Diario di CarloCozzetto, 27 nov 15

<p>per 2 persone</p>
<p>180 g spaghetti</p>
<p>150 g broccoli</p>
<p>4 pomodorini Piccadilly</p>
<p>1 cucchiaio da caffè di Curcuma bello colmo</p>
<p>1 spicchio di aglio</p>
<p>10 g di Olio Extra Vergine Oliva</p>
<p>1) Metti l'acqua per la paste e mettigli dentro il sale che vuoi e la curcuma;</p>
<p>2) In padella, olio e aglio, quando l'aglio comincia a mandare profumo, prima dicominciare a friggere, metti i piccadilly tagliati a tocchetti e li fai appassire un paio di minuti.</p>
<p>3) Quindi ci metti i broccoli(dalla quale avrai tolto il gambo) e metti un mestolino di acqua della pasta. </p>
<p>4) Quando l'acqua bolle metti gli spaghetti di grano duro (cottura in linea di massima 9/10 minuti ti prego non usare Barilla)</p>
<p>5) Quando gli spaghetti sono a 2 minuti dalla fine cottura, metti un mestolino più abbondante di acqua di cottura nei broccoli, scoli gli spaghetti e gli fai terminare la cottura con i broccoli. Servi con un po' di Peperoncino</p> ;)

1504 kcal Gras: 85,45g | Prot: 61,93g | Carb: 129,97g.   Colazione: Vitawell Anti-Stress Magnesio + Vitamina B6, Tè (Infuso), Vitawell Fruttosio. Pranzo: Pane di Grano Duro (Apporto Calorico Ridotto), Merluzzo e Carciofi. Cena: Pane di Grano Duro (Apporto Calorico Ridotto), Insalata del 27 novembre 2015, Verdura Cotta. Snacks/Altro: Mela, Mela, Simply Market Noci Sgusciate. Di più...
3408 kcal Esercizio: Lavori domestici - 9 ore, Riposare - 8 ore, Dormire - 7 ore. Di più...


Commenti 
Buona questa ricetta! Si può fare anche con il cavolfiore o solo con i broccoli? Grazie per i suggerimenti! 😊 
27 nov 15 da utente: limabeanarespicy85613844
Che bello accedere a fs e imbattersi nell'immagine della tua ricetta. Vorrei prepararla sostituendo i pomodorini con i peperoni perché una delle mie figlie é intollerante al nichel...... hai qualche suggerimento al riguardo?  
28 nov 15 da utente: erx64
@Labirba, ovviamente si, ma vanno lessati prima e tolti quando sono ancora al dente, altrimenti si spappolano. Per Giocare con i bimbi, puoi tingere anche loro nella Curcuma così diventano d'oro ;) 
28 nov 15 da utente: CarloCozzetto
@erx64 direi Peperoni Dolci Rossi, stesso procedimento di che con i pomodorini solo un paio di minuti in più prima di mettercii i Broccoli.</p>  
28 nov 15 da utente: CarloCozzetto
Per tutti: In base a recenti studi è risultato che la curcumina potrebbe essere utile a contrastare l’insorgere di almeno otto tumori: colon, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni, mammelle e leucemia. Inoltre, più credibile, è un disintossicante dell’organismo, in particolare del fegato e ottimo antinfiammatorio, le proprietà antiossidanti della curcumina sono in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze inoffensive per il nostro organismo oltre naturalmente a rallentare l’invecchiamento del nostro patrimonio cellulare. Infine, secondo uno studio pubblicato sulla rivista ” Cancer Research”, la curcuma avrebbe un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel trattamento del tumore alla prostata. Si è inoltre constatato che l’effetto della curcumina è ancora più evidente quando associato ad un isotiocianato presente in verdure come il cavolo, i broccoli o il cavolo rapa Questa è una scoperta che ho fatto di recente, a me è venuto istintivo di associare il Broccoli con La Curcuma. 
28 nov 15 da utente: CarloCozzetto
La prossima Ricetta che posto qui la faccio saranno Penne di Mais e Riso alla Curcuma con olio di oliva (che tanto io ne devo assumere 50 g. al giorno d'obbligo!) 
28 nov 15 da utente: CarloCozzetto
Grazie Carlo, per la risposta e per le informazioni che condividi con noi 
28 nov 15 da utente: erx64
Grazie Carlo! anche per me questi suggerimenti sono utilissimi. In sincerità la curcuma non l'ho mai provata, e mi hai incuriosito! I bambini alla curcuma sono una bella idea ahahahahah, ma spero che diventino d'oro anche nel senso di angioletti buoni e bravi! :D  
28 nov 15 da utente: limabeanarespicy85613844
Ultimamente a casa stiamo usando la pasta integrale. In genere comunque la faccio cuocere un po' meno rispetto ai tempi di cottura indicati. La pasta più cruda riesco a mangiarla ma se mi presentano un piatto di pasta scotta resto di cattivo umore per il resto della giornata ☺. Parlando di marche, come pasta comune, in genere compriamo la De Cecco, la Garofalo o, mooolto raramente, la pasta Martelli. 
28 nov 15 da utente: erx64
@Erx64 la pasta di farine di grano duro o integrali, occupano la digestione per circa 3 ore, più la pasta è scotta, più lunghi sono i tempi di digestione. Mais e Riso (specie se è un Basmati o Thai) invece, si digeriscono dai 40 minuti a 1 ora. 
29 nov 15 da utente: CarloCozzetto
@Erx64 la pasta di farine di grano duro o integrali, occupano la digestione per circa 3 ore, più la pasta è scotta, più lunghi sono i tempi di digestione. Mais e Riso (specie se è un Basmati o Thai) invece, si digeriscono dai 40 minuti a 1 ora. 
29 nov 15 da utente: CarloCozzetto
A me la pasta scotta rimane sullo stomaco già prima di mangiarla :)  
30 nov 15 da utente: erx64
Carlo, correggimi se dico male, ma i prodotti integrali hanno un indice glicemico più basso di riso e mais e quindi contribuiscono a mantenere per un periodo più lungo (appunto circa 3 ore) livelli di glicemia più bassi ma costanti che prolungano il senso di sazietà e quindi il bisogno di ricorrere ad altro glucosio. Stesso discorso vale per i tipi di riso parboiled.  
01 dic 15 da utente: lafra_trovato
@Lafra_trovato la Pasta di farine integrali e/o la pasta di farina di grano duro hanno carboidrati in eccesso, che in fase digestiva diventano zuccheri, quindi si alza la necessità di insulina, quello che chiami senso di sazietà con senso di torpore è l'opera dell'insulina. I Paraboiled vanno usati solo per le insalate di riso, anche il riso Venere, quello Nero, quindi ideali nel periodo estivo proprio perché di facile digeribilità, piuttosto invero che conservino totalmente i valori nutrizionali originari considerando la lavorazione del riso; ci sono comunque più scuole di pensiero in merito. Il riso in generale contiene lo 0,01% di carboidrati in più della pasta, ciò nonostante è anche più digeribile poiché l'amido di riso è composto da granuli di dimensioni inferiori ed è povero di amilosio, necessita quindi di 1 o 2 ore di attività gastrica contro le 3 o 4 ore della pasta), questo per quanto riguarda i risi classici. Per quanto riguarda i Risi Thai, il più pregiato è il Basmati, con 80 grammi di Riso triplichi la quantità nel piatto (240 g. circa), ma dimezzi ulteriormenti i tempi di digestione, io, di mio riesco adigerirlo in meno di un'ora. Se vuoi saperne di più sul riso puoi farti una rapida letturadel mio libretto da 67 pagine in PDF che puoi scaricare dal mio sito cozzetto.eu (soffermati sul capitolo Il Manifesto della Cucina Futuristi di F. T. Marinetti, Tra il serio e il faceto c'èuna grande verità).  
01 dic 15 da utente: CarloCozzetto

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di CarloCozzetto


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.