approccio è stato giusto, da: "vediamo un come và " (...e anche niente infiammatori / pomate / impacchi)..... anche perché spesso in molti casi, da quello che ho capito, non sempre c'è una relazione tra dolore e stato di lesione dei tendini di una spalla (anche e non bisogna farlo, in questo 3 mesi mi sono letta tutto il possibile ed inimmaginabile che ho trovato sull'argomento, compresi casi simili e le esperienze sul Forum del Nuoto) Ma secondo TE, se io domani mi presento in questo Ospedale e chiedo se mi possono fare ANCHE la RM alla spalla, che mi rispondono? 😃 PS: Eeeeehhhhhhh, definitivamente! Che Parolona!!! 
08 ott 18 da utente: barbaragambini
Uh che seccatura quando resti invischiato in esami e visite diverse. Tu sai che ti capisco! Ovviamente per trovare un posto disponibile in tempi ragionevoli bisogna muoversi tipo zingari lo so... figurati io ho l'ospedale dietro casa che mi offriva la famosa angio risonanza alla testa nell'aprile 2020!! Chiaro che sono dovuta andare a Milano... Non lontano ma comunque devi muoverti con tutti i disagi del caso... temo però che sei hai la prescrizione per la rmn al ginocchio ti faranno solo quella... ma prova a chiedere che non nuoce! 😁 Anche secondo me l'approccio è stato coretto ma se le cose non migliorano credo sia il caso di riparlare con l'ortopedico anche solo per toglierti il dubbio su come proseguire. Facci sapere! (Anche per il ginocchio!) 😉 
08 ott 18 da utente: Devueltayvuelta
PS: @Micky0406 non t'avevo detto che in questa fase di "transizione" mi sono iscritta al corso di Pilates che fanno in questo Centro di Riabilitazione. E' una cosa un po' 'da Anziani', ma fa bene alla postura e alla schiena. Per ora sono andata solo una paio di volte, ma sono sempre tornata a casa coi muscoli che avevano lavorato :-) 
08 ott 18 da utente: barbaragambini
Ps più che al nuoto mi sa che mi darò ai corsi nella piscina riabilitativa dove lavoro... Non dico ginnastica antalgica con le anziane ma pensavo a qualcosa tipo acqua fitness o tonic. Miglioramenti sulla postura e tonificazione allo stesso tempo... il nuoto ora come ora non so perché mi spaventa per i dolori vari... sono in un limbo... troppo vecchia per grandi nuotate troppo giovane per darmi alla ginnastica dolce 😂 
08 ott 18 da utente: Devueltayvuelta
Pilates è bellissimo e hai fatto Bene. Anche al centro da noi lo fanno: pilates fisioterapico. Ho visto gente arrivare convinta di fare 4 movimenti da vecchietti al parco e sono usciti sudati peggio che in palestra 😂 
08 ott 18 da utente: Devueltayvuelta
Io ho provato anche il Water Pilates e non m'è dispiaciuto per niente. Io ti direi sicuramente di provare quando sarai, non ti dico all 100%, ma almeno al 99%. Però non mi dire che ti senti troppo 'vecha' per le grandi nuotate, perché in piscina vedo anziani e anziane che si un pacco di vasche. E se lo fanno loro, perché non possiamo farlo noi? Cioè, dai, almeno fino a 50anni si può tentare di essere Decorosi 😂 Grazie per il parere, almeno so che mi diranno di no, ma domani ci provo lo stesso a fare l'Ignorante :-) 
08 ott 18 da utente: barbaragambini
eheheheh hai ragione! ora che mi sono tolta dalla testa l'idea che da qui a 5 minuti avrò un ictus (prima lo pensavo almeno 30-40 volte al giorno!) direi che potrei provare a ricominciare. "fino ai 50 tentare di essere decorosi" mi piace come pensiero, anche se mi sento molto sotto la soglia del decoro, proverò a rialzarmi! ahahahahah! in bocca al lupo per domani poi facci il resoconto del tutto!  
08 ott 18 da utente: Devueltayvuelta
Grazie @Micky0406 Provarci Sempre, Arrendersi Mai! 
08 ott 18 da utente: barbaragambini
Allora @Barbara... novità per quanto riguarda la RMN? sei riuscita a fartele fare entrambe o comunque a programmare anche la seconda? aggiornaci! :) 
16 ott 18 da utente: Devueltayvuelta
@Micky0406: checcarina, macché, non ho avuto il coraggio, dopo il viaggio in auto tra le campagne ero talmente sfasata che non ho auto il coraggio di chiedere la RM alla spalla (che tanto non mi avrebbero fatto). In compenso con la RM del ginocchio c'ho fatto un bella GIF....inutile anche quella senza il responso del dottore, che sto ancora aspettando per posta. A proposito di responso...siccome tutta la prassi non è abbastanza lunga, ti inviano la risposta via posta analogica perché non saprebbero come apporre una firma digitale (quella del Dottore) a un PDF. ARGH!!!! 
16 ott 18 da utente: barbaragambini
@Micky0406: dopo quanto mi è costata la prima RM (il viaggio, il tempo, i soldi, la lunghezza abissale dei tempi per fare qualsiasi cosa) non ho avuto il coraggio di programmare la seconda RM... 😭😭😭 
16 ott 18 da utente: barbaragambini
Mannaggia.... conosco abbastanza la situazione. ti dirò che pure io, per non ripetere il viaggio su Milano per ritirare il referto della angio rmn e per non aspettare i tempi della posta, mi sono sbilanciata ad aggiungere un 10 euro alla spesa già sostenuta per un corriere che ha ritirato e consegnato il giorno dopo il referto. eccheccachio meno male che siamo nell'era della tecnologia! Capisco bene lo sconforto, la sanità pubblica scoraggia parecchio.... intanto prosegui comunque con tutto ciò che puoi fare per la spalla e vedi come va... può essere che ci voglia un po' di tempo ma si arrivi ad una buona ripresa! Coraggio!  
16 ott 18 da utente: Devueltayvuelta
Grazie @Micky0406...WOW, ti sei fatta consegnare la risposta col Corriere. Mitica! Non si scherza con Micky! :-D E pensare che tutte queste cose sanitarie dovrebbero essere registrate nel proprio profilo sanitario, e disponibile online accedendo col proprio Codice Fiscale. Per carità, ci si arriverà, ma coi tempi pachidermici dell'avanzamento tecnologico della Pubblica Amministrazione.  
16 ott 18 da utente: barbaragambini
ahahahah si vede che la pazienza non è la mia qualità migliore? :D no figurati se mi metto ad aspettare 3 giorni per il referto + un tot di giorni indefinito per la spedizione. ma dai, non è da me! sopratutto considerato che ero sicura mi sarebbe venuto un ictus da un momento all'altro! :) spero che riuscirai comunque a fare degli accertamenti anche per la spalla, sarebbe in effetti importante capire il problema. Possibilmente prima che la Pubblica Amministrazione capisca l'importanza di informatizzare il tutto! :D 
16 ott 18 da utente: Devueltayvuelta
Ahahahah, Grande @Micky0406! 💪Grazie Mille!!! 
16 ott 18 da utente: barbaragambini
Ieri FS faceva i capricci, ho perso il tuo post e non riuscivo più a commentare. Mi dispiace per il tuo problema. Hai provato a sentire un secondo parere?  
17 ott 18 da utente: xander69
@Xander69: Grazie per il Pensiero :-) No, non ho ancora provato perché volevo evitare ulteriore emorragie di denaro... ma se continua così, potrei metterlo in conto. 
17 ott 18 da utente: barbaragambini

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di barbaragambini


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.