Diario di MrTrinita79, 07 apr 17

Al gusto ci si abitua

Se ti è capitato di lamentarti, in modo forse rassegnato, dicendo “Uffa, voglio fare la dieta ma non ci riesco!”, devi sapere che una corretta alimentazione passa obbligatoriamente per un gusto naturale ritrovato.
Molto spesso crediamo di scegliere quando in realtà la nostra decisione è guidata, questo avviene in tantissime cose (gusti musicali, programmi televisivi, ecc) , una di queste è il gusto.

Vi raccontiamo una Storia:
Arianna veniva da una famiglia in sovrappeso:
a casa, mangiare era sempre un gran piacere.
Il tempo che i genitori potevano dedicare a preparare i piatti era, tuttavia, sempre risicato: il papà lavorava in un’edicola e la mamma in una lavanderia.
Rientravano entrambi stanchi, così quando cucinavano sceglievano la velocità e la quantità, piuttosto che la qualità degli alimenti.
Pasta con sughi iperconditi, surgelati, pizza, patatine fritte, hamburger, dolci già pronti, ecc..
Arianna era cresciuta in mezzo a carboidrati raffinati, oli idrogenati e bevande zuccherate.
Non era mai stata magra, fin da piccola era in sovrappeso ed ora, a 35 anni, obesa.
Per lei mangiare qualsiasi cosa non fosse grassa o zuccherata equivaleva a non mangiare niente, qualcosa senza alcun gusto, senza alcun sapore.

Se non riesci ad apprezzare i nuovi cibi della tua nuova dieta è perché il palato perde di sensibilità

Tornare a riaprezzare i sapori naturali è possibile ma ci vogliono:
8 SETTIMANE PER RICALIBRARE IL GUSTO DEL SALATO
12 SETTIMANE PER RICALIBRARE IL GUSTO DEL DOLCE
Potrebbe essere proprio questo il motivo perché, nonostante tu voglia fare la dieta, tu non ci riesca.

Tornate ad apprezzare i gusti naturali e semplici ed avrete fatto il primo passo (indispensabile) verso un nuovo gusto, verso una corretta alimentazione.

Link: https://goo.gl/hnncVQ

2453 kcal Gras: 52,39g | Prot: 163,70g | Carb: 324,92g.   Colazione: Yomo Delta Yogurt Greco Bianco, Mulino Bianco Fette Biscottate ai Cereali, Esselunga Equilibrio Latte di Riso, Esselunga Noci Sgusciate, Rigoni di Asiago Miele Millefiori. Pranzo: Edamer a Fette, Rigamonti Bresaola Valtellina IGP, ciabatta. Cena: Olio Extravergine Esselunga, Riso Ribe, Spaghettata Mare e Orto, Oggi Pesce Gamberi Indiani Sgusciati Precotti Surgelati. Snacks/Altro: Named Energybar, Yamamoto Emperor Mass. Di più...


Commenti 
Colgo l'occasione per salutarti... Ritornando al tuo post: Ho sempre sostenuto che bisogna lavorare su se stessi per cambiare gusto (aggiungo e a prediligere piatti semplici fatti con ingredienti non trasformati) piuttosto che ricorrere a dolcificanti o edulcoranti che, oltre a farti mantenere la dipendenza, spesso alterano il metabolismo e finiscono per essere più dannosi (e talvolta anche cancerogeni) dei prodotti sostituiti.  
07 apr 17 da utente: erx64
ciao @Erx64 :) ...concordo con te, ritornare al "gusto naturale" è consigliabile per + ragioni, non solo prettamente "Dietetiche"  
07 apr 17 da utente: MrTrinita79
veramente interessante questa condivisione...! posso condividerla?  
07 apr 17 da utente: soulofalion470
certo @soulofalion470 
08 apr 17 da utente: MrTrinita79
Ciao, molto interessante. Forse sarebbe utile introdurre a scuola una materia sul l'alimentazione perché tanti non sappiamo niente di niente e impariamo (a volte) quando decidiamo che vogliamo cambiare vita. Ora, dopo ben due anni, ho capito come devo mangiare, ma perché ho cominciato a documentarmi. 
08 apr 17 da utente: manzanacanela
@Manzanacanela hai ragione, MANCA TOTALMENTE un educazione Alimentare fin da Scuola. Questo può essere parzialmente risolto da un Educazione Alimentare fatta dai Genitori a casa, ma spesso gli stessi Genitori non sanno/non vogliono farla per svariati motivi. Secondo me nell' era di internet la Conoscenza può essere alla portata di tutti 
08 apr 17 da utente: MrTrinita79
Ricordo che la mia prima dieta, quando il nutrizionista mi disse cosa potevo mangiare (era una semplicissima, classica dieta da 1200kcal con proteine+verdure+pochi grassi+30g di pane a pranzo e cena, colazione e 2 snack durante il giorno), la prima cosa che gli chiesi fu "E quindi cosa mangio?" Per 20 anni, fino a che non me ne sono andata di casa, non mangiavo nemmeno la verdura, ma era fisso a pranzo il piattone di pasta + bistecca/polpette/carne grassa in generale, a merenda qualche merendina confezionata, la colazione non era tale se mancava la nutella e a cena...chi più ne ha, ne metta... per non parlare del sale... questa condivisione mi ha proprio ricordato quel giorno e a quanto il mio gusto sia cambiato negli anni. Certi cibi raffinati non riesco più a mangiarli, e ora riesco a distinguere cibi "di plastica" rispetto al gusto vero, nudo e crudo degli alimenti. La mia famiglia è simile a quella descritta nell'articolo: un pasto sano equivale a non mangiare e se la quantità è sotto una certa soglia, idem. Ah, poi lo sport...beh per mia mamma qualunque sport volessi praticare da bambina, a suo avviso, mi avrebbe provocato danni irreversibili a una qualunque articolazione/organo, per il resto della vita... Cambiare mentalità e gusto da adulti diventa ovviamente difficile, per non parlare del fatto che anche fisicamente, certi "danni" sono quanto mai complicati da riparare... e mia mamma ancora non capisce perché ogni volta che si parla del mio fisico, io abbia dei risentimenti verso la loro educazione.  
13 apr 17 da utente: sissy0584
@Sissy0584 la tua testimonianza è molto costruttiva...grazie per la condivisione 
13 apr 17 da utente: MrTrinita79
Però, come per il fumo, credo che si inizia per tempo a cambiare paradigma (per tempo intendo intorno ai 35anni, prima che il fisico smetta di essere resiliente), sia possibile ritornare alle origini. Brevemente la mia esperienza: anch'io provengo (come la maggior parte) da una famiglia super-calorica. Smesso di fare sport a 13anni, fuori di casa dall'età di 21, ho sempre mangiato malissimo, senza nessuna remora. Mai fatto diete, ma nonostante tutto, ho tenuto botta non superando mai i 60Kg. Solo a 32anni ho iniziato a imbarcare Kg, arrivando a un peso massimo di 73Kg. A 34anni la svolta. Mi sono iscritta in piscina e da lì è iniziato un percorso che dura da 5anni. Ora sono sotto i 58Kg, e, onestamente, non sono mai stata più in forma di così. 
13 apr 17 da utente: barbaragambini
@Barbaragambini grazie anche a te per la condivisione. P.S. (secondo me) se oltre alla piscina aggiungi anche Pesi hai possibilità di migliorare ancora  
13 apr 17 da utente: MrTrinita79
@MrTrinita79: e secondo te, dopo tutta l'infornata di input ricevuti dalla community di questo sito, vuoi che non abbia già iniziato a fare dei workouts con pesetti da 2Kg ?? 😀 Ci stò dentro abbbomba.  
13 apr 17 da utente: barbaragambini
hahaah brava @Barbara che "ci stai dentro"!! Io attualmente diciamo che ci sto dentro a metà... potrei essere più in forma, ma so che purtroppo mentalmente durerei poco, quindi vado piano piano e cerco di rientrare nella mia miglior forma mantenibile a lunto termine. Purtroppo vado a periodi altalenanti da quando ho iniziato ad essere consapevole di quello che ingurgito e spesso mi perdo, poi ritorno in carreggiata. :) e grazie anche a te @MrTrinita che condividi sempre cose interessanti e ci bacchetti a dovere ;) 
13 apr 17 da utente: sissy0584

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di MrTrinita79


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.