Diario di L'Ispanico, 12 dic 20

•Grassi nella dieta per la massa muscolare•

I grassi durante il periodo di massa dovrebbero arrivare tra gli 0,8gr/kg e gli 1gr/kg. Questo range sembra essere ideale per far si che vengano mantenuti attivi tutti i processi cui i grassi partecipano. Consideriamo difatti che livelli troppo bassi potrebbero creare degli stressor nel nostro organismo riducendo gli adattamenti in termini ipertrofici.

●Carboidrati e grassi: qual è il rapporto ottimale per incrementare la massa muscolare mantenendo una buona flessibilità metabolica?

Al di là delle cifre singole dei carboidrati e dei grassi che abbiamo dato vogliamo porre l’attenzione su quello che è il loro rapporto. In effetti, si tratta di un argomento che sta venendo proposto sempre di più nel campo della nutrizione sportiva. Per calcolare il rapporto basterà prendere la quota di carboidrati giornaliera (media settimanale) e dividerla per quella di grassi. Per esempio:

500gr di carboidrati e 50gr di grassi. Rapporto = 10

400gr di carboidrati e 50gr di grassi. Rapporto = 8

500gr di carboidrati e 40gr di grassi. Rapporto = 12,5

Come possiamo vedere maggiori saranno i carboidrati, minori i grassi, maggiore il rapporto. Viceversa minori i carboidrati, maggiori i grassi, minore il rapporto. Ma perchè è così importante?

●A cosa serve il rapporto carboidrati:grassi?

Il rapporto grassi carboidrati viene utilizzato per indicare non solo quale substrato andremo a bruciare in via preferenziale (negli sport anaerobici deve essere più alto rispetto agli sport di endurance o ultra-endurance) ma anche per identificare la nostra flessibilità metabolica. Quando superiamo determinati estremi infatti ci ritroveremo metabolicamente inflessibili.  Per esempio in contesti di dieta chetogenica il rapporto è particolarmente basso, questo va a riflettersi in un utilizzo dei soli grassi come substrato energetico. Tutto molto semplice, però, come dovremo utilizzare questo rapporto ai nostri fini?

●Come usare il rapporto carboidrati:grassi?

Ogni periodo (dieta per la massa o dieta per la definizione) ha un suo rapporto ideale. Quello che dovremo fare nell’aumentare le calorie è semplicemente stare attenti a non “uscire” da questo range. Nel nostro caso, quello della dieta per la massa, il range ideale va da 6 fino a 12. Dunque un atleta di 80kg potrebbe, alla fine del periodo di massa, ritrovarsi in due scenari estremi:

800gr di carboidrati (10gr/kg) e 64gr di grassi (0.8gr/kg). Rapporto= 12,5

480gr di carboidrati (6gr/kg) e 80gr di grassi (1gr/kg). Rapporto= 6

Non c’è un giusto o uno sbagliato. Ci sono persone che rispondono bene in un modo e persone che rispondono bene in un altro. Il tutto dipende anche dal protocollo di allenamento. Nel primo caso (range alto) possiamo utilizzare allenamenti densi e metabolici che verranno sostenuti bene dagli alti livelli glucidici. Nel secondo caso (range basso) allenamenti meno densi e più meccanici saranno l’ideale. Le calorie alte supporteranno gli aumenti di forza ed evitiamo di “traboccare” con un eccesso glucidico difficilmente gestibile e veicolabile.

●Quando assumere i nutrienti nella dieta per ottimizzare l’aumento della massa muscolare?

Altro discorso da affrontare riguarda il timing dei nutrienti. Con questo termine andiamo ad indicare la concentrazione dei diversi macronutrienti nell’arco della giornata. Torneremo successivamente sull’argomento, per ora ci basti sapere che il timing dei nutrienti è un’ottima soluzione per veicolare i processi anabolici principalmente a carico del tessuto muscolare (che abbiamo visto essere un obiettivo della nostra scheda). Vediamo allora come comportarci per i diversi nutrienti:

Carboidrati. Andranno assunti principalmente a ridosso dell’allenamento dunque prima, durante e soprattutto dopo. Possiamo dedicare un 50-70% della quota totale di carboidrati a questa fascia.

Proteine. Andranno distribuite equamente durante la giornata in 3-4-5 o 6 pasti non importa ma non ci sono reali benefici nel concentrarle i determinati momenti.

Grassi. Andranno assunti principalmente lontano dall’allenamento. Cerchiamo dunque di ridurli dalle 3h prima fino alle 2h dopo l’allenamento.

Articolo completo 👇
https://www.projectinvictus.it/dieta-per-la-massa-muscolare/

2964 kcal Gras: 65,06g | Prot: 134,25g | Carb: 448,12g.   Colazione: Tre Mulini Corn Flakes (con Vitamine e Ferro), Weetabix Formelle di Frumento (Integrale), Land Latte Alta Digeribilità Scremato Uht a Lunga Conservazione senza Lattosio, Crownfield Fiocchi d'avena, Dolciando & Dolciando Cioccolato Extra Fondente 90%, il Molino Chiavazza Farina di Riso, Mele Golden Delicious, Arance. Pranzo: Antichi Maestri Grana Padano Dop, Olio Extra Vergine di Oliva, Milbona Quark Magro, Milbona Fiocchi di Latte Free Form, Fior di Pasta Penne Rigate Integrali. Cena: Santa Lucia Mozzarella, Pizza Napoletana Caputo 00, Mutti Passata Pugliese la Vigorosa. Snacks/Altro: Cantucci Marmotte, Cantucci Marmotte. Di più...
271 kcal Esercizio: Samsung Health - 24 ore. Di più...


Commenti 
Ci sono altri articoli che parlano della dieta per la definizione...però a mio avviso ricordo che proponevano come esempi delle strategie piuttosto aggressive che secondo me se non si sa bene cosa si sta facendo e se non si è seguiti per bene fanno più danni che altro 
12 dic 20 da utente: L'Ispanico
Grazie ispanico, ma mi riferivo al rapporto carbo/grassi in definizione 
12 dic 20 da utente: alfy78
Ah scusa non avevo capito...no alfy ne parla solo per la massa 
12 dic 20 da utente: L'Ispanico
Ok😉 
12 dic 20 da utente: alfy78
personalmente non mi trovo pienamente d'accordo con la quota di grassi espressa! per esperienza personale posso dire che 1.5gr/kg di fat (in massa) sono assolutamente gestibili, sto tenendo attualmente questa grammatura e non ho problema alcuno di digestione o simili. credo più che guardare degli standard bisogni guardare al soggetto in sè e a come risponde il suo corpo ad un determinato nutriente, giudicare la sua situazione corporea ed intestinale e di conseguenza comportarsi di seguito. per fare un esempio: in presenza di disbiosi o ipotiroidismo sicuramente prediligere i grassi a discapito (in un primo momento) dei carbo può essere utile, fermo restando che non bisogna mai far abituare il corpo ad un solo nutriente, quello ASSOLUTAMENTE sì! le linee generali sono utili per farsi un'idea ma poi nel pratico varia molto da persona a persona (ed è proprio questo il bello, no? :D) tu che grammatura stai seguendo attualmente Ispa? come ti stai trovando 
12 dic 20 da utente: il.peraa
Sono d'accordo con te👍sono solo linee guida da cui partire ma poi conta la soggettività... io attualmente sono a 1.1g per chilo  
12 dic 20 da utente: L'Ispanico

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di L'Ispanico


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.