Diario di bafio.bazan, 08 mag 23

DOMS E LORO SIGNIFICATO.

Qualche premessa.

Non è mia intenzione di convincere alcuno che qualche cosa sia giusta e qualche altra sbagliata, ma solo di condividere una mia personale esperienza.

E sì, conosco anche io la “nessuna valenza” in termini di miglioramenti, attribuita ai DOMS, mille volte sentita da Project Invictus (per fare un nome molto seguito in questa Community), da altre fonti e letta anche in svariati articoli. Nessun appunto potrei fare, anche perché non ne ho le competenze.

Sono anche convinto, però, che qualsiasi affermazione scientifica, qualsiasi sicurezza fondata su migliaia di esperimenti e osservazioni, si fermi FUORI dalla porta della palestra.

All’interno, L’UNICA norma che va tenuta in considerazione è: VALE QUELLO CHE FUNZIONA.

Veniamo al dunque.

In un diario di allenamento dell’altro ieri (dove ieri corrisponde a circa dieci anni…), in relazione a un allenamento di braccia, trovo queste osservazioni: “il giorno dopo mezzo cm in più. Due giorni dopo un centimetro. Tre giorni dopo ancora dolore forte nei bicipiti.”

La correlazione tra dolore muscolare e aumento delle dimensioni era, in passato, un qualcosa che veniva dato per scontato, come oggi viene dato per sicuro il contrario.

Naturalmente, possono esserci state MILLE altre cause per giustificare quegli incredibili aumenti (dal tipo di allenamento complessivo – all’epoca era un SNC ideato da John Little, fautore delle teorie di Mentzer – sino ad una eventuale anomala congiunzione astrale), ma, come è facile capire, la deduzione che ne trassi io fu: DOLORE = AUMENTO.

L’esperienza fu unica, nel senso che, anche ripetendo la stessa tabella, non ebbi quel tipo di risultati.

Ma, quale migliore occasione di riprovarci adesso che sono anziano, con livelli di testosterone sottozero e velocità di recupero di poco inferiore ai movimenti di un bradipo? Ed infatti è esattamente quello che sto facendo adesso, ma solo per bicipiti tricipiti: significa ricercare il dolore muscolare ad OGNI seduta di allenamento. Vediamo che succede.

“PAIN & GAIN”… chissà, forse non è solo il titolo di un film!


Commenti 
mi sa che ho una soglia del dolore ecceziunale... io raramente ho doms eppure posso anche lavorare fino allo sfinimento e star tranquilla. x es prima, più volte sono andata a far trekking e son tornata su 2 bastoni grazie alla forza nelle braccia, i muscoli delle gambe non reggevano più (nota non era dolore da infiammazione, lo riconosco ed è diverso, era proprio il muscolo che aveva oltrepassato il limite e le gambe facevano GiacomoGiacomo in modo vergognoso). giorno dopo io fresca come una 🌹 e il compagno che il giorno prima mi perculava bloccato e dolorante sul divano 🤣 
08 mag 23 da utente: p*rita
Probabilmente il tuo era un accumulo di acido lattico, che si risolve in qualche ora. Certo che se hai fatto qualcosa che non facevi da tempo, un qualche doloretto il giorno dopo avresti DOVUTO averlo 😄! Oppure per te sono necessarie quelle tecniche di ultra intensità che usano spesso i campioni. SE vuoi provare ad avere i doms, naturalmente!!😜😜 
08 mag 23 da utente: bafio.bazan
Non è che non li ho mai conosciuti eh... qualcosa si, ma proprio ina ina rispetto agli allenamenti che faccio ogni tanto 😅 
08 mag 23 da utente: p*rita
Rita, sicuramente è anche una cosa che varia da persona a persona. Io spesso li ho avuti così forti da rendermi difficoltoso il movimento. In particolare ricordo il risultato di un bel po' di serie di alzate gambe su panca inclinata: il giorno dopo non riuscivo ad alzarmi dal letto per il dolore alla parte bassa degli addominali!!!😓😓😓😓 
08 mag 23 da utente: bafio.bazan
Ecco io piuttosto scoppio al momento. Come se il mio corpo mi lanciasse un avvertimento a non strafare  
08 mag 23 da utente: p*rita

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di bafio.bazan


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.