Diario di bafio.bazan, 16 set 20

ALLENAMENTO GIORNALIERO PER LE BRACCIA. RISULTATI.

Naturalmente non è che mi sia svegliato una mattina esclamando: "Perbacco, quasi quasi alleno le braccia ogni giorno!".

LA TEORIA.

Parecchio tempo fa avevo letto la frase "SONO SUFFICIENTI POCHE POTENTI CONTRAZIONI OGNI GIORNO PER INDURRE UNA SIGNIFICATIVA IPERTROFIA NEL GIRO DI 6-10 SETTIMANE", ma non l' avevo mai considerata una possibilità valida, pensando che, nel giro di qualche giorno, sarei incappato nel superallenamento.
D' altra parte, l' indicazione era ben stampata sul testo universitario Fisiologia Medica di Guyton, libro ancora oggi diffuso e basilare in ambito accademico, così un bel giorno ho pensato: PROVIAMO!


LA PRIMA PROVA.

Traduco POCHE POTENTI CONTRAZIONI in UNA SERIE DA 6-8 RIPETIZIONI, con aumento del carico ogni volta che supero le 8. Limito la prova ai bicipiti esercitati con il curl di concentrazione di mattina, il tempo impiegato è di pochi minuti.
Inizio il giorno 11/5/2019 con 10 kg e con 38.5 di circonferenza braccio.
Termino il 17/6/2019, con la medesima circonferenza e dopo alcuni giorni in cui il peso che ero arrivato a utilizzare (14 kg) sembrava essere diventato del tutto ingestibile: era come essermi scontrato con un muro.
La tabella di allenamento "normale" usata nel periodo era una quadrisettimanale spezzata.
Era, comunque, anche un periodo in cui stavo in ipocalorica.


LA SECONDA PROVA.

Non sarà che non ha funzionato perchè ero in ipocalorica?, mi sono chiesto.
Tanto vale riprovare!
Per farla più completa, ho inserito anche un esercizio per i tricipiti, l' estensione del manubrio stando disteso su panca.
Utilizzo lo stesso peso che uso per il bicipite, ma faccio alcune reps in più, dato che risulta più facile.
Inizio il giorno 4/7/2020 sempre con 10 kg, ma questa volta il muro di mattoni mi si para davanti dopo pochissimo tempo.
All' incirca verso il decimo giorno, il manubrio da 12 kg mi diventa pesantissimo. Faccio una pausa di un paio di giorni e riprovo, ma non c'è niente da fare.
Sorprendentemente, abbassando il peso a 7 kg faccio 25 reps, il giorno dopo 30, e il giorno ancora dopo 35.
A conti fatti, il carico totale risulta molto maggiore di quello fatto con 12 kg (12×8 reps=96, 7x35 reps=245), e il braccio resta gonfio di sangue piuttosto a lungo.

È interessante.
Macinare reps su reps con un peso leggero non è male, però risulta molto impegnativo a livello mentale: dato che la resistenza è leggera, è più la forza di volontà che ti consente di fare altre 2 reps, e poi un' altra, e un' altra ancora, e così via.
Attualmente sto usando i due esercizi in "seduta Feeder", cioè il curl concentrato la mattina del giorno dopo aver fatto i bicipiti, e i tricipiti con manubrio la mattina del giorno dopo aver fatto i tricipiti.
Parto con 40 cm non-definiti, vediamo che succede...

2433 kcal Gras: 113,75g | Prot: 118,01g | Carb: 224,02g.   Colazione: Il Fior di Loto Farina Integrale di Avena Bio, Multipower 100% Pure Whey Protein. Pranzo: San Carlo Patatine 1936, Loacker Wafer Napolitaner, Le Bon Cioccolato Svizzero 85% Cacao, Prosciutto Crudo, LD Market Provola Dolce a Fette, Mozzarella di Bufala. Cena: Granarolo Latte Accadì Parzialmente Scremato, Loacker Wafer Napolitaner, Aia Filetti di Pollo Panati. Di più...


Commenti 
Sono curioso 😉 
16 set 20 da utente: Fisio.d
Bafio, ho visto migliorare le braccia con poche reps, max 8 e carichi alti (per la mia forza essendo donna non sarà paragonabile alla tua) quindi sono come te più per la teoria di basse reps che per il pompaggio, però prima di addentrarmi contro le basse reps 6-8 faccio sempre serie di pompaggio quindi arrivo anche 25 colpi per buttare più sangue nei muscoli che poi andrò a colpire più pesantemente, con questo ho notato netti miglioramenti.  
16 set 20 da utente: ValentinaGym94
20-30 reps con peso molto leggero le ho sempre fatte anche io, come riscaldamento. Fare 20-30 reps andando a sfinimento, invece non lo avevo provato MAI! È molto differente.😉 
16 set 20 da utente: bafio.bazan
Dipende sempre da dove si arriva. Da quel che si narra "Cambiare stimolo porta alla crescita" e da qui un'infinità di gente cambia più esercizi di quanto cambi le posate durante una giornata. Le cose però sul pratico sono un attimo differenti. Dal mio posso dirti che sul pratico non vale realmente la pena farlo perché limita ed in diversi casi fa regredire diverse alzate nonché gruppi muscolari avendo dopo tempo, personale, problematiche nel svolgere a pieno regime determinati esercizi collegati a quello per sinergia. Ovviamente questo non ha valore assoluto perché ci sono anche soggetti deallenati sotto diversi punti di vista che non risentono di nulla o quasi avendo sempre margine alle spalle @Vale in molti casi un pre-serie ad alto volume permette di avere maggiore concezione di quel che si sta facendo quando si iniziano le vere e proprie serie allenanti, come un binario da seguire inconsciamente e quello spesso fa la differenza per molti. 
16 set 20 da utente: alohaerba92
Pensare di fare PER SEMPRE soltanto i soliti 5-6 esercizi-base, mi farebbe venire l'esaurimento nervoso!😱 D' altra parte, tutte le volte che ho ripreso un esercizio che non facevo da tempo, ho sempre dovuto ricominciare dal peso iniziale... Probabilmente gli esercizi-base conviene allenarli anche solo una volta ogni 10 giorni per non perdere i risultati acquisiti. 
16 set 20 da utente: bafio.bazan
d3vilpro: Naturalmente intendevi che 3 sono i sistemi energetici del muscolo (anaerobico-alattacido/anaerobico-lattacido/aerobico), le fibre muscolari sono solo di 2 tipi: bianche e rosse.😉 
16 set 20 da utente: bafio.bazan
... si vede che sono rimasto un po' indietro... ne ricordavo solo 2!😇 
16 set 20 da utente: bafio.bazan
tante reps con poco peso🤔 non viene considerato il potenziamento a livello neurale però.. con tanto peso si insegna al corpo a reclutare più fibre muscolari, stressandole, rompendole e aumentando l'ipertrofia. es. Se nel bicipite abbiamo centomila fibre (numero assolutamente casuale) con pesi leggeri ne recluteremo cinquantamila e basta. Con i pesoni il corpo dovrà per forza di cose imparare a reclutarle tutte avendo uno stimolo ipertrofico migliore. Tante reps forse sono più indicate per lavori atletici di forza esplosiva. 
16 set 20 da utente: Liftlion
Bella Bafio 💪🏼💪🏼 
17 set 20 da utente: Cesa 4
Per chi volesse chiarirsi un po’ le idee.. https://www.projectinvictus.it/le-fibre-muscolari/ 
17 set 20 da utente: Fisio.d
top 
17 set 20 da utente: Barbyna
👍👍 
19 set 20 da utente: maxiover

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di bafio.bazan


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.