Diario di bafio.bazan

da 41 a 45 di 188
Pagina:   Indietro  ...   5   6   7   8   9   10   11   12   13 ...  Successivo

02 agosto 2022

21 luglio 2022

A TESTA ALTA.

Il peso dei pensieri è così alto che vi sentite come schiacciati da una pressa invisibile?

Avete sempre seguito la diritta via, ma la vostra schiena è rimasta sempre curva?

Quando, a militare, il vostro superiore diceva "attenti!" pensavate semplicemente a non distrarvi?

Se siete come molti che vanno in giro con la schiena curva e la testa ciondoloni, ecco un piccolo (piccolissimo, in verità) vecchio trucco per imparare a stare dritti.

È facile perché ci si abitua presto, io l'ho seguito da quando l'ho letto, tanti anni fa.
Tra l'altro, NON affatica, se non i primi giorni quando si comincia a metterlo in atto.

Naturalmente NON DOVETE pensare di cercare di toccare il soffitto immaginario con la fronte, né con la nuca, altrimenti sembrate strani.

Con la parte centrale della testa, dove nei neonati c'è la cosiddetta "fontanella".
Guardate la foto per capire dove.

19 luglio 2022

16 luglio 2022

IL PROTOTIPO DEL CULTURISTA.

Sono sicuramente un nostalgico, ma io ricordo benissimo quando il culturista (prima che venisse importato il termine “bodybuilder”) era caratterizzato da un ampio torace e da larghe spalle, e non da muscoli enormi - che sembrano sviluppati alla rinfusa – e da addomi prominenti.

Ma se la larghezza delle spalle è data da Sua Maestà LA NATURA, la postura “petto in fuori e ventre in dentro” è qualcosa che possono ottenere tutti, e per di più, con modico impegno.

Non sto parlando di sviluppo muscolare dei pettorali, quello è un’altra cosa, ma semplicemente di acquisire un portamento che naturalmente spinga il torace ad essere sempre ben aperto, il che, peraltro significa anche che l’addome resta “ritirato”.

Mi piacerebbe dire di aver inventato qualcosa di nuovo, ma in realtà non è così.

Quelli che propongo io sono esercizi un tempo stra-usati, ma di questi tempi piuttosto tralasciati, a favore di quelli che consentono di caricare pesi sempre più importanti.

Si tratta delle croci su panca (orizzontale o inclinata al minimo), del pullover con manubrio e del secondo esercizio che ho proposto nel post del 2 luglio (non saprei come altro definirlo, dato che non mi risulta sia “codificato”).

Come sempre parlo per esperienza diretta, perché sono esercizi che sto facendo attualmente e li ho trovati veramente eccezionali per abituare il torace a stare sempre in posizione allargata: cioè NON devi pensare “devo stare col petto in su”, ti ci trovi NATURALMENTE!

Mentre i primi due esercizi tendono a aprire la cassa toracica (proprio a “buttare fuori” il torace), il terzo esercizio ha una valenza formidabile nel tenere le spalle all’indietro, perché allena i dorsali in ipertonicità (nel senso che stanno un po’ contratti anche a riposo).

Mi piace condividere esperienze positive, magari altri potranno trarne giovamento.

GIURO che quando troverò la formula per aver braccia enormi ve lo farò sapere!

10 luglio 2022



Storia del Peso di bafio.bazan


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.