Diario di Chiara.D.89, 28 ago 21

Ieri Visita ginecologica per risolvere il problema del ciclo. Ormai sono in uno stato di amenorrea da 8 mesi. Dall’ecografia non risulta alcun problema alle ovaie.E questo è positivo.
Il fatto che però il ciclo manchi, non sarebbe dovuto alla sospensione della pillola o al fatto che la prenda da ormai molti anni.
Per avere una situazione più chiara,mi ha comunque prescritto degli esami da fare e tra un mese dovrò ritornare per un ulteriore controllo.
Ma il problema di base, di questo blocco, sarebbe legato alla mia sfera psicologica.
Certo,mi ha detto chiaramente che per farmi tornare il ciclo,basterebbe di nuovo prescrivermi la pillola.
Ma per ritornare ad avere una situazione ginecologica normale,in modo che in futuro possa stare tranquilla,avere figli etc.,deve cambiare qualcosa. E questo qualcosa secondo lui è il regime alimentare che sto seguendo.
Gli ho raccontato un po’ la mia storia e il fatto che da un anno e mezzo circa, abbia iniziato un percorso di ricomposizione corporea con una p.t a distanza e che,con i problemi dovuti al covid,sia stata costretta ad allenarmi a casa.
Allenamento+alimentazione calibrata dai macro.Gli ho detto della mia mania di controllo e il fatto che voglia continuamente segnare tutto quello che mangio,anche col pasto libero e andando fuori a mangiare.Mi ha detto che ho un atteggiamento da anoressica. E in effetti, me ne rendo conto. Ho sempre avuto un problema col cibo e ora penso che con questo tipo di percorso, con un’alimentazione calibrata in base all’esercizio fisico, si sia accentuato ancora di più. Così facendo avrei sovraccaricato il mio fisico, creandogli stress.
Stress accentuato anche da una vita insoddisfacente dal punto di vista lavorativo e affettivo e anche dal fatto di essere stata chiusa in casa mesi e mesi...
Il fatto poi che mi sia fatta male, sarebbe stato l’ennesimo segnale che il mio corpo ha voluto dare per mettermi in allarme.
Ora sono arrivata a un bivio...
Il ginecologo mi consiglia di farmi aiutare da uno psicologo per risolvere il problema alla radice in caso non riuscissi da sola.
Io sinceramente non so più cosa devo fare. Vorrei continuare a seguire il mio percorso di ricomposizione corporea,ma come faccio poi con l’alimentazione?
Non voglio vanificare tutto. I risultati e i miglioramenti fisici ci sono stati anche grazie a questi cambiamenti.
Avevo anche iniziato a piacermi e ad accettare il mio corpo.
Però è anche vero che migliorare fisicamente non é l’obiettivo principale della mia vita e che ci sono altre cose molto più importanti su cui devo focalizzarmi.
Ora però mi sento confusa,smarrita e demoralizzata...

1969 kcal Gras: 60,38g | Prot: 98,35g | Carb: 249,97g.   Colazione: Gocciole Gocciole Coconut, Alpro Latte di Cocco, Kellogg's Crusca. Pranzo: Olio di Girasole, Prezzemolo, Fragole, Conad Gamberetti al Naturale, Citres Pomodori Secchi a Filetti, Fage Yogurt Greco Total 0%, Rummo Mezzi Rigatoni senza Glutine . Cena: Conad Insalata Classica, Susine, Citterio La Merenda Prosciutto Cotto, Conad Finette Light, Pomodori Ciliegini, Olio Extra Vergine di Oliva, Verso Natura Conad Pane di Farro. Snacks/Altro: Conad Miele Millefiori, Chiquita Banana, Net Integratori VB Bar 25. Di più...


da 1 a 20 di 53
Commenti 
..ma le cose non sono "bianco o nero", il supporto psicologico non preclude potersi allenare ed avere un regime alimentare sano che ti faccia rimanere in normopeso..se hai seguito un programma troppo stressante psico-fisicamente, avrai modo di decomprimere e capire con gli specialisti del settore con cosa riprendere..c'è sempre una routine sportiva compatibile con la nostra vita..a volte la soluzione è dietro l'angolo..c'è chi scopre il nuoto o la bicicletta e con quello risolve..non preoccuparti troppo. Sai dove sei e sai dove vuoi arrivare. Passo dopo passo, senza fretta, ce la farai 💪🏿! 
28 ago 21 da utente: manueldigiu
Tesoro, sono contenta che il ginecologo non abbia trovato alcun problema fisiologico. Sì, quella che ti trovi davanti non è per niente una scelta semplice; ma, per me, la tua salute viene prima di tutto 😘 Il primo passo potrebbe essere proprio quello di provare ad allentare un po’ la presa e vedere cosa succede. Per esempio, per abituarti, potresti iniziare godendoti un pasto libero senza segnare ☺️ In questo modo, non penso tu possa vanificare tutti i risultati ottenuti finora, ma daresti un po’ di respiro al tuo corpo. Chiaretta, inutile dirti che, anche se non è molto, per qualunque cosa noi siamo qui e ti sosterremo e supporteremo sempre, qualsiasi decisione tu prenda 🌷😘💖 Forza, Guerriera 💪🏻☺️🥰😘 
28 ago 21 da utente: LizBennet93
ciao! non ci conosciamo quindi non mi permetto di indicarti alcuna direzione. volevo solo dirti che, quando anch'io mi sono trovata a un bivio simile al tuo, avevo ben chiaro quale fosse la mia priorità, per cui mi sono diretta nella direzione giusta per me in quel momento, nonostante i sacrifici e i compromessi inevitabili. quindi mi sento solo di dirti di cercare di capire cosa conta di più per te, quale è il tuo obiettivo sul lungo termine. e comunque scegliere una strada non vuol dire automaticamente buttare al vento tutto quello che hai fatto finora, significa solo aggiustare la mira. non buttarti giù e vogliti bene, un abbraccio forte! 
28 ago 21 da utente: Gloat!
Molto più importante della ricomposizione fisica è il benessere ed equilibrio mentale. Alla tua domanda: cosa dovrei fare? Direi iniziare un percorso con uno psicologo/psicoterapeuta per nutrire i tuoi demoni, per affrontare con più equilibrio il percorso fisico e alimentare, per rinascere. Spesso si stigmatizza la figura dello psicologo, spesso si pensa che “tanto ce la faccio da solo”, invece credo che tutti noi dovremmo intraprendere, almeno una volta nella vita, un percorso di terapia per imparare a conoscerci. Non sentirti demoralizzata, non ti abbattere. Comprendere il problema è il primo passo per risolverlo, e tu ne sembri cosciente e consapevole. Non è uno stallo, non c’è fallimento, c’è solo una breve fermata per comprendersi e ripartire più carichi. Coraggio! Non si molla! 💪🏻 
28 ago 21 da utente: _kodemondo
Amore bello... purtroppo i problemi con il cibo, da soli, raramente si riescono a superare. Il supporto psicologico dato da un professionista, almeno per me è stato così, è fondamentale. ❤️ 
28 ago 21 da utente: Ciarass
Dimenticavo, Chiaretta, io sono stata seguita da una psicologa per più di un anno. Il suo aiuto è stato essenziale per fare uscire la persona che sono adesso e le sarò per sempre grata. Se ti rendi conto che è troppo da affrontare da sola, lasciati aiutare; non c’è nulla di male, anzi, condividere il fardello lo rende meno pesante e spaventoso 😘 Un fortissimo abbraccio 💖 
28 ago 21 da utente: LizBennet93
Ma in tutto questo, la tua p.t. cosa dice? Quello che ti è successo è all'ordine del giorno, volendo ottenere un certo tipo di risultati.  
28 ago 21 da utente: danieldds177
 
28 ago 21 da utente: Dossssss
buondì Chiara 🥰 sono felice che dalla visita risulti tutto nella norma😃 per quanto riguarda lo stress, è possibile che effettivamente il ciclo salti a causa di quest'ultimo😟 io non ti consiglio di mollare il percorso che stai facendo perché potrebbe causarti ancora più stress... non segnare ciò che mangi potrebbe portarti a mangiare meno del dovuto e l'allenamento è comunque una valvola di sfogo. di consiglio invece di parlare, oltre che con lo psicologo che sicuramente ti aiuterà, con la tua PT. di farle presente il problema e dirle che, dato che non hai grossi obiettivi da raggiungere in breve termine, se invece di 4/5 allenamenti a settimana e 15mila passi al giorno fai semplicemente 2/3 allenamenti a settimana e 8/10mila passi al dì comunque può andar bene. sarebbe meno stressante per te e non perderesti i progressi fatti. impiegherai più tempo per vedere dei miglioramenti, ma in compenso potresti scaricare un po'di stress e riavere il ciclo.🤞🏻😊 fatti forza, come dice Manuel non è per forza bianco o nero.. devi solo trovare la tua routine e sono sicura che puoi farcela💪🏻😉 
28 ago 21 da utente: Tasha-89
Non conoscendoti posso solo dirti di non aver paura.. Anche io sto affrontando un problema dalla psicologa, seppur diverso dal tuo, ma ti si apre un mondo tutto nuovo. Hai già avuto una buona notizia dal punto "fisico" ora lavora sulla tua mente e vedrai che tutto si sistema da solo..... Quando meno te l aspetti...  
28 ago 21 da utente: myafra
... Ma senza entrare troppo nel tuo personale hai fatto esami ormonali? Io mi sono trovata con gli ormoni a zero (e mancanza di ciclo) causa intolleranza....  
28 ago 21 da utente: myafra
qualsiasi cosa farai si serena e felice di farlo per il tuo bene . insomma forza prendi la decisione giusta per te 😊 
28 ago 21 da utente: swimforlife995
Buongiorno Chiaretta 🤗🤗 sono contenta che fisicamente tu stia bene. Per il resto:1. Penso che questi due anni sono stati difficili per tutti, o quasi, sia lavorativamente ma soprattutto psicologicamente! Perciò se senti di non riuscire a farcela da sola, chiedi aiuto! 2. Se non sbaglio, tu ti sei posta un obiettivo da raggiungere con l’alimentazione e l’allenamento e segnare tutto sia necessario per arrivare al risultato. Anch’io segno tutto. Anche il pasto libero le poche volte che riesco a uscire fuori, sapendo che comunque non sono mai numeri precisi. Ma non mi preoccupo più di tanto se ho sbagliato di qualche grammo o altro. Perché so che non è un giorno che vanifica i risultati. Se per te è stressante segnare tutto, magari inizia provando a non segnare il pasto libero. E poi, ormai sono sicura, come per me, che anche ad occhio, quando mangi tutti i giorni, sai se hai raggiunto/rientri nei macros giornalieri.😈😈 Quello che voglio dire è che da quello che ho visto finora, è che sei una ragazza DETERMINATA ed hai una forza di volontà incredibile. Perciò sono sicura che risolverai questo “problema”. Metti sulla bilancia i pro ed i contro e decidi cosa fare, cosa è meglio per te! Come hanno detto Silvia ed Elena, anche noi siamo qui, se ne hai bisogno 💪🏻💪🏻💪🏻 
28 ago 21 da utente: EvEL!Na.K
Dal mio punto di vista nessuno dei problemi di cui parli possono giustificare un evento cosí grave come il blocco del ciclo per un periodo così lungo. Deve esserci un problema fisico a monte. Devi continuare a fare analisi e affidarti ai medici (non agli psicologi, IMO) 
28 ago 21 da utente: barbaragambini
Ciao Chiara, prima di tutto ti mando un abbraccio e sono certa che troverai la quadra! abbiamo “parlato” più volte sotto i tuoi post di questo problema collegato alle indicazioni del tua p.t (a parere mio e di altri utenti qui) davvero molto poco adeguate alla tua persona. Sia in termini di calorie sempre troppo basse che di suddivisione di macro e non da meno pianificazione di allenamento particolarmente intenso per la poca benzina introdotta. Io ho avuto a che fare con diverse ragazze (donne anche di un’età maggiore) che arrivavano da me lamentando il tuo stesso problema, e ti assicuro che bilanciando il tutto in modo adeguato si possono avere gli stessi risultati ma in modo molto più Sano. Quindi non per forza devi mollare qualcosa, semplicemente devi riuscire a bilanciare tutto per la tua persona. Per restare in salute. Trovo assurdo che dopo mesi di avvisi a chi ti segue nessuno di loro abbia provveduto a rivedere il piano 😡 Anche chi lavora per salire su un palco (condizioni molto tirate) dopo il periodo breve delle gare deve tornare in uno stile di vita più sostenibile per non compromettere il proprio sistema ormonale ect. 🧐 Quindi da come mi parlavi so che concretamente te lo aspettavi e ti assicuro che non c’è niente di più importante che la Salute! Il lavoro, gli affetti, l’estetica non possono essere vissuti bene se non c’è la salute. Quindi prima pensa a quella 🌷 Hai un’età dove non si può più giocare con la salute se si vuole un certo futuro e sono sicura che risolverai perché sei una Donna forte e consapevole❣️ 
28 ago 21 da utente: Mel87Mel
Scusa @Mel: ho dato una scorsa al diario @Chiara.D.89 e la sua Alimentazione non mi pare tanto inadeguata: sta quasi sulla 2000cal al giorno, certo un pò alta con le proteine, ma Grassi e Carbo mi sembrano nella norma. Non mi pare una Dieta poi così sbilanciata. 
28 ago 21 da utente: barbaragambini
@barbara nell’ultimo periodo gli ha alzato ingrassi su sua richiesta (!) ma per taaaanto tempo glieli teneva tanto bassi per una donna (vedi i suoi post precedenti sul peso) e Chiara ha sempre detto che avrebbe dovuto aumentare leggermente di peso ect e con una media di 2000 ai suoi ritmi davvero forti è comunque in deficit 🌷 
28 ago 21 da utente: Mel87Mel
Mel hai ragione, il p.t. ti deve portare nella condizione che vuoi ottenere, in piena salute, e al massimo delle forze psicofisiche. A volte il cliente in buona fede, fa richieste palesemente non compatibili con la sua persona, e il suo stile di vita, e il p.t. non ha il coraggio di rispondere con un forte "NO", per svariati motivi. Così basta leggere FS, per vedere quante persone ci sono in ottima forma estetica, ma psicofisicamente e interiormente a pezzi. Fortunatamente tutto si può risolvere. 
28 ago 21 da utente: danieldds177
é successo anke a me un 2 anni fa, mangiavo 1900 e avevo grassi a 35 poi ho cambiato allenatore ke mi ha portato in massa 2400-2700 cn grassi a 60-70 e in 4 mesi sn tornata ad avere il ciclo dopo 2 anni di assenza 😣 fatti fare un piano cn tanti grassi buoni 👌 
28 ago 21 da utente: Linda Foglia
@Mel87Mel: Aaaaaaahhhhhh, ecco. Allora forse è una questione di tempo, tempo che il suo corpo riprenda l'affinità coi grassi. Non posso credere che una ragazza debba arrivare ad avere questo genere di problemi (blocco del ciclo per 9 mesi) facendo ipotizzare addirittura problemi fisici e psicologici perché una PT prescrive diete Insostenibili. E' preoccupante 'sta cosa. 
28 ago 21 da utente: barbaragambini

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di Chiara.D.89


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.