Diario di srdn71, 14 set 19

Non è mai troppo tardi per iniziare a correre!
di Andrea Cassanelli

La corsa è lo sport più naturale: tutti sappiamo correre. E allora perchè non iniziare a correre anche in tarda età? Di seguito i consigli dell'allenatore
Qualche giorno addietro, navigando sulle pagine di Running Italia, è capitato di soffermarmi sull’articolo di Giovanni, atleta over 50 che, alla sua tenera età, ha deciso di iniziare a correre e regalarsi una maratona.



Aldilà dei complimenti, d’obbligo per questo “giovane” e quasi coetaneo runner, credo sia interessante soffermarsi sulla possibilità di cominciare a correre anche in età non più così verde. Non ricordo bene se fosse il 2003 o 2004, ma partecipai con il mio gruppo sportivo alla Maratona di Torino. Insieme a noi c’era un atleta ben oltre i 75 anni che aveva cominciato a correre da circa una decina per motivi di salute; nulla di grave, ma il medico gli aveva consigliato di fare attività fisica. Bene, concluse la maratona in ultima posizione entro le 6 ore previste, con tanto di parata a seguito e tifo di tutti i presenti al traguardo. Quando lo vidi arrivare pensai sinceramente a quanto lo sport potesse fare bene, desse un buon motivo per muoversi a molti di noi e che per tutti c’è ancora una speranza!

La corsa è lo sport più naturale al mondo. Tutti sappiamo correre, con il nostro personale stile e non necessitiamo di molto per praticarlo aldilà di un buon paio di scarpe.

La corsa permette di:

Tenere sotto controllo il peso corporeo
Aumentare il metabolismo
Controllare il colesterolo cattivo (LDL) ed aumentare il colesterolo buono (HDL)
Stimolare l’apparato cardiovascolare
Attivare il rilascio di endorfine
Mantenere tonica la muscolatura

Nel caso non bastassero questi 5 buoni motivi per cominciare, credo di poter affermare che fissandosi dei piccoli obiettivi, al raggiungimento degli stessi, aumenti l’autostima.

Quando si decide di iniziare a correre, è importante potersi fissare dei piccoli traguardi che permettano ad ognuno di noi di impegnarsi per raggiungerli. Fondamentale che siano oggettivamente alla nostra portata.

Per chi comincia basterà correre per 5 minuti e fare un po’ di ginnastica generale per la prima settimana. Poi basterà aumentare di 2 minuti la settimana successiva, oppure fare due frazioni da 5 minuti alternati da 2 di passo.

Tutto deve essere vissuto serenamente e, ciò che è importante, ad un ritmo molto blando, per permettere all’organismo di adattarsi progressivamente.

Per chi utilizza il cardiofrequenzimetro, le pulsazioni non devono superare i 140-145 BPM per un atleta che va dai 30 ai 55 anni. Non importa se la vostra sensazione è di correre lentamente, ricordatevi che il vostro obiettivo in quell’istante non è la velocità, ma la resistenza sul tempo e la distanza.



Datevi tregua, soprattutto se l’età ha superato la fatidica quota 40, dove l’organismo inesorabilmente inizia la parabola discendente, risulta necessario non esagerare. Fissandosi semplici traguardi, arriveremo a correre 30 minuti facilmente nell’arco di un paio di mesi, dimenticandoci quanto eravamo sedentari fino a poco prima.

Elemento fondamentale per iniziare a correre e raggiungere questo traguardo è la costanza. Tre sedute settimanali di circa 30’ totali saranno sufficienti, meglio se intervallate tra loro da uno o due giorni di riposo, permettendo al nostro organismo di compensare.

Tutto questo ha ovviamente una controindicazione, perché una volta raggiunti questi fatidici 30 minuti di corsa, non potrete più farne a meno!

1498 kcal Gras: 39,90g | Prot: 90,95g | Carb: 143,78g.   Colazione: Billa Muffin al Cioccolato, Polase Polase Sport, Succo di Limone. Pranzo: Carrefour Lattughino, Pomodori Ciliegini, GrissinBon Fagolosi, Acqua del Rubinetto, Pancakes Proteici, Ichnusa Birra non Filtrata, Roast Beef. Cena: Riso Bianco. Snacks/Altro: Ringo Gelato Snack Gusto Vaniglia, Uva Bianca. Di più...
2935 kcal Esercizio: Apple Health - 24 ore. Di più...



     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di srdn71


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.