Diario di PensieroAlimentare, 09 giu 19

Like, cuoricini, stories. I social network accompagnano le nostre giornate. Dalla mattina alla sera la nostra vita è scandita da notifiche e sbirciatine alle foto e video degli altri. Ma che cosa sono dopotutto i social? Sono strumenti che ci permettono di mostrare piccole parti della nostra vita agli altri, mentre gli altri, per non farsi mancare nulla, ci restituiscono pezzetti delle loro vite sotto forma di foto, video o parole. La scelta quotidiana che ci perseguita è quella di scegliere cosa è di dominio pubblico e cosa non lo è. Ma c’è di più. I social ci restituiscono emozioni differenti, dalla gioia alla tristezza. Dipende dalla realtà che ci viene riproposta in forma virtuale. Spesso però è un sentimento differente quello che guida le nostre azioni sui social network, un sentimento che non è quasi mai benvenuto nelle interazioni sociali offline e che invece in rete si sta diffondendo indisturbato. Stiamo parlando dell’invidia, quel sentimento che ti fa desiderare di vivere la vita di un’altra persona. Ciò non ci stupisce: la vita virtuale è una copia posticcia della realtà, in cui la persona viene messa in mostra al massimo delle sue potenzialità.
Sui social network non ci sono macchie, vogliamo che gli altri ci vedano perfetti, economicamente abbienti, intellettualmente preparati, brillanti e affascinanti. Si indossa una maschera e si scende nell’arena dell’egocentrismo e del narcisismo. Ciò ha come risultato da una parte la mistificazione della realtà che diventa un luogo inesistente e fittizio, dall’altro la creazione di un sentimento di invidia da parte di chi osserva davanti allo schermo.

1967 kcal Esercizio: Apple Health - 24 ore. Di più...


Commenti 
Io vedo la community come qualsiasi gruppo sociale. C'è un po' di tutto, trovi sia solidarietà sia invidia, sia sostegno e competizione, re, regine, chi aiuta e sostiene tutti, chi guarda solo se una è bona, i nuovi arrivati, i vorrei ma non posso, chi ha problemi seri e chi se li inventa. Come in ogni società! Ma qui è più facile, se non ti piace, scorri lo schermo.  
10 giu 19 da utente: s.arya89
ok prima ci avevo capito poco , adesso niente 😂 . Ma non è che alcuni vivono come rilevanti dei problemi che di fatto non esistono ? Butto lì questa piccola riflessione 👋 
11 giu 19 da utente: And®e
Isi, la tua domanda mi ha mandata in tilt😂😂🤦🏻‍♀️ Per il resto, ognuno fa ciò che vuole e da alla community ciò che possiede. Ma a volte si oltrepassa il buon senso e ci si mettono delle immagini/ commenti "perculatori".. ed è un vero peccato. Ma il mondo è bello perché avariato, quindi..  
11 giu 19 da utente: Chocolat__
@Isildur re di Gondor, i problemi sono nella nostra testa, possono avere paranoie anche persone che fisicamente "pare" non ne abbiano. Quindi giudicare il modo in cui uno si vede è giudicare la sua mente, cosa che non siamo abilitati a fare. Certo è che a volte capita anche che ci sia un po' di esibizionismo, come ho scritto nel mio post, ma ci sta anche questo, essendo la community varia come è vario il mondo reale.  
11 giu 19 da utente: s.arya89
choco probabilmente mi sono perso qualcosa io , perché non capisco di chi /cosa parli e i discorsi in generale o senza un soggetto preciso non fanno x me . Torno a farmi i 🚀 miei 😂 ✌️ 
11 giu 19 da utente: And®e

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di PensieroAlimentare


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.