Diario di bafio.bazan

da 11 a 15 di 188
Pagina:   Indietro  1   2   3   4   5   6   7 ...  Successivo

29 giugno 2023

27 giugno 2023

DOLORE ALLA SPALLA E RIPETIZIONI PARZIALI.

Per quanto riguarda gli esercizi, credo di potermi definire un "purista".
NON amo le reps parziali, detesto i movimenti fatti con slancio, gli esercizi imbastarditi da una esecuzione grossolana (fatta allo scopo di sollevare un peso al di fuori della propria portata), tutti i meschini stratagemmi utilizzati per dimostrare di "essere forte".
PER ME, ogni ripetizione deve essere uguale alla precedente: massima estensione e massima contrazione, un secondo per salire e un secondo per scendere, seguendo il ritmo respiratorio (estensione/inspirazione, contrazione/espirazione).
MA, a causa di una fastidiosa tenosinovite alla spalla (capo lungo del bicipite, esattamente), sono stato costretto a cercare un modo che mi permettesse di allenare un pochino il torace.
L'unica soluzione che ho trovato è stata la panca piana fatta al rack con movimento parziale.
Sistemando le barre di sicurezza al secondo livello, posso partire da una posizione che non mi causa alcun dolore alla spalla.
Il movimento è un parziale molto breve e non vado mai in massima estensione (quindi NON arrivo a bloccare i gomiti).
In dipendenza della limitata escursione e del peso contenuto, il numero di reps è molto alto: nella prima serie (come riscaldamento) vado oltre le 70 minireps, nelle ulteriori serie cerco di non scendere sotto le cinquanta ripetizioni, con un peso maggiorato, naturalmente.
Devo dire che così mi sto trovando molto bene, dato che mi sta risultando piuttosto facile aumentare il carico al bilanciere, seduta dopo seduta.
Preciso che questa rappresenta SOLO una condivisione di esperienza, non un invito a fare quello che faccio io.
Tuttavia può essere uno spunto per chi si trova nella mia stessa antipatica situazione di spalla dolorante.

27 giugno 2023

29 maggio 2023

Peso: Perso fino ad ora: Rimanenti: Dieta seguita:
65 kg 0 kg 0 kg Abbastanza buono
   Aggiungi Commento Aumentando 0,1 kg a Settimana

08 maggio 2023

DOMS E LORO SIGNIFICATO.

Qualche premessa.

Non è mia intenzione di convincere alcuno che qualche cosa sia giusta e qualche altra sbagliata, ma solo di condividere una mia personale esperienza.

E sì, conosco anche io la “nessuna valenza” in termini di miglioramenti, attribuita ai DOMS, mille volte sentita da Project Invictus (per fare un nome molto seguito in questa Community), da altre fonti e letta anche in svariati articoli. Nessun appunto potrei fare, anche perché non ne ho le competenze.

Sono anche convinto, però, che qualsiasi affermazione scientifica, qualsiasi sicurezza fondata su migliaia di esperimenti e osservazioni, si fermi FUORI dalla porta della palestra.

All’interno, L’UNICA norma che va tenuta in considerazione è: VALE QUELLO CHE FUNZIONA.

Veniamo al dunque.

In un diario di allenamento dell’altro ieri (dove ieri corrisponde a circa dieci anni…), in relazione a un allenamento di braccia, trovo queste osservazioni: “il giorno dopo mezzo cm in più. Due giorni dopo un centimetro. Tre giorni dopo ancora dolore forte nei bicipiti.”

La correlazione tra dolore muscolare e aumento delle dimensioni era, in passato, un qualcosa che veniva dato per scontato, come oggi viene dato per sicuro il contrario.

Naturalmente, possono esserci state MILLE altre cause per giustificare quegli incredibili aumenti (dal tipo di allenamento complessivo – all’epoca era un SNC ideato da John Little, fautore delle teorie di Mentzer – sino ad una eventuale anomala congiunzione astrale), ma, come è facile capire, la deduzione che ne trassi io fu: DOLORE = AUMENTO.

L’esperienza fu unica, nel senso che, anche ripetendo la stessa tabella, non ebbi quel tipo di risultati.

Ma, quale migliore occasione di riprovarci adesso che sono anziano, con livelli di testosterone sottozero e velocità di recupero di poco inferiore ai movimenti di un bradipo? Ed infatti è esattamente quello che sto facendo adesso, ma solo per bicipiti tricipiti: significa ricercare il dolore muscolare ad OGNI seduta di allenamento. Vediamo che succede.

“PAIN & GAIN”… chissà, forse non è solo il titolo di un film!


Storia del Peso di bafio.bazan


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.