Diario di Antonio--M

da 6 a 10 di 23
Pagina:   Indietro  1   2   3   4   5  Successivo

18 maggio 2020

15 maggio 2020

16 aprile 2020

13 aprile 2020

"Mens Sana in Corpore Sano.."
Giovenale, primo secolo d.C., aveva già capito l'essenza delle parole Benessere e Psicofisico.
C'è un mondo dietro queste parole, anzi un universo.
Io mi soffermerei più sulla "proprietà transitiva" di questa affermazione.. Ovvero che: per avere un corpo sano, c'è bisogno necessariamente di una mente sana.
Ragazzi non so voi, ma io a questa cosa non avevo mai fatto caso, ma penso nessuna persona giovane, forte spensierata in forma che si alleni.. faccia caso a questa cosa. A quanto una condizione di sofferenza mentale, possa apportare effetti concreti ad uno stato di salute fisica.. effetti che possono essere considerati casuali, ma in natura niente è lasciato al caso..
Voglio raccontarvi un'esperienza personale.. su cui ho riflettuto dopo un po' di tempo.
Premetto che in 10 anni di allenamento in palestra, non ho mai avuto infortuni.. in più c'è stato un miglioramento in tutta la sfera della salute fisica.. Ho dimenticato cosa fosse una febbre, un'influenza o qualsiasi altra forma che durasse più di uno o due giorni.. in un anno intero. Dicembre 2018, chiudo una relazione molto importante, la più importante avuta fin ora.. ovviamente sono a terra, psicolocamente pezzi.. Per i successivi 4-5 mesi non sono uscito di casa se non per andare ad allenarmi, e all'università, in quanto stavo finendo la tesi..
Bene.. In 5 mesi avrò preso l'influenza almeno 6 volte.. In più una serie di piccoli e medi infortuni hanno continuato a perseguitarmi.. fino all'estate. Ma secondo voi tutto questo è stato un caso? Secondo me no..
Gli ormoni dello stress, gli ormoni che il nostro cervello, il nostro intestino producono quando stiamo in uno stato "depressivo".. sono capaci di cose impensabili.. di cui non ci rendiamo nemmeno conto, e ignoriamo le conseguenze concrete che possono causare al nostro organismo.
Possono abbassare le difese immunitarie? Si..
Possono portare a condizioni croniche di malessere fisiologico? Si..
Possono fare tantissime cose di cui la maggior parte di noi non è a conoscenza, me compreso in quanto non mi compete.. Ma a cui nessuno fa caso finché non ci si trova dentro e comincia a rifletterci su..
Ovviamente non vi ho dato la scoperta dell'acqua calda oggi..
Era un pensiero che mi andava di condividere con voi, e che spero ci possa essere sempre utile a riflettere quando le cose non vanno come noi vorremmo, o come magari ci aspettiamo che vadano.
Buon Lunedì Santo a tutti raga

11 aprile 2020



Storia del Peso di Antonio--M


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.