Diario di Carmenpa79, 01 dic 14

Riciclare gli "scarti" delle centrifughe di verdure.

é da un po' che volevo provare a sperimentare come usare la polpa rimasta dalla centrifuga di verdure, visto che contiene ancora sostanze nutritive e tante fibre e allora ho deciso di inglobarne un po' (in questo caso erano quelli di carote, sedano,prezzemolo e sedanorapa) nell'impasto di polpette di lenticchie e quinoa che ho visto girare in rete in questi giorni.

Per praticità ho trasformato le polpettine in hamburger.

Ho inviato la ricetta al ricettario di fatsecret e spero la pubblichino, comunque per 1 hamburger (circa 100gr di impasto crudo) siamo circa sulle 110/120kcal con sodio: 100mg, grassi: 3,55g, carbo: 16,89g, proteine 3,94g )

Il sapore mi è piaciuto molto, ma effettivamente mangiate da sole rimangono un po' secche e con una salsa fatta con yogurt greco sicuramente possono essere gustate meglio!





Ricetta:

lenticchie: 100g
quinoa: 200gr
2 cipolle medie
2 spicchi d'aglio
3 cucchiai d'olio
curcuma
pepe
sale


Bollire rispettivamente le lenticchie e la quinoa con acqua e un pizzico di sale (seguendo i tempi indicati sulla confezione). Una volta cotti scolarli dall'acqua in eccesso.

Mettere nel frullatore le lenticchie, la quinoa, le cipolle, l'aglio, il peperone, un pizzico di sale, la curcuma e il pepe nero e un cucchiaio d'olio. Frullare fino ad avere un impasto omogeneo.

Preparare delle polpette di circa 100g l'una, passarle nella panatura fatta con pangrattato, amaranto e sesamo, disporle su di una teglia foderata con carta forno e oleata leggermente e schiacciarle per dar loro la forma di un hamburger.

Cuocere in forno a 200° per circa 20/30minuti.

1336 kcal Gras: 38,99g | Prot: 76,05g | Carb: 178,60g.   Colazione: Sedano, Mela, Carote. Pranzo: Chayote, Vallericca Zucchine Grigliate, Hamburger di lenticchie e quinoa. Cena: Vallericca Zucchine Grigliate, Minestrone, Orata, Olio Extra Vergine di Oliva, Senape. Snacks/Altro: Mela, Yogurt al Naturale (Basso Contenuto di Grassi), Mandorle, Poggio del Farro Farro Soffiato al Naturale. Di più...


Commenti 
le faro' di sicuro ;) dall aspetto sembrano buonissime  
02 dic 14 da utente: ila80ale
Sapevo che avresti pubblicato qualcosa di questo tipo anch'io stavo macinandomi per inventarmi un "recupera fibre" 
02 dic 14 da utente: dolceribelle
ottima soluzione! :) sicuramente gustose, si potranno fare anche con la carne macinata, immagino... :) 
02 dic 14 da utente: chiunque
Ahah sì ma a quel punto eviterei l'associazione con le lenticchie :) anche con il tonno secondo me vengono bene  
02 dic 14 da utente: Carmenpa79
Prossima volta mi cimento in qualcosa per recuperare quelle della frutta :) 
02 dic 14 da utente: Carmenpa79
Ciao Carmen, quelle delle frutta si riciclano bene nelle marmellate o più velocemente nello yogurt bianco aggiunte all'ultimo, altrimenti nei dolci da colazione. Ma so che troverai un modo innovativo di impiegarle. :) 
02 dic 14 da utente: Genova16
Grazie Genova :) proverò sicuramente nello yogurt e a fare qualche dolcino per i miei ;)  
02 dic 14 da utente: Carmenpa79
dunque aiutatemi a capire che ho l'estrattore a freddo da poco ; quelle delle verdure provo ad aggiungerle a qualche impasto di polpette che faccio per dare consistenza giusto?  
02 dic 14 da utente: monica2008
invece quelle di frutta (che ne avanzano di piu) posso metterle nello yogurt?? cosi' in aggiunta come si fa' con bacche e frutta giusto? che significa nelle marmellate Genova? grazie 
02 dic 14 da utente: monica2008
esatto Monica ;)  
02 dic 14 da utente: Carmenpa79
@Monica2008 ipotizzo per addensare le marmellate (pectina?)  
02 dic 14 da utente: Marymay91
grazie ! e buona giornata! 
03 dic 14 da utente: monica2008
@monica2008 si io per sfruttarli quando avevo la centrifuga prendevo 1/2 frutta fresca e 1/2 quanto rimaneva nella centrifuga e facevo la marmellata solita o versione lunga senza pectina o quella più veloce con aggiunta di pectina che si estrae dalla buccia delle mele. 
03 dic 14 da utente: Genova16
grazie Genova!!! 
03 dic 14 da utente: monica2008

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di Carmenpa79


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.