Diario di L'Ispanico, 06 giu 20

Ragazzi vi giro questo articolo sulle proporzioni corporee, io mi sono divertito a calcolare le "misure ideali" in base alla dimensione del polso😅 mi è uscito 58.5 di gambe, non so a voi ma a me sembrano pochine🤣


"Calcolo delle misure corporee ideali

L'obiettivo di chi si approccia al bodybuilding è quello di costruire un fisico simmetrico e proporzionato: calcoliamo quali sono le proporzioni e le misure muscolari per un fisico ideale.

Il bodybuilding è la disciplina sportiva che, attraverso l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso corporeo, ha l'obiettivo di creare un fisico simmetrico e proporzionato.

Simmetria e proporzione

Per simmetria si intende che non devono esistere squilibri tra la parte sinistra e la parte destra del corpo: ad esempio, il braccio dominante più grosso dell'altro braccio.

Per proporzione si intende invece che le varie parti del corpo devono essere in armonia tra loro: ad esempio le gambe devono avere una certa dimensione rispetto alle braccia. Capita spesso di vedere fisici enormi nella parte alta ma con gambe poco sviluppate.

Si dice che Arnold Schwarzenegger avesse il suo punto debole nei polpacci, e proprio per evitare questa sproporzione con il resto del corpo cercava di dedicare maggior attenzione a questo gruppo muscolare.

Se la simmetria è perfettamente misurabile e matematica (la parte destra deve essere uguale alla parte sinistra) non è altrettanto facile valutare invece la proporzione.

Le dimensioni muscolari nel bodybuilding competitivo

Oggi l'immagine del bodybuilder ideale è improntato sulla massa muscolare e sulle dimensioni enormi, ma fino a pochi anni fa il bodybuilding puntava su un altro tipo di fisico.

La cosiddetta Golden Age del Bodybuilding (Età d'oro) degli anni 70-80 ha visto esponenti come Frank Zane, Lee Haney o Chris Dickerson che hanno puntato non solo sulla costruzione di una massa muscolare notevole ma sul far convivere un corpo armonioso ed equilibrato con un fisico muscoloso eccezionale.

I nostalgici di questa golden age saranno felici di sapere che il 7 settembre 2015 la NPC/IFBB ha annunciato la creazione di una nuova divisione per gli uomini, la Classic Physique, dedicata agli atleti che vogliono portare il proprio fisico oltre i limiti del Men's Physique, ma non fino agli estremi del Bodybuilding.

Eugene Sandow e le proporzioni muscolari dell'antica Grecia

Forse non tutti conoscono Eugene Sandow, ma possiamo considerarlo il padre del culturismo per quanto riguarda la ricerca delle proporzioni corporee: la statuetta data in premio al Mr. Olympia rappresenta proprio Eugene Sandow.

Sandow (1867-1925) è stato uno dei più famosi strong man del passato, si esibiva in prove di forza incredibili come piegare barre di ferro, strappare gli anelli delle catene o esercitandosi a sollevare cavalli o gruppi di soldati.

Oltre a questo però era un ammiratore delle statue dei periodi greci e romani per le loro proporzioni e dimensioni muscolari, al punto che veniva spesso in Italia per misurarle con l'obiettivo di formare il suo corpo su queste dimensioni.

Con una serie di allenamenti basate sull'utilizzo di manubri e con un'alimentazione molto attenta, arrivò a risultati incredibili.

Giusto per nota, le misure muscolari di Sandow erano, a 35 anni:

altezza: 176cm

peso: 92kg

collo: 45,5cm

torace: 122cm

bicipite: 47cm

avambraccio: 42cm

polso: 19cm

vita: 76cm

fianchi: 106,5cm

gamba: 66cm

polpaccio: 45,5cm

Misure incredibili considerando che risalgono a più di 110 anni fa!

Steeve Reeves e il metodo di calcolo da lui ideato

Steeve Reeves è passato alla storia come uno dei migliori fisici del bodybuilding.

Dagli anni 40-50 a oggi il suo fisico è visto ancora come uno dei migliori a cui ogni individuo dovrebbe aspirare.

Reeves ha ideato dei calcoli per un fisico ideale, partendo dalla correlazione tra altezza e peso corporeo: secondo lui, per una data altezza non si può aggiungere altra massa muscolare senza andare a sproporzionare tutto il corpo.

Questi limiti sono:

AltezzaPeso
165cm73kg
168cm75kg
170cm77kg
173cm79kg
175cm79kg
178cm81kg
180cm83kg
183cm85kg
185cm88kg
188cm90kg
191cm92kg
193cm94kg
196cm96kg

Relazione altezza/peso secondo Steve Reeves

Per calcolare le dimensioni ideali, invece si basava sulla dimensione di altre parti del corpo, ovvero:

braccio = polso x 2,52

polpaccio = caviglia x 1,92

collo = testa x 0,79

torace = fianchi x 1,48

vita = fianchi x 0,86

coscia = ginocchio x 1,75

Sempre come nota, le dimensioni muscolari di Steve Reeves erano:

altezza: 185,5cm

peso: 98kg

collo: 47cm

torace: 132cm

bicipite: 47cm

vita: 73,5cm

gamba: 66cm

polpaccio: 47cm

Il metodo di calcolo delle dimensioni corporee ideali

Esistono vari metodi per il calcolo delle misure corporee ideali: la formula di John Mc. Callum è quella più usata, vediamo come applicarla.

Questa formula parte dalla dimensione del polso per determinare la dimensione delle altre parti del corpo:

petto = polso x 6.5

braccio = petto x 0.36

avambraccio = petto x 0.29

gamba = petto x 0.53

polpaccio = petto x 0.34

vita = petto x 0.7

collo = petto x 0.37

fianchi = petto x 0.85

Calcolatore delle dimensioni

https://blog.iafstore.com/it/calcolo-delle-misure-corporee-ideali-a238#:~:text=Il%20metodo%20di%20calcolo%20delle%20dimensioni%20corporee%20ideali&text=petto%20%3D%20polso%20x%206.5,gamba%20%3D%20petto%20x%200.53

Conclusione

Simmetria e proporzione sono ovviamente un fatto innanzitutto di genetica.

Sarebbe ingannevole non affermare che gli atleti citati in questa pagina, da Sandow a Reeves fino a Zane e altri non siano persone dotate di una genetica eccezionale.

Resta fermo comunque che attraverso impegno e dedizione è possibile attualizzare il proprio potenziale genetico e costruire una forma corporea e una proporzione e simmetria che nessuno, nemmeno il geneticamente dotato, può raggiungere senza lavoro, allenamento, dieta e impegno.

Le misure indicate in questo articolo sono un utile riferimento per valutare le parti del proprio corpo carenti in modo da dedicare loro maggiore attenzione e sviluppare così un fisico più armonioso."

2795 kcal Gras: 63,58g | Prot: 159,60g | Carb: 390,10g.   Colazione: Pesca, Weetabix Formelle di Frumento (Integrale), Almaverde Bio Farina di Farro Integrale, Tre Mulini Corn Flakes (con Vitamine e Ferro), Land Latte Alta Digeribilità Scremato Uht a Lunga Conservazione senza Lattosio, Dolciando & Dolciando Cioccolato Svizzero Extra Fondente 85%, Land Pathos Yogurt Colato Greco Bianco 0%, Banane. Pranzo: Dolciando & Dolciando Cioccolato Svizzero Extra Fondente 85%, Pomodori Ciliegini, Delizie del Sole Uova Fresche Grandi, Delizie del Sole Cereali (e Quinoa). Cena: Kinder Maxi, Pizza Margherita Napoletana. Snacks/Altro: Fragole, Hero Marmellata Light Albicocche, Almaverde Bio Farina di Farro Integrale, Land Pathos Yogurt Colato Greco Bianco 0%, Aia Albume d'uovo Pastorizzato. Di più...
303 kcal Esercizio: Samsung Health - 24 ore. Di più...


da 1 a 20 di 40
Commenti 
Schwartz nse batte...😁😁💪🏻 
06 giu 20 da utente: girobiro
Mado di primo impatto pensavo avessi scritto qualcosa in tedesco😂😂 ahah poi mi sono accorto che era romano😂😂 
06 giu 20 da utente: L'Ispanico
🤣🤣🤣 
06 giu 20 da utente: girobiro
Perche pubblichi gente che fa uso di steroidi? 
06 giu 20 da utente: dani231231
Schwartz nse battën🇩🇪kartoffel😂😂 
06 giu 20 da utente: L'Ispanico
Perché anche se hanno fatto uso di steroidi sono comunque un esempio di proporzioni e simmetrie non indifferenti a mio avviso, che gli attuali mr Olympia nonostante gli steroidi massici si sognano...e penso che anche se non avessero fatto uso di steroidi avrebbero avuto un fisico lo stesso 100 mila volte migliore della media perché hanno una genetica pazzesca... 
06 giu 20 da utente: L'Ispanico
Mi sembra di aver letto da qualche parte che Arnold non andò al funerale del padre (in Germania) poiché doveva prepararsi per una gara importante ... Non so se è vero, tuttavia fa capire quanto impegno metteva nella preparazione (anche se non proprio condivisibile è).... 
06 giu 20 da utente: girobiro
Articolo interessante... Però SICURAMENTE Sandow non si avvicinava nemmeno per sogno a 47 cm. di braccio , al massimo aveva 42. Se Reeves aveva 47, figurati Sandow con la stessa misura e 10 cm. di statura in meno! 
06 giu 20 da utente: bafio.bazan
Per chi non lo sapesse, l' ultima foto ritrae Ed Corney, notissimo per la sua abilità nelle pose. 
06 giu 20 da utente: bafio.bazan
Steve Reeves ha riempito le palestre negli anni 60; Bruce Lee, negli anni 70 (palestre di altro genere, chiaramente) Arnold, dagli anni 70 in poi...😉 
06 giu 20 da utente: bafio.bazan
Momento superficialità: il secondo chi è? Lo trovo bellissimo, insieme all'ultimo da perfetta ignorante li trovo i migliori (grazie bafio per l'info). Domanda stupida: da foto del genere come si fa a dedurre se facessero uso di steroidi o meno? Tralasciando ovviamente il fatto de "è una cosa che si sa", intendo solo basandosi sulle foto e non dagli anni in cui gareggiavano dove ciò andava di moda...comunque ispa grazie delle info 
06 giu 20 da utente: SaSaSà
Steve Reeves, il più famoso Ercole dello schermo! 
06 giu 20 da utente: bafio.bazan
Era DAVVERO bellissimo... con la barba e gli occhi azzurri completava un fisico formidabile, perchè ancora "umano". 
06 giu 20 da utente: bafio.bazan
SaSaSà: Ci sono delle misure che NON PUOI raggiungere senza un aiuto chimico, quand' anche fossi enormemente favorito dalla Natura. In un mio vecchio post ci sono delle immagini di Egen Sandow, forzuto dell' inizio del secolo scorso, per renderti conto a quale livello si possa arrivare senza farmaci. 
06 giu 20 da utente: bafio.bazan
Arnold è nella sua migliore condizione, si tratta dell' Olympia del 1973 (oppure del 1971... vi era poca differenza). 
06 giu 20 da utente: bafio.bazan
Ispanico.Assolutamente in disaccordo.Affermare che anche senza steroidi avrebbero avuto risultati nettamente superiori in virtù di una genetica superiore è assolutamente virtuale.Avendo assunto sostanze dopanti come puoi affermare che avrebbero raggiunto uno sviluppo muscolare superiore alla media senza assunzione? Come hai determinato la loro genetica superiore se per elevarsi hanno assunto steroidi? 
06 giu 20 da utente: lordvelcron
La condizione migliore è stata raggiunta da Arnold nel 1974. 
06 giu 20 da utente: lordvelcron
Lordvelcron: Boh, secondo me, nel 1974 era eccessivamente muscoloso (il massimo peso personale mai raggiunto)... perdeva molto nell' armonia dell' insieme. Evidentemente aveva puntato sulla massa per superare Ferrigno, che era quotatissimo in virtù delle sue colossali dimensioni, e che invece si presentò sottopeso, pur se definitissimo.  
06 giu 20 da utente: bafio.bazan
Quanto agli steroidi, concordo perfettamente con Ispanico. Il vecchio detto LA DROGA NON SERVE AI BROCCHI, è sicuramente calzante in ambito bodybuilding: chi ha una genetica migliore, risponde meglio al farmaco, anche a dosaggio inferiore. 
06 giu 20 da utente: bafio.bazan
Concordo ma non può esserci un dogma assoluto e nessuna prova in ambito Natural dal momento che questi personaggi hanno sempre assunto sostanze dopanti.Quindi non è possibile stabilire la loro superiore genetica visto che non abbiamo riscontro della loro condizione Natural. 
06 giu 20 da utente: lordvelcron

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di L'Ispanico


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.