Diario di bafio.bazan, 12 set 20

Minimizzare i DOMS utilizzando le "SEDUTE FEEDER".

Ho accennato a questa tecnica in risposta a un paio di post, ma, poiché credo che possa essere di qualche utilità per molti, ho creduto opportuno fare un piccolo approfondimento, anche perché si tratta di una cosa veramente poco conosciuta.

Per la verità, io stesso ne ho letto solo sul libro di Joe Gold (il fondatore della Gold's Gym e della World Gym), che riporta un capitoletto dal titolo "LE SEDUTE FEEDER, LA SCORCIATOIA PER IL SUCCESSO".

Una seduta FEEEDER consiste nell'allenare, il giorno dopo una seduta intensa e pesante, il medesimo muscolo con 1-2 serie di 15-30 reps con peso molto leggero. "Allenare", in realtà non è la parola giusta, in quanto si tratta di una leggerissima e breve seduta di pompaggio, il cui scopo è irrorare i muscoli per consentire di smaltire più velocemente le scorie prodotte dall'allenamento pesante, e quindi facilitare il recupero.

Dovrebbe anche aiutare a ridurre i DOMS, diminuendo il dolore muscolare e, in prospettiva, ad evitare proprio che sopraggiunga.

Per chi lamenta dolori persistenti per diversi giorni, può essere una buona cosa provare.

Da segnalare che Joe Gold indica questa tecnica al fine di MIGLIORARE i gruppi muscolari rimasti indietro, proprio in virtù della riduzione del tempo di recupero, secondo lo schema: ALLENAMENTO-RECUPERO-CRESCITA.

2442 kcal Gras: 137,02g | Prot: 109,95g | Carb: 186,67g.   Colazione: Grom Gelato al Cioccolato, Il Fior di Loto Farina Integrale di Avena Bio, Multipower 100% Pure Whey Protein. Pranzo: Mozzarella di Bufala, Le Bon Cioccolato Svizzero 85% Cacao, Loacker Wafer Napolitaner, Parmigiano (Grattugiato), Burro, Tortellini di Carne. Cena: Olio Extra Vergine di Oliva, Pesca, Prosciutto Cotto, Barilla Pasta, Chef Panna da Cucina, Parmigiano (Grattugiato). Di più...


Commenti 
Sulla falsa riga dell'irrorazione del muscolo target, Dante Trudel 🙏🙏🙏 utilizza uno stretching estremo dopo i lavori ad alta intensità per aumentare irrorazione appunto e migliorare la crescita muscolare. 
12 set 20 da utente: Liftlion
tom platz sempre vicino le fighe!!😅😅👌scusa l intervento che non centra😌 
12 set 20 da utente: zero88zero
senza un metodo preciso in presenza di doms a grandi linee ho sempre seguito questo metodo. Riscaldamento, mobilità e stretching. Già con il riscaldamento i doms diminuiscono, se persistono su più giorni si ripete. 
12 set 20 da utente: eraeleo
Zero88: Lei è Rachel Mc Lish, bellissima prima Miss Olympia! 
12 set 20 da utente: bafio.bazan
Grandioso Bafio!!! Grazie veramente 🤩🤗, mi sarà molto utile! Proverò subito questo metodo 👍🏻. 
12 set 20 da utente: SarahForte3
grazie bafio😊 eventualmente le 2 serie vanno fatte di quale esercizio? del fondamentale? poi vi volevo chiedere se ad es. il lunedì fate gambe quindi ad es. fate squat e il martedì avete doms se il mercoledì dovete allenare la schiena e dovete fare stacchi che coinvolgono sia la schiena che le gambe ma avete ancora dei leggeri doms alle gambe fate lo stesso gli stacchi pesanti o li evitate?  
12 set 20 da utente: L'Ispanico
bro science 
12 set 20 da utente: lorenzscop
Prezioso Bafio come sempre del resto 👍🏻💪🏼 
12 set 20 da utente: Cesa 4
Ispanico io faccio proprio così, lunedì squat, mercoledì stacchi, le prime settimane ho avuto molti doms ma non hanno influenzato la prestazione, dopo sono quasi spariti. 
12 set 20 da utente: l3le.lele
Ispa, dato che lo scopo è sanguificare (se posso usare questo termine😁) la parte, un esercizio qualsiasi credo che vada bene. Anzi, probabilmente sarebbe meglio un monoarticolare, che risulta essere più leggero: se mi sono sfracellato i pettorali facendo la panca piana, delle leggere croci piane dovrebbero aiutare. 
12 set 20 da utente: bafio.bazan
Non lo sapevo proverò subito alla prossima seduta... si può fare anke sui multiarticolari??? 
12 set 20 da utente: guru84
Le sedute Feeder probabilmente hanno ispirato il metodo FdFs di Eric Broser che prevede di anche all'interno della stessa seduta di far seguire a degli esercizi pesanti (Fiber Damage) degli esercizi metabolici per fare molto pump (Fiber Saturation). In effetti anche i nuovi metodi non inventano nulla di nuovo. Bell'intervento Bafio, grazie👍👍👍 
12 set 20 da utente: emi.done
Emidone: Sì, Joe Gold parla anche della possibiltà di fare l' esercizio di pompaggio dopo il lavoro gravoso, ma, secondo lui è meglio farlo il giorno dopo, per non "interferire" con i meccanismi di risposta al primo tipo di lavoro. 
12 set 20 da utente: bafio.bazan

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di bafio.bazan


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.