Diario di dietfast77, 03 giu 18

"Semmelweis, che non aveva le nostre stesse doti di diplomazia nei rapporti interpersonali, continuava a chiedere ai suoi colleghi di lavarsi le mani.

E loro alla fine gli obbedirono, per beffa, per divertimento, per disprezzo. Quanto si saranno insaponati, strofinati a dovere e puliti fin sotto le unghie...

E a quel punto le pazienti smisero di morire: pensate un po’! Smisero di morire. Semmelweis aveva salvato tutte quelle vite.

Di conseguenza, si può dire che abbia salvato milioni di vite, fra cui, con ogni probabilità, anche la vostra e la mia. Che ringraziamento ricevette Semmelweis dai più alti esponenti della sua professione nella società viennese – tutta gente specializzata nel tirare a indovinare? Lo cacciarono dall’ospedale e dall’Austria stessa, a cui aveva reso un servizio tanto grande. Concluse la sua carriera in un ospedale di provincia in Ungheria. Fu lì che perse ogni speranza nell’umanità – che poi saremmo noi e le nostre conoscenze dell’era informatica – e in se stesso.

Un giorno, nella sala delle autopsie, prese la lama del bisturi con cui aveva appena sezionato un cadavere e se la piantò di proposito nel palmo della mano. Di lì a poco morì, come sapeva benissimo che sarebbe successo, di setticemia.

Quelli che tiravano a indovinare avevano il potere assoluto. Avevano vinto ancora una volta. Eccoli, i veri germi." (Kurt Vonnegut "Uomo senza patria")


da 1 a 20 di 22
Commenti 
.."Un giorno, nella sala delle autopsie, prese la lama del bisturi con cui aveva appena sezionato un cadavere e se la piantò di proposito nel palmo della mano. Di lì a poco morì, come sapeva benissimo che sarebbe successo, di setticemia. Quelli che tiravano a indovinare avevano il potere assoluto. Avevano vinto ancora una volta. Eccoli, i veri germi." (cit. K. Vonnegut) 
03 giu 18 da utente: dietfast77
Eh già, la febbre puerperale e la "teoria dei germi". Questi andavano a far nascere i bambini dopo le autopsie con le mani contaminate di cadaverina... Difficile combattere l'ignoranza. 
03 giu 18 da utente: lucreziasabbioni
@ lucreziasabbioni su grande scala quello che avviene su piccola scala, l'ignoranza uccide 
03 giu 18 da utente: dietfast77
@Dario Nishimura ma che bello! Non conosco quel film (e la storia del ragazzo), ora lo cerco, grazie a te😙 
03 giu 18 da utente: dietfast77
@Dario Nishimura in download😁 come sei venuto a conoscenza di questo film? 
03 giu 18 da utente: dietfast77
@Dario Nishimura mmm no, non lo conosco il demone di Laplace, conosco solo quello di Socrate, ma visto che mi hai incuriosita ho visto che è uscito un film "Il Demone di Laplace", come mai hai fatto ricerche su questo matematico? per passione o per percorso di studio? Dunque hai una mamma giovane e piena di interessi, fantastico che ti faccia da stimolo per approfondire i tuoi interessi💪. In streaming? sono antica, uso ancora emule🙈 
03 giu 18 da utente: dietfast77
@Dario Nishimura Napster mai usato, maddai mi è capitato qualche pornazzo terrificante amatoriale effettivamente 🤣🤣🤣 cmq stamattina ho visto che ha finito😎 devo solo ricordarmi come si accende la tv😁 
04 giu 18 da utente: dietfast77
Scusate, sono andata a vedermi questo trailer. Oddio, ma che robaccia è? 😂 
04 giu 18 da utente: barbaragambini
@barbaragambini quale, "l'uomo che vide l'infinito" o " "Il Demone di Laplace"? 🤣 non mi dire così che ancora devo vederlo 
04 giu 18 da utente: dietfast77
@Diet: il secondo, il Demone di... :-) 
04 giu 18 da utente: barbaragambini
@barbaragambini 🤣🤣 ma dev'essere un fantasy credo, non ho visto il trailer, è uno dei primi risultati su Google sotto demone+Laplace 
04 giu 18 da utente: dietfast77
@Dario Nishimura dovrebbe essere quello giusto, scorrendo le immagini di fretta stanane non c'erano banane🤣 
04 giu 18 da utente: dietfast77
Grazie per questa perla.  
04 giu 18 da utente: tiziana.arte
@tiziana.arte grazie a te😘 
04 giu 18 da utente: dietfast77
@Dario Nishimura non sono ancora riuscita a vederlo eh 
05 giu 18 da utente: dietfast77
Io gli accendo un cero al giorno @dietfast77 ahahah  
05 giu 18 da utente: l.turin
L'uomo che vide l'infinito merita. Di matematici in casa ne ho due, dunque.. 
05 giu 18 da utente: l.turin
@l.turin 😲😲 a chi? 
05 giu 18 da utente: dietfast77
@l.turin compagno e?  
05 giu 18 da utente: dietfast77
No no, mia madre e mio fratello. Mia mamma laureata in matematica la insegna alle medie da una vita, mio fratello invece laureato in mate sta facendo il PhD in statistica e calcolo probabilistico applicato (in realtà è più complessa di così la denominazione, ma semplifico) a Berna.. Quindi arg. 
05 giu 18 da utente: l.turin

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di dietfast77


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.